Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 07, 09:01   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vacca
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 26
Grazie dei chiarimenti, ma una cosa non mi è chiare. Quando usi il piallaccio a metraggio (quello già spalmato di colla a caldo) cosa fai? Usi un ferro o comunque un'attrezzo "caldo" per eseguire l'incollagio oppure metti un ulteriore strato di colla che si interpone tra la superficie su cui incollare il listello e la colla a caldo?
Questo tipo di piallacci li avevo visti anch'io in un brico ma il fatto di vedere su un lato la colla a caldo mi aveva completamente scoraggiato nel cercare di usare questo tipo di materiale.

Ciao
Piero
vacca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 16:03   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da vacca
Grazie dei chiarimenti, ma una cosa non mi è chiare. Quando usi il piallaccio a metraggio (quello già spalmato di colla a caldo) cosa fai? Usi un ferro o comunque un'attrezzo "caldo" per eseguire l'incollagio oppure metti un ulteriore strato di colla che si interpone tra la superficie su cui incollare il listello e la colla a caldo?
Questo tipo di piallacci li avevo visti anch'io in un brico ma il fatto di vedere su un lato la colla a caldo mi aveva completamente scoraggiato nel cercare di usare questo tipo di materiale.

Ciao
Piero
Sebbene questa impiallacciatura a metraggio abbia la proprietà di essere ben squadrata e spianata, quindi più precisa da lavorare, ha lo svantaggio di essere un po più fina (di spessore) dell'altra, quindi hai lo svantaggio che se non hai preparato bene lo scafo dopo ti ritrovi uno scafo brutto da vedere, ossia può uscir fuori il bianco dello scafo sottostante. Per quanto riguarda l'incollaggio, va messa con del Vinavil e non a caldo, vedrai, se usi del Vinavil Rapido, avrai un incollaggio quasi istantaneo (ma non carteggiabile).
Solo per questo consiglio più pazienza con l'altro tipo a fogli, ma se poi lo scafo va verniciato, ossia è uno scafo che va in acqua e deve essere trattato per l'acqua, va benissomo, mentre se è un modello statico, non va (tanto) bene.

di seguito (se ci riesco) ti mando la sequenza di alcune delle fasi di montaggio di uno scafo con il fasciame fatto con listellini di legno bianco (in quanto questo battellino va in acqua) di consequenza va trattato per l'acqua, vedrai l'ossatura delle ordinate a vuoto, il vano motore montato prima del fasciame, per tenere ben squadrate le ordinate, il riempimento del fondo dello scafo e la rifinitura con i listelli.

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:17
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 16:03   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da vacca
Grazie dei chiarimenti, ma una cosa non mi è chiare. Quando usi il piallaccio a metraggio (quello già spalmato di colla a caldo) cosa fai? Usi un ferro o comunque un'attrezzo "caldo" per eseguire l'incollagio oppure metti un ulteriore strato di colla che si interpone tra la superficie su cui incollare il listello e la colla a caldo?
Questo tipo di piallacci li avevo visti anch'io in un brico ma il fatto di vedere su un lato la colla a caldo mi aveva completamente scoraggiato nel cercare di usare questo tipo di materiale.

Ciao
Piero
Sebbene questa impiallacciatura a metraggio abbia la proprietà di essere ben squadrata e spianata, quindi più precisa da lavorare, ha lo svantaggio di essere un po più fina (di spessore) dell'altra, quindi hai lo svantaggio che se non hai preparato bene lo scafo dopo ti ritrovi uno scafo brutto da vedere, ossia può uscir fuori il bianco dello scafo sottostante. Per quanto riguarda l'incollaggio, va messa con del Vinavil e non a caldo, vedrai, se usi del Vinavil Rapido, avrai un incollaggio quasi istantaneo (ma non carteggiabile).
Solo per questo consiglio più pazienza con l'altro tipo a fogli, ma se poi lo scafo va verniciato, ossia è uno scafo che va in acqua e deve essere trattato per l'acqua, va benissomo, mentre se è un modello statico, non va (tanto) bene.

