Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 07, 09:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
motoveliero

Ciao a tutti,
vi presento la mia attuale creazione, ancora in corso d'opera. Viene da una scatola di montaggio, ma io ho decisamente cambiato qualcosa rispetto a quello che le istruzioni proponevano, ispirandomi ad un caicco. Lo scafo è rivestito in mogano e piccole lastre di alluminio tinto rame. Ho riprodotto tutti i particolari in metallo, che erano rifiniti veramente male... insomma ci ho messo del mio.
Vengo al punto: vorrei inserire una scialuppa di salvataggio (logicamente non compresa nella scatola) secondo Voi "dove" e "come" posso piazzarla?, considerate che finita avrà due alberi con vele (dove si notano i fori).
Vorrei rifare anche l'argano...
Tutti i commenti ed i suggerimenti per ulteriori particolari da aggiungere sono molto graditi.
Icone allegate
motoveliero-comandi.jpg   motoveliero-fiancata-aerea.jpg   motoveliero-fiancata.jpg   motoveliero-lato-inferiore.jpg   motoveliero-scaletta.jpg  

lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 13:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro
Ciao a tutti,
vi presento la mia attuale creazione, ancora in corso d'opera. Viene da una scatola di montaggio, ma io ho decisamente cambiato qualcosa rispetto a quello che le istruzioni proponevano, ispirandomi ad un caicco. Lo scafo è rivestito in mogano e piccole lastre di alluminio tinto rame. Ho riprodotto tutti i particolari in metallo, che erano rifiniti veramente male... insomma ci ho messo del mio.
Vengo al punto: vorrei inserire una scialuppa di salvataggio (logicamente non compresa nella scatola) secondo Voi "dove" e "come" posso piazzarla?, considerate che finita avrà due alberi con vele (dove si notano i fori).
Vorrei rifare anche l'argano...
Tutti i commenti ed i suggerimenti per ulteriori particolari da aggiungere sono molto graditi.
Sicuramente vorrai porre questa/e scialuppe sulla poppa, ma si avrà bisogno del profilo a grandezza naturale del solo profilo poppiero di questa "barca" (motoveliero) per visualizzare sia la grandezza che i sostegni delle scialuppe.
per la forma puoi usare una di queste realizzate interamente a mano e nobilitate in Noce.
.................ciao ! Virgilio

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:15
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 13:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro
Ciao a tutti,
vi presento la mia attuale creazione, ancora in corso d'opera. Viene da una scatola di montaggio, ma io ho decisamente cambiato qualcosa rispetto a quello che le istruzioni proponevano, ispirandomi ad un caicco. Lo scafo è rivestito in mogano e piccole lastre di alluminio tinto rame. Ho riprodotto tutti i particolari in metallo, che erano rifiniti veramente male... insomma ci ho messo del mio.
Vengo al punto: vorrei inserire una scialuppa di salvataggio (logicamente non compresa nella scatola) secondo Voi "dove" e "come" posso piazzarla?, considerate che finita avrà due alberi con vele (dove si notano i fori).
Vorrei rifare anche l'argano...
Tutti i commenti ed i suggerimenti per ulteriori particolari da aggiungere sono molto graditi.
Sicuramente vorrai porre questa/e scialuppe sulla poppa, ma si avrà bisogno del profilo a grandezza naturale del solo profilo poppiero di questa "barca" (motoveliero) per visualizzare sia la grandezza che i sostegni delle scialuppe.
per la forma puoi usare una di queste realizzate interamente a mano e nobilitate in Noce.
.................ciao ! Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 14:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Ciao Virgilio,
poppa-ponte o poppa-fiancata? Secondo me l'ideale sarebbe a poppa -fiancata, cioè fuori bordo con delle gruette di sostenimento, ma noterai che la poppa è leggermente a punta, il che potrebbe complicare le cose.
Comunque tutto lo scafo è lungo circa 85 cm, ed è largo circa 20/25 cm.
Per le tue scialuppe hai usato ordinate e fasciame o altra tecnica?
Saluti
Icone allegate
motoveliero-poppa.jpg   motoveliero-aerea2.jpg  
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 15:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro
Ciao Virgilio,
poppa-ponte o poppa-fiancata? Secondo me l'ideale sarebbe a poppa -fiancata, cioè fuori bordo con delle gruette di sostenimento, ma noterai che la poppa è leggermente a punta, il che potrebbe complicare le cose.
Comunque tutto lo scafo è lungo circa 85 cm, ed è largo circa 20/25 cm.
Per le tue scialuppe hai usato ordinate e fasciame o altra tecnica?
Saluti
Allora:
la lunghezza dello scafo, una o l'altra vanno bene come misura (la più piccola è 10,5cm, l'altra è circa 12,5), sono realizzate a strati sovrapposti (le ordinate era impossibile farle).
a poppa fuoribordo, si solo una e li, con due argani, per quanto riguarda la poppa leggermente a punta ..... che vuoi che ti dica, il disegno è quello, non prevede scialuppe, potrebbe stare sul ponte di poppa (?????), non mi pare il caso, per cui se vuoi proprio mettere una scialuppa solo fuoribordo a poppa.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 19:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Mi sembra che nei termini del ragionevole non si possa fare di piu'.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 09:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Non saprei ho paura di rovinare la poppa...Ho cercato immagini in rete,ed ho notato che quel tipo di imbarcazione solitamente porta un gommone a rimorchio, in quanto quel tipo di ponte non è progettato per una scialuppa/gommone...
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 14:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da lellosauro
Non saprei ho paura di rovinare la poppa...Ho cercato immagini in rete,ed ho notato che quel tipo di imbarcazione solitamente porta un gommone a rimorchio, in quanto quel tipo di ponte non è progettato per una scialuppa/gommone...
... non sei convinto, allora hai solo una cosa da fare, lasciarlo così com'è altrimenti potresti rovinarlo, al più se proprio senza scialuppa non ci puoi stare, "potresti" fare una cosa; fai una bella base d'appoggio, più lunga della barca e simuli il traino della scialuppa mettendone una fuori bordo legata con una cima sulla poppa, in due parole facendo una base più lunga non dovrebbe sfigurare troppo (anzi).
Tutto sta a vedercela, immaginarla in acqua con la scialuppa al traino.
... vedi un po tu che fare !!
ciao Virgilio
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 15:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Guarda un po questa ipotesi se ti convince ??
Ciao!

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:15
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 07, 16:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2007
Residenza: San Severo (Fg)
Messaggi: 110
Direi che è il caso di completare prima tutta l'imbarcazione, comprensiva di alberi e vele, poi costruire una piccola imbarcazione da diporto, che in scala 1/45 dovrebbe misurare circa 10 cm e poi decidere il dafarsi
Tanto male che vada la porto a rimorchio...
lellosauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002