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Vecchio 24 gennaio 11, 01:14   #171 (permalink)  Top
wrighi
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oggi ho smontato tutto e piombato lo scafo.
una disamina dei pezzi che ho fatto per la copertura (1380 grammi)



il piombo l'ho laminato sullo scafo, gran parte di esso è a prua.





il corrimano di poppa durante l'incollaggio.. motore agganciato all'elica, timone idem e fissato il tutto con le viti sperando di non doverlo smontare.



adesso è tutta rimontata, devo immergerla nuovamente per capire i residui 3-4 etti di piombo dove andranno messi, prima di fare questo finirò la copertura altrimenti penso mi potrebbe falsare la distribuzione del peso.
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Vecchio 27 gennaio 11, 13:53   #172 (permalink)  Top
wrighi
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motore kaput!

devo piangere..


mi riprendo un attimino e poi vedrò il da farsi..
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Vecchio 27 gennaio 11, 14:27   #173 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
motore kaput!

devo piangere..

mi riprendo un attimino e poi vedrò il da farsi..
Nooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 14:30   #174 (permalink)  Top
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L'avatar di g4dual
 
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come kaput.... che è successo??
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Vecchio 27 gennaio 11, 14:48   #175 (permalink)  Top
wrighi
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cronostoria della disfatta..
provando il motore io e titto arriviamo a capire che gli manca potenza, non troppa ma abbastanza da essere inefficace in acqua, forse va ma come mettere un motorino da 30giri/min con un elica di 50mm.
ok.. ci sono i tubi piccolissimi come aghi di siringhe a forza di saldarli uno dentro l'altro..
l'albero motore ha un sacco di sprecisioni wilesco sommate alle mie, in sostanza gira storto nei supporti.
cambio i tubi.. uno si ottura stagnandolo, lo dissaldo, impreco.. risultato ho 3 perdite da dover curare.. sarebbe stato il problema minore.
l'albero non si cura.. va rifatto, continua a girare storto ma eliminando i giochi mettendo grani a bloccare i perni e rifinendo il piu possibile la struttura, si pianta nelle bronzine.. abbastanza da dire che è peggiorato invece che migliorare.. prima ciottolando come gli pareva scavallava le sprecisioni, adesso non lo fa più.
i pistoni nonostante i tubi cambiati hanno la solita potenza di prima.. insufficente.

a dare la botta definitiva stamani senza un motivo particolare ha iniziato a perdere uno dei tubi sotto la caldaia.. si è bucato nel mezzo della tratta e sono saldati ad argento

sommando il tutto sono veramente sconfortato dal continuare a metterci mano.
soluzioni a caldo..

-mi prostituisco sui viali e compro un motore e caldaia decenti, circa 700 euro
- mi metto all'anima un motore e caldaia autocostruiti, fatti a tornio e fresa col dubbio di schiantarmi nuovamente con i soliti problemi solo rimandato di alcuni mesi.
-continuo la barca.. ma elettrica lasciando telaio e presisposizioni per quando diventerò ricco..
-butto tutto in un angolo per altri 3 anni se non la prendo subito a calci.


Ultima modifica di wrighi : 27 gennaio 11 alle ore 14:53
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Vecchio 27 gennaio 11, 15:28   #176 (permalink)  Top
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L'avatar di g4dual
 
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cavolo, mi spiace veramente molto per l'accaduto...

io comunque sarei propenso di consigliarti la soluzione 3, perchè accantonare questa meraviglia proprio ora che si iniziava a vederne la fine mi sembra davvero un sacrilegio, vista la passione e la cura che le hai dedicato. Parallelamente potresti sempre predisporre un motore ad hoc (soluzione due) e testarlo sul banco invece che infilarlo dentro, almeno finchè non sei sicuro che tutto funzioni e regga a dovere
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Vecchio 28 gennaio 11, 12:20   #177 (permalink)  Top
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Wrighi secondo me predisponi una propulsione elettrica alla membro canino e metti a banco il motore, intanto la collaudi elettrificata mentre a tempo perso ripristini le funzionalità del motore originale.
Per membro canino intendo senza grosse modifiche allo scafo che non siano reversibili quando dovrai reinstallare il motore a caldaia...

Fossi stato in te venti calendari non mi sarebbero bastati per chiamare di urgenza tutti i santi...