di seguito (se ci riesco) ti mando la sequenza di alcune delle fasi di montaggio di uno scafo con il fasciame fatto con listellini di legno bianco (in quanto questo battellino va in acqua) di consequenza va trattato per l'acqua, vedrai l'ossatura delle ordinate a vuoto, il vano motore montato prima del fasciame, per tenere ben squadrate le ordinate, il riempimento del fondo dello scafo e la rifinitura con i listelli.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 17:35   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di hangar_1
 
Data registr.: 05-08-2006
Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
corel

e la corel ragazzi? come sono queste scatole qualitativamente?
hangar_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 15:19   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da hangar_1
e la corel ragazzi? come sono queste scatole qualitativamente?
Ciao Hangar,
Dipende dal grado di dimestichezza che hai, il grado di esperienza nel loro montaggio, ma dato che lo chiedi capisco che di modellismo navale poco ne sai vero ??
Le scatole di montaggio son tante e di tanti tipi, modelli di dimensioni ridottee modelli di grandi dimensioni. Rispetto a quelle grandi le piccole hanno la qualità di essere "Quasi" premontate, mentre quelle "Grandi", hanno in loro la difficoltà di avere l'ossatura dello scafo da assemblare. La qualità nella riuscita più o meno buona dipende dalle tue mani.

