Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 08, 22:47   #511 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
Siete ancora tutti in ferie?
Ho appena dato la vernice con la bomboletta spray e non è venuto proprio bene, sinceramente pensavo meglio. Si vedono i listelli e le stuccature...
A vernice asciutta faccio un po' di foto.

comunque quella data è una vernice di "fondo" e quindi, eventualmente, potresti anche levigare ulteriormente e stuccare. Se vedi il mio post 497, ci sono delle foto del mio scafo verniciato. Dai un'occhiata e dimmi come ti sembra la mia. (anche a me non è che abbia fatto una buonissima impressione!!) Antonio
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 08:30   #512 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Mand66 il fatto è che si vedono proprio i listelli e li ho carteggiati/lisciati ben bene! Comunque sin questi giorni metterò un po' di foto.
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 09:37   #513 (permalink)  Top
Rivenditore - Volare Guidando
 
Data registr.: 19-11-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 63
Un saluto a tutti,

riguardo alla vernice di finitura del modello, se avete intenzione di mettere la barca in acqua, il modo migliore è quello di dare allo scafo finito, una mano di vernice bicomponente, quella per carrozzieri.
Capisco che non tutti hanno la possibilita' di avere a disposizione compressore e pistola, ma con un po' di pazienza, sicuramente riuscite a trovare qualche carrozziere gentile che vi potra' aiutare (per lui è un lavoro da 5").
Con questo tipo di vernice, vi assicuro che non avrete nessun problema e potrete lasciare il vostro scafo a mollo tranquillamente e oltretutto una volta asciugata, ha una resistenza che nulla ha a che vedere anche con le migliori bombolette in commercio.
Per la preparazione del fondo, va' benissimo lo spray grigio della Tamiya o in alternativa, potete cercare lo stucco a spruzzo grigio, che è facilmente reperibile nelle grandi ferramente o centri fai da te.
Datelo sullo scafo anche corposamente, l'importante che una volta asciutto abbiate l'accortezza di carteggiarlo il piu' possibile.
Nel caso si scopra qualche parte di fasciame, rispruzzate sopra lo stucco o fondo e ricarteggiate la zona.
Piu' tempo dedicate a questa operazione e migliore sara' il risultato finale.
Per la levigatura finale, usate carta abrasiva e acqua ed otterrete una superficie liscia come il vetro e pronta ad accogliere qualsiasi tipo di verniciatura finale.

Ciao.
Stefano.
Team Volare...Guidando - Roma.
Volare...Guidando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 10:59   #514 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da Volare...Guidando Visualizza messaggio
Un saluto a tutti,

riguardo alla vernice di finitura del modello, se avete intenzione di mettere la barca in acqua, il modo migliore è quello di dare allo scafo finito, una mano di vernice bicomponente, quella per carrozzieri.
Capisco che non tutti hanno la possibilita' di avere a disposizione compressore e pistola, ma con un po' di pazienza, sicuramente riuscite a trovare qualche carrozziere gentile che vi potra' aiutare (per lui è un lavoro da 5").
Con questo tipo di vernice, vi assicuro che non avrete nessun problema e potrete lasciare il vostro scafo a mollo tranquillamente e oltretutto una volta asciugata, ha una resistenza che nulla ha a che vedere anche con le migliori bombolette in commercio.
Per la preparazione del fondo, va' benissimo lo spray grigio della Tamiya o in alternativa, potete cercare lo stucco a spruzzo grigio, che è facilmente reperibile nelle grandi ferramente o centri fai da te.
Datelo sullo scafo anche corposamente, l'importante che una volta asciutto abbiate l'accortezza di carteggiarlo il piu' possibile.
Nel caso si scopra qualche parte di fasciame, rispruzzate sopra lo stucco o fondo e ricarteggiate la zona.
Piu' tempo dedicate a questa operazione e migliore sara' il risultato finale.
Per la levigatura finale, usate carta abrasiva e acqua ed otterrete una superficie liscia come il vetro e pronta ad accogliere qualsiasi tipo di verniciatura finale.

Ciao.
Stefano.
Team Volare...Guidando - Roma.
Grazie delle indicazioni ma ormai io la frittata l'ho già fatta...
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 12:11   #515 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
...ho una mezza intenzione di rimuovere tutta la vernice e dare lo stucco a spruzzo come consigliato da "Volare...Guidando" visto che ho anche a disposizione compressore e apposito accessorio per spruzzo. Sarà un bel lavoraccio...
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 21:05   #516 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Sto proseguendo alla sverniciatura cm x cm dello scafo, grazie dremel!!!!
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 15:36   #517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giovanni86
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: San Benedetto del Tronto
Messaggi: 27
Caro Hazon, non sei l'unico ad aver dovuto sverniciare e rimettere lo stucco , anche io come te dopo aver passato la prima mano di vernice ho notato che c'erano dei buchi, quindi ho scartavetrato e rimesso lo stucco, poi passato una mano di turapori e infine riverniciato, ed è venuto fuori un buon risultato, quindi tranquillo!
Giovanni86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 16:52   #518 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2008
Residenza: Fara d'Adda -Bergamo-
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da Giovanni86 Visualizza messaggio
Caro Hazon, non sei l'unico ad aver dovuto sverniciare e rimettere lo stucco , anche io come te dopo aver passato la prima mano di vernice ho notato che c'erano dei buchi, quindi ho scartavetrato e rimesso lo stucco, poi passato una mano di turapori e infine riverniciato, ed è venuto fuori un buon risultato, quindi tranquillo!
Hai messo il turapori sopra lo stucco?
Ma hai stuccato tutto lo scafo?
Io ero intenzionato a mettere su tutto lo scafo lo stucco a spruzzo, ora non so se il turapori lo devo mettere sul legno o sullo stucco.
Hazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 20:46   #519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giovanni86
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: San Benedetto del Tronto
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da Hazon Visualizza messaggio
Hai messo il turapori sopra lo stucco?
Ma hai stuccato tutto lo scafo?
Io ero intenzionato a mettere su tutto lo scafo lo stucco a spruzzo, ora non so se il turapori lo devo mettere sul legno o sullo stucco.
Ho messo il turapori sopra lo stucco.
Giovanni86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 18:03   #520 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Galatina
Messaggi: 347
Citazione:
Originalmente inviato da Giovanni86 Visualizza messaggio
Ho messo il turapori sopra lo stucco.
il turapori va sul legno dopo aver stuccato tutto ciò che c'è da stuccare, esattamente come chiaramente riportato nelle istruzioni. Dopo si darà il "fondo" acrilico (io ho usato la bomboletta). Una volta dato il "fondo" ed averlo carteggiato si possono tranquillamente stuccare eventuali punti che dovessero necessitare ancora di tale operazione.
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corazzata Bismark hachette Eus78 Navimodellismo Riproduzioni 5 13 dicembre 07 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002