Ps. Per la cronaca: l'altro giorno ho posato due righe di nastro lungo il bordo della Emma per verniciare la riga rossa che separa l'azzurro e il grigio dello scafo. Verniciato il tutto e asciutto il colore tolgo il nastro e.......meretrice eva mi viene via un foglio di 4cm x 2cm di colore dal fondo....a quel punto di assicuro di aver inventato imprecazioni che mai avrei immaginato di poter creare!!

Ultima modifica di kinez : 28 gennaio 11 alle ore 12:26
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Vecchio 28 gennaio 11, 12:35   #178 (permalink)  Top
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L'avatar di mariopozzi
 
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ognuno di noi ha sperimentato prima o poi l'ebbrezza di risvegliare dalla tomba tutti i santi del calendario.

quando io ho finito la micro-poz (la barchetta a vela) dopo 2 mesi di lavoro, l'ho appoggiata sul suo supporto sopra una sedia.

poi dopo un po' passando ho urtato la sedia e la barca è precipitata di naso a terra....

vi assicuro che ho chiuso gli occhi e contato fino a 10.....

coraggio Wrighi, io concordo con Kinez, piantaci dentro un motore elettrico qualsiasi giusto per poterla portare al lago e giocarci, nel frattempo pensi a come rimediare sta cosa del motore a vapore.
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Vecchio 28 gennaio 11, 12:37   #179 (permalink)  Top
wrighi
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Fossi stato in te venti calendari non mi sarebbero bastati per chiamare di urgenza tutti i santi...
ovviamente ho attinto anche da quello cinese.
penso che il 3d subirà una pausa e che mi merita stare dietro al modo di cambiare motore a vapore.. se farmelo da me oppure trovare qualche occasione..
farla elettrica mi deprime meno di metterla in standby, il fascino dell'oggetto è legato al tipo di propulsione altrimenti si poteva curare diversamente tutta l'estetica.
quindi appena ho notizie o info di un possibile sostituto sia di caldaia che di motore continuerò il 3d.
non ultimo stiamo valutando di farcelo a mano.. unico dubbio concreto è quello di posticipare gli stessi problemi.. ma c'è da dire che un po di esperienza anche questo motore wilesco ce l'ha data.. una pausa si spera serva anche a raccogliere le idee e fare le cose in modo migliore.

su questo motore abbandono le speranze.. per prima cosa andrebbero cambiati i pistoni/cilindri perche questi non hanno tenuta.. ne deriva che si fa prima a riconcepire tutto il motore invece che cambiarlo tutto un pezzo alla volta, perchè la realtà.. c'è poco da fare.. questo motore funzionerà solo quando l'ultima vite wilesco sarà stata sostituita.
intraprendere l'autocostruzione ha solo un valore d'esperienza perchè non c'è garanzia di riuscita, quindi per adesso mi fascio ancora un pò la testa con l'unico vero problema che risolverebbe tutto facilmente: 650 euro.

Graupner 2 Cylinder Steam Engine IST-L Horizontal Boiler , for RC model boats


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Ps. Per la cronaca: l'altro giorno ho posato due righe di nastro lungo il bordo della Emma per verniciare la riga rossa che separa l'azzurro e il grigio dello scafo. Verniciato il tutto e asciutto il colore tolgo il nastro e.......meretrice eva mi viene via un foglio di 4cm x 2cm di colore dal fondo....a quel punto di assicuro di aver inventato imprecazioni che mai avrei immaginato di poter creare!!
la ceretta?? boia che tristezza.. ..ne so qualcosa anche di questo..

Ultima modifica di wrighi : 28 gennaio 11 alle ore 12:43
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Vecchio 28 gennaio 11, 13:17   #180 (permalink)  Top
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Posso capirti che passare da un vaporello all'elettrico porti ad uno stato di tristezza senza pari....al massimo per compensare e farlo il più realistico possibile ci monti un generatore di fumo posticcio....piuttosto di vedere un gioiello del genere fermo meglio vederlo elettrico...


Altro che ceretta....è stata una scarnificazione...saranno venuti via almeno 7 o 8 strati di vernice.....devo vedere come tamponarla...intanto ho trovato delle bombolette di plastica spray, proverò ad usarla sullo Smit e vedo il risultato..
kinez non è collegato   Rispondi citando
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