Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 08, 20:31   #521 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Ok ma io andrò a stuccare interamente lo scafo con stucco a spruzzo tramite pistola con compressore, per quello ho chiesto se il turapori era da mettere prima o dopo lo stucco.
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 15:09   #522 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
Ok ma io andrò a stuccare interamente lo scafo con stucco a spruzzo tramite pistola con compressore, per quello ho chiesto se il turapori era da mettere prima o dopo lo stucco.
la turapori va applicata sul legno.. quindi, visto che stucchi a spruzzo, io metterei prima la turapori..
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 20:33   #523 (permalink)  Top
Rivenditore - Volare Guidando
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da Mand66 Visualizza messaggio
la turapori va applicata sul legno.. quindi, visto che stucchi a spruzzo, io metterei prima la turapori..
Ciao a tutti,
non vorrei aver creato problemi a tutti.
Cerchero' se possibile e sempre per quella che è la mia esperienza di darvi un aiuto.

- Lo scafo una volta terminato, andrebbe carteggiato per eliminare le imperfezioni piu' grosse, dopodiche', bisogna dare una passata di turapori abbondante (sempre senza esagerare, anche perche' più di tanto il legno non ne assorbira'), una leggera carteggiata per eliminare tutti i peletti del legno che vengono fuori e poi una successiva mano leggera di turapori.

- A questo punto stuccate lo scafo nei punti dove è necessario correggere eventuali errori o imperfezioni e carteggiate il tutto cercando di lisciare il più possibile, facendo attenzione a non spingere troppo per non riportare a vergine il legno.

- Ora per chi puo', passate a stucco a spruzzo tutto lo scafo e appena bene asciutto carteggiate con carta abrasiva e acqua e ripetete l'operazione fino a che non avrete ottenuto il risultato desiderato.

- Logicamente lo stucco a spruzzo, potete darlo più leggero nelle parti che già sono abbastanza liscie e abbondare nelle parti più disastrate, avendo l'accortezza poi di carteggiare il piu' possibile, in modo da lasciare sullo scafo solo lo stucco che effettivamente è necessario.

Vi garantisco che un po' di pazienza in questa fase, non vi fara' rimpiangere a lavoro ultimato il tempo che gli avete dedicato.

Se qualcuno ha altre domande e posso aiutarvi, sono sempre a vostra disposizione.

Inoltre, chiunque ritenga di avere soluzioni migliori, piu' semplici o semplicemente diverse, mi raccomando di scriverle senza aver timore.
DUE TESTE SONO SEMPRE MEGLIO DI UNA.

Un saluto.

Stefano.
Team Volare...Guidando - Roma.
Volare...Guidando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 08, 21:30   #524 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da Volare...Guidando Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
non vorrei aver creato problemi a tutti.
Cerchero' se possibile e sempre per quella che è la mia esperienza di darvi un aiuto.

- Lo scafo una volta terminato, andrebbe carteggiato per eliminare le imperfezioni piu' grosse, dopodiche', bisogna dare una passata di turapori abbondante (sempre senza esagerare, anche perche' più di tanto il legno non ne assorbira'), una leggera carteggiata per eliminare tutti i peletti del legno che vengono fuori e poi una successiva mano leggera di turapori.

- A questo punto stuccate lo scafo nei punti dove è necessario correggere eventuali errori o imperfezioni e carteggiate il tutto cercando di lisciare il più possibile, facendo attenzione a non spingere troppo per non riportare a vergine il legno.

- Ora per chi puo', passate a stucco a spruzzo tutto lo scafo e appena bene asciutto carteggiate con carta abrasiva e acqua e ripetete l'operazione fino a che non avrete ottenuto il risultato desiderato.

- Logicamente lo stucco a spruzzo, potete darlo più leggero nelle parti che già sono abbastanza liscie e abbondare nelle parti più disastrate, avendo l'accortezza poi di carteggiare il piu' possibile, in modo da lasciare sullo scafo solo lo stucco che effettivamente è necessario.

Vi garantisco che un po' di pazienza in questa fase, non vi fara' rimpiangere a lavoro ultimato il tempo che gli avete dedicato.

Se qualcuno ha altre domande e posso aiutarvi, sono sempre a vostra disposizione.

Inoltre, chiunque ritenga di avere soluzioni migliori, piu' semplici o semplicemente diverse, mi raccomando di scriverle senza aver timore.
DUE TESTE SONO SEMPRE MEGLIO DI UNA.

Un saluto.

