Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 08, 13:04   #301 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: CISTERNA
Messaggi: 1
bismark

Ciao ragazzi io sono nuovo di qui ,sono alla 25°uscita
io non o stuccato ma dove ci sono fessurette o fatto un impasto con colla e segatura e le o riempite,poi o grattato leggermente con carta fine ...a proposito ma secondo voi e meglio radiocomandata o semplicemente statica?
ci sono differenze fra le due o qella statica e piu definita?
comunque radiocom la userei poco ....
rafffa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 18:14   #302 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: torino
Messaggi: 18
Wink

Sono arrivati gli arretrati (dopo 4 mesi), posso iniziare!!!!
Ho deciso di cimentarmi perchè essendo a fascicoli sarei stato obbligato ad ad andare pianino, invece sono costretto a recuperare. speriamo di non fare troppi danni.

saluti a tutti
iociprovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 20:50   #303 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
Citazione:
Originalmente inviato da rafffa Visualizza messaggio
Ciao ragazzi io sono nuovo di qui ,sono alla 25°uscita
io non o stuccato ma dove ci sono fessurette o fatto un impasto con colla e segatura e le o riempite,poi o grattato leggermente con carta fine ...a proposito ma secondo voi e meglio radiocomandata o semplicemente statica?
ci sono differenze fra le due o qella statica e piu definita?
comunque radiocom la userei poco ....
Per i dettagli del ponte non direi al limite le eliche e i timoni saranno fuori scala
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 11:02   #304 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 52
Buongiorno ragazzi,
come va la costruzione?
Io sono arrivato al fascicolo 25, con il quale si inziano le sovrastrutture. Se vi può interessare vi posto alcune foto.
Un quesito:
quando si dovranno incollare le parti di metallo al legno, che colla si dovrà usare? E per il metallo-metallo va bene la Faller con cannula (confezione azzurra)?
Un saluto a tutti
Icone allegate
Bismark-foto-210.jpg   Bismark-foto-212.jpg   Bismark-foto-214.jpg   Bismark-foto-216.jpg   Bismark-foto-219.jpg  

ottobre rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 08:29   #305 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: torino
Messaggi: 18
Question

Buongiorno a tutti,
finalmente ho finito lo "scheletro" e ho iniziato al mettere il fasciame, ma mi è venuto un dubbio! Alcune sezioni (a prua e forse anche a poppa) una volta messo il fasciame saranno inaccessibili, volendo rendere il modello dinamico, non sarebbe meglio trattare queste parti per renderle impermeabili prima di mettere il fasciame? O è inutile e/o dannoso? Se conviene farlo che prodotti usereste?

Grazie e buon lavoro
iociprovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 09:19   #306 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da Iociprovo
Buongiorno a tutti,
finalmente ho finito lo "scheletro" e ho iniziato al mettere il fasciame, ma mi è venuto un dubbio! Alcune sezioni (a prua e forse anche a poppa) una volta messo il fasciame saranno inaccessibili, volendo rendere il modello dinamico, non sarebbe meglio trattare queste parti per renderle impermeabili prima di mettere il fasciame? O è inutile e/o dannoso? Se conviene farlo che prodotti usereste?

Grazie e buon lavoro

Con il fascicolo 18, Amati mostra come si dovrebbe calafatare la nave. Io, facendo un modello statico, ho seguito il suo consiglio. Ci sono però altri metodi per il calafataggio, proprio per rendere il modello più impermeabile se si deve usare in acqua.
Un saluto a tutti.
P.S. l'11 febbraio avevo posto un quesito, c'è qualche modellista più esperto di me in grado di darmi una risposta? In quanti siamo rimasti a costruire la Bismarck? Tutto l'entusiasmo all'inizio dell'iniziativa e svanito? Scusate, non vuol essere un rimprovero, ma provate a vedere il forum di questo sito: Build the Bismarck
Icone allegate
Bismark-foto-184.jpg  
ottobre rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 18:06   #307 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: alessandria
Messaggi: 3
anche io sono al 26 o sto incollando il ponte in alcune parti ho delle leggere fessure el fasciame mi consigliate di stuccarle già ora o posso aggiustarmi quando metterò il secondo strato?
zerostress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 19:24   #308 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Buon giorno a tutti.
Sono rimasto in silenzio in quanto non avevo nulla da dire perchè i fascicoli non arrivavano mai. Ora ho finito il 21 e aspetto gli altri.
Per quanto riguarda la calafatura, quella che suggerisce Amati non è una vera e propria calafatura, ma un metodo in auge da sempre che da una rigidità al fasciame che permette da un lato ulteriori lavorazioni di finitura allo scafo e dall'altro una compattezza che impedisce la formazione di crepe in futuro.
Per rendere navigabile una barca si dovrebbe intervenire all'esterno come per quelle vere, senza però l'utilizzo della canapa e della pece ovviamente.
Non ho mai realizzato un modello di nave dinamico e quindi non so quali possano essere i materiali occorrenti per rendere la barca impermeabile. So, per averlo appreso dai forum, che molti realizzano un secondo scavo sul modello dell'esistente in legno e ne producono un calco in vetroresina. Credo però cher questo sia un metodo che Amati non dovrebbe applicare e quindi aspettiamo fiduciosi cosa ci insegnera il suo maestro d'ascia. Io credo che invece del secondo fasciame realizzerò il rivestimento in metallo (rame)
Intanto saluto tutti con un buon lavoro.
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 19:31   #309 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti.
Sono rimasto in silenzio in quanto non avevo nulla da dire perchè i fascicoli non arrivavano mai. Ora ho finito il 21 e aspetto gli altri.
Per quanto riguarda la calafatura, quella che suggerisce Amati non è una vera e propria calafatura, ma un metodo in auge da sempre che da una rigidità al fasciame che permette da un lato ulteriori lavorazioni di finitura allo scafo e dall'altro una compattezza che impedisce la formazione di crepe in futuro.
Per rendere navigabile una barca si dovrebbe intervenire all'esterno come per quelle vere, senza però l'utilizzo della canapa e della pece ovviamente.
Non ho mai realizzato un modello di nave dinamico e quindi non so quali possano essere i materiali occorrenti per rendere la barca impermeabile. So, per averlo appreso dai forum, che molti realizzano un secondo scavo sul modello dell'esistente in legno e ne producono un calco in vetroresina. Credo però cher questo sia un metodo che Amati non dovrebbe applicare e quindi aspettiamo fiduciosi cosa ci insegnera il suo maestro d'ascia. Io credo che invece del secondo fasciame realizzerò il rivestimento in metallo (rame)
Intanto saluto tutti con un buon lavoro.
condivido in pieno quella suggerita da amati è tutto tranne un impermeabilizzazione dello scafo...
Io penso che suggeriranno qualche prodotto chimico tipo impregnanti per il legno o simili tanto per dare un idea..

vedremo
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 19:55   #310 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: torino
Messaggi: 18
io non capisco nulla di impermeabilizzazioni, ma l'impiego di colla che ha tutto l'aspetto di una colla vinilica mi sembrava un po' strano. il mio problema è però il seguente: mettendo il fasciame alcune parti diventeranno irraggiungibili (da me ma non da eventuali infiltrazini d'acqua o semplice condensa), se uno vuole proteggerle preventivamente cosa può usare? vernice tipo flatting? impregante? nulla?.......

grazie e ciao a tutti
iociprovo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corazzata Bismark hachette Eus78 Navimodellismo Riproduzioni 5 13 dicembre 07 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002