Ultima modifica di virgiliomodellista : 27 marzo 08 alle ore 22:14
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 01:01   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canesco
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: regno di napoli
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a canesco
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Dany246
Alla fine la maggior parte della gente compra i kit di montaggio perchè sono molto più economici....
E' assolutamente vero. Comprando il kit, oltre ad un chiaro risparmio, eviti lo stress della ricerca!
__________________
"il volatore della domenica"
http://it.youtube.com/canesco
canesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 15:53   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da canesco
E' assolutamente vero. Comprando il kit, oltre ad un chiaro risparmio, eviti lo stress della ricerca!
Per quanto riguarda lo stress da ricerca è vero, ma non puoi chiamarti modellista.
Definizione di modellista datata anno 1963, Modellista è colui che crea da disegno.
Modellista è chi ha inventiva.
Modellista è la qualità di chi da disegno (acquistato o inventato) crea un oggetto il più vicino possibile alla realtà dimostrando con manualità e occhio di creare qualcosa con le proprie mani e cervello.
Detto questo NON DICO che chi acquista scatole di montaggio non ha cervello, me ne guardo bene, anche perchè in un mio precedente intervento l'ho spiegato. Le scatole costano e non si puo dire di no, i piani su carta è difficile trovarne ma quando si trovano è tutta un'altra cosa.
Scusate ma sono un vecchio "MODELLISTA" e per me il vangelo sono i piani di montaggio, e le tavole delle leggi sono carta vetrata, taglierino, legno le mani ed il cervello (finche regge).
Buon lavoro a tutti.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 01:22   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Sesto Calende (va)
Messaggi: 44
Invia un messaggio via MSN a Dany246
Citazione:
Originalmente inviato da virgiliomodellista
Le scatole costano e non si puo dire di no
costano perchè devi prendere una marca di ottima qualità se nò rischi di doverti sistemare tutti i listelli e in alcuni casi di doverteli andare a ricomprare nuovi.... (cosa che mi è già capitata) io ho sempre utilizzato kit di montaggio anche se solo in quest' ultimo anno ho cominciato a creare un modello partendo solo dallo schema di montaggio trovato su internet, ti devi "stressare" un pochino per trovare il materiale giusto ad un prezzo giusto, il che non è sempre facile, ma alla fine, secondo mè, ti diverti un bel pò di più...(purtroppo per motivi di tempo non sono ancora riuscito a finirlo anche se con le vacanze natalizie alle porte penso di poterlo finire )
Dany246 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 11:34   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Caro Dany, è questo quello che volevo farvi capire.
... andare a cercare il legno dei listelli ?
... per l'alberatura ?
... per i pennoni ?
Ma quando mai ! Allora ti spiego bene.
Una volta fatta l'ossatura in compensato di pioppo ( di 3-5mm a seconda della grandezza del modello), per il rivestimento non c'è cosa più semplice da fare.
Hai un mercato ortofrutticolo, una bancarella di frutta vicino casa o dove vi servite?
Bene, quelle cassette di legno bianco tutte storte con cui portano la frutta, sono "OTTIME" per gli scafi. COME ??
E' semplice, le schiodi e le scartavetri in maniera di lisciarle del pelo, per quanto riguarda lo spessore non c'è problema, bene o male hanno lo stesso spessore, poi con un po di pazienza le tagli col seghetto (traforo) circa 5-6mm, non ha importanza, poi non "DEVI" metterle su tutta la lunghezza dello scafo, basta riempire gli intervalli fra una ordinata e l'altra badando di metterle lasciando quel che basta per dare poi la forma dello scafo portata dalle ordinate (L'importante è fare le ordinate precise), Una volta finito il riempimento, ti armi di un tacchetto di legno e diversi gradi di carta vetro (dalla più grossa a quella più fine) in modo da rifinire lo scafo.
Il legno usato, è talmente tenero che è una gioia lavorarlo e non è neanche faticoso. A vederlo poi, "sembra" brutto, ma poi c'è la rifinitura.
In falegnameria, si trova l'impiallacciatura (a metri) di qualsiasi legno.
Vuoi usare il Ciliegio per la venatura, il noce per il colore, il palissandro, il castagno, c'è tutto e costa due soldi.
Facendo poi dei listelli con questa impiallicciatura (sempre di 4/6mm) rivesti lo scafo (Brutto) con questi listelli che pieghi come vuoi (senza soffrire) e vedrai, dopo avre rifinito il tutto, il risultato, che se avrai fatto tutto con cura mi darà ragione e vedrai che ciò che ti ho detto "è verissimo". Con 5/6 € farai uno scafo di 90/100cm senza fatica e con molta più soddisfazione.
Io ho 57anni e ne ho fatti di scafi, da scialuppe di 1,3cm a navi di oltre 110cm e tutte con questo sistema, il risultato lo puoi vedere sulle varie risposte che ho dato inserendo delle foto.
Comunque ho trovato "Grossi" problemi con le rifiniture in Ottone che si trovano nelle scatole e che io a mano non posso fare.
Per i fregi della Royal Caroline (Vascello di 98cm) mi hanno chiesto la bellezza di 250€. .... Possibile? io i fregi non li ho fatti e ho ribattezzato la nave.
Con 100/150€ (legno, colla, carta vetrata, cordame e pazienza) ho la mia bella nave. se ti interessa poi te la posto.
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 07, 18:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
BENTROVATI!
Un saluto a tutti, in particolare a Virgilio e Eros.
Dopo lunga e penosa malattia sono rientrato in possesso dopo mesi del beneamato portatile (forse era in vacanza in giappone) oltre ad impicci di lavoro etc. che non è il caso di citare.
Sottoscrivo in pieno quanto afferma Virgilio, certe scatole di montaggio sono con legni di qualita' infima sopratutto i listelli, per non parlare della ferramenta che va 'ripresa' di sana pianta, quando non ti resta fra le mani. Il tutto ad un costo decisamente inaccettabile. Si possono trovare materiali dignitosi quasi a gratis e in ogni caso migliori senza contare la soddisfazione di aver fatto tutto o quasi home made. Ah, il modellismo!
Un salutone,
Gavino




PS. Mi scuso con tutti quelli che mi hanno scritto, ma ho perso tutto.
Riscrivete e vi ripondero', tempo permettendo.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasciame a vista colin2 Navimodellismo Riproduzioni 22 04 gennaio 08 22:10
Problemi Fasciame Drummer75 Navimodellismo Riproduzioni 3 04 dicembre 07 19:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002