Stefano.
Team Volare...Guidando - Roma.
Ti sto seguendo alla lettera!!! Domani do lo stucco...
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 10:50   #525 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 52
Buongiorno ragazzi,
venerdì scorso ho ritirato in edicola il fascicolo 54 nel quale ci sono le dime per i fori a prua ed a poppa e i pezzi per la prima catapulta. Ieri mi sono messo, armato di tanta pazienza, a realizzare la prima catapulta. Ragazzi, vi avviso che, almeno per me, è un grattacapo. Ho impiegato, tra prove esempi ecc., quasi tre ore per attaccare il tutto. Per attaccare le ruote le ho inserite prima in uno spillo sottilissimo, ho messo un po di colla ed infine posizionato lo spillo sul foro del longherone ho fatto scivolare la ruota in giù. Sono stato chiaro? Allego alcune foto, non sono perfette.
Un saluto a tutti.




ottobre rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 11:12   #526 (permalink)  Top
Rivenditore - Volare Guidando
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
Ti sto seguendo alla lettera!!! Domani do lo stucco...
Ciao,
fammi sapere se hai difficolta' o se ti serve qualsiasi spiegazione.

Ti saluto.

Stefano.
team Volare...Guidando - Roma.
Volare...Guidando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 11:24   #527 (permalink)  Top
Rivenditore - Volare Guidando
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da ottobre rosso Visualizza messaggio
Buongiorno ragazzi,
venerdì scorso ho ritirato in edicola il fascicolo 54 nel quale ci sono le dime per i fori a prua ed a poppa e i pezzi per la prima catapulta. Ieri mi sono messo, armato di tanta pazienza, a realizzare la prima catapulta. Ragazzi, vi avviso che, almeno per me, è un grattacapo. Ho impiegato, tra prove esempi ecc., quasi tre ore per attaccare il tutto. Per attaccare le ruote le ho inserite prima in uno spillo sottilissimo, ho messo un po di colla ed infine posizionato lo spillo sul foro del longherone ho fatto scivolare la ruota in giù. Sono stato chiaro? Allego alcune foto, non sono perfette.
Un saluto a tutti.





Ciao,
per incollare al meglio tutte le parti fotoincise o anche legno e plastica, vi troverete sicuramente meglio se usate collanti cianoacrilici di buona qualita' (tipo ZAP rosa molto liquida e veloce).
Insieme alla colla, all'interno del tappo, c'è in dotazione anche un sottilissimo "tubicino" con un foro come un capello che posto sul beccuccio del flaconcino, vi permettera' di dosare perfettamente e di posizionare la colla nei punti anche più difficili.
Per chi non la conosce, questa colla la potete trovare solamente nei negozi di modellismo (la mia non vuole assolutamente essere una pubblicità occulta) e vi posso garantire che non ha nulla a che vedere con le classiche cianoacriliche delle ferramenta o centri fai da te.
Considerate che io la uso anche moltissimo per gli incollaggi anche strutturali, come ad esempio tutte le ordinate in legno dello scafo, aiutandomi anche, quando serve che la colla tiri piu' rapidamente, con l'accelleratore e per rinforzare gli incollaggi in punti particolari, con una sabbietta finissima sempre fatta apposta.
Non immagginate neanche quanto tempo risparmiato.

Un saluto e grazie.

Stefano.
Team Volare...Guidando - Roma.
Volare...Guidando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 12:25   #528 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da Volare...Guidando Visualizza messaggio
Ciao,
fammi sapere se hai difficolta' o se ti serve qualsiasi spiegazione.

Ti saluto.

Stefano.
team Volare...Guidando - Roma.
Grazie della disponibilità Stefano.
Ho eseguito la stuccatura a spruzzo dell'intero scafo e successivamente con cartavetra finissima e acqua ho liscitao il tutto.
Diciamo che il risultato è buono. Volevo chiederti quanto ne devo levare dello stucco applicato? E' un problema se in alcuni punti lo stucco rimane abbastanza spesso?
Ora devo allargare le sedi dove andranno poi incollate le grate in ottone in quanto si sono "ristrette" a causa dello spessore dello stucco.
Altri problemi non ne ho avuti, vesciche alle dita a parte!!
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 16:59   #529 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2008
Residenza: torino
Messaggi: 10
Unhappy che amarezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao ragazzi,come vi invidio voi riuscite ad andare avanti io per colpa del SDA

sono sempre fermo al fascicolo n.38 pensavo addirittura di andare direttamente a Saronno a prendermi i pacchi

che amarezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pallino60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 20:01   #530 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Ho un dubbio atroce...
Ho dato lo stucco a spruzzo BIANCO e volevo verniciarlo con bomboletta acrilica grigia, ci son problemi?
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corazzata Bismark hachette Eus78 Navimodellismo Riproduzioni 5 13 dicembre 07 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002