Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 11, 21:37   #161 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da g4dual Visualizza messaggio
farai una piccola battuta che va sopra lo scafo in fibra? lo chiedo per via delle possibili infiltrazioni d'acqua fra la parte della copertura e lo scafo stesso
mah.. è tutta aperta, semplicemente non deve entrare l'acqua.. quindi giratine tranquille al lago, il mare se lo scorda
inutile che isolo i bordi e poi è aperta sul ponte con un paiolato gigantesco, è un modello quasi statico, bisogna accontentarsi..
il vapore ha bisogno di diversi buchi e accessi.. elettrico sicuramente si sigillava tutto più facilmente lasciando qualche apertura stagna.
il prossimo lo concepirò meglio..

titto.. vorrei fare un coso così ma ho poco spazio salvo non modificare la grata della bomboletta del gas che occupa un mare di posto e neanche mi fa impazzire esteticamente.

  Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 21:55   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel


Ma le bottiglie non sono semplici a rifarsi e poi mi pare parecchio rugginoso

Apparte gli scherzi è brutto un'altra possibilità? Non c'è un qualcosa di più decoroso ( nel senso che faccia decoro)... ?
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 22:02   #163 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
eh boh? non ho idea.. anche perchè non so nemmeno dove mettere le ancore, apparte che non ce l'ho nemmeno ma volevo evitare di fare 2 sedi sulla prua. devo vedere se trovo degli occhielli o qualcosa di simile..
vero anche che gli occhielli sono carini ma mi aumentano ulteriormente il rischio d'imbarcare acqua.

titto bisogna inventarci qualcosa di semplice.. domani mi dai mano? magari insieme riusciremo a capire meglio come merita sfruttare il pochissimo spazio a disposizione.

tra le immagini ho trovato anche questo..



  Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 22:30   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
bello il "cricchetto"

discorso àncore... ma mettendo gli occhielli, non so, passanti, e poi infilando relativa catenella e àncora, poi si creerebbe il problema di dover smontare tutte le volte le àncore per poter rimuovere il ponte per poterlo levare senza tirarsi via tutto ... tutte le volte
una soluzione sarebbe quella di mettere delle àncore (o un'àncora) fissa e finta fuori, e una catenella passante e fissa da dentro (penzolante all'interno dello scafo).
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 22:42   #165 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da g4dual Visualizza messaggio
bello il "cricchetto"

discorso àncore... ma mettendo gli occhielli, non so, passanti, e poi infilando relativa catenella e àncora, poi si creerebbe il problema di dover smontare tutte le volte le àncore per poter rimuovere il ponte per poterlo levare senza tirarsi via tutto ... tutte le volte
una soluzione sarebbe quella di mettere delle àncore (o un'àncora) fissa e finta fuori, e una catenella passante e fissa da dentro (penzolante all'interno dello scafo).
già.. c'è anche il problema di smontaggio.. eh.. mi sa che sarà parecchio finto questo argano
il cricchetto in foto non l'ho fatto io.. l'ho trovato tra le immagini di google cercando "argano ancora" se trovate qualcosa di più adatto e facilmente riproducibile postate pure..

il fatto è che devo trovare un compromesso.. per esempio anche alberi, cordame, gran pavese etc.. è tutto molto bello ma altrettanto problematico per smontare..
un minimo mi toccherà accontentarmi, per farla bella con tutta l'estetica e il realismo va fatta elettrica oppure ci vuole un modellista parecchio più bravo di me..

dell'argano mi occuperò in seguito tanto è un oggetto estetico buttato lì, dubito che sarà funzionante.
adesso il mio cruccio sono i corrimano lungo il bordo dello scafo.. perchè devo trovare un sistema di farli curvi.. e vorrei usare listello duro tipo noce, quindi non so bene se tagliarli a fettine e spicchini, assemblare la curva e rifinirla tagliando gli eccessi interni ed esterni.. un lavoraccio che di solito mi viene anche malissimo.. facile anche stroncarlo mentre si lavora.
oppure se prendere una lastra di legno duro.. disegnarci sopra i corrimano curvi e tagliarla a traforo in un unico pezzo a ferro di cavallo.
piegarli non se ne parla.. la poppa ha una U troppo pronunciata, si spezzerebbero anche se li metto a marcire per una settimana.
che mi consigliate? ci sono altri sistemi che mi sfuggono?

Ultima modifica di wrighi : 22 gennaio 11 alle ore 22:50
  Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 23:26   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tittosmodel
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: firenze
Messaggi: 236
Invia un messaggio via Yahoo a tittosmodel
io sono per cavarlo dal pieno il bordo... per il cricchetto direi di fare un simulacro che vive sulla parte della prua che non si smonta dallo scafo ...
tittosmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 23:26   #167 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
già.. c'è anche il problema di smontaggio.. eh.. mi sa che sarà parecchio finto questo argano
il cricchetto in foto non l'ho fatto io.. l'ho trovato tra le immagini di google cercando "argano ancora" se trovate qualcosa di più adatto e facilmente riproducibile postate pure..

il fatto è che devo trovare un compromesso.. per esempio anche alberi, cordame, gran pavese etc.. è tutto molto bello ma altrettanto problematico per smontare..
un minimo mi toccherà accontentarmi, per farla bella con tutta l'estetica e il realismo va fatta elettrica oppure ci vuole un modellista parecchio più bravo di me..

dell'argano mi occuperò in seguito tanto è un oggetto estetico buttato lì, dubito che sarà funzionante.
adesso il mio cruccio sono i corrimano lungo il bordo dello scafo.. perchè devo trovare un sistema di farli curvi.. e vorrei usare listello duro tipo noce, quindi non so bene se tagliarli a fettine e spicchini, assemblare la curva e rifinirla tagliando gli eccessi interni ed esterni.. un lavoraccio che di solito mi viene anche malissimo.. facile anche stroncarlo mentre si lavora.
oppure se prendere una lastra di legno duro.. disegnarci sopra i corrimano curvi e tagliarla a traforo in un unico pezzo a ferro di cavallo.
piegarli non se ne parla.. la poppa ha una U troppo pronunciata, si spezzerebbero anche se li metto a marcire per una settimana.
che mi consigliate? ci sono altri sistemi che mi sfuggono?
potresti utilizzare il metodo che uso per realizzare i terminali in legno per ali tipo piper.
con un pezzo di truciolare faccio la forma che intendo ottenere, la ricopro con del nastro da pacchi sul lato curvo dove devo lavorare, prendo quattro o più listelli dello spessore di 2 mm, uso una colla carteggiabile e invisibile tipo cellulosico come uhuh hart, uno dopo l'altro incollo i listelli fra di loro appoggiandoli al lato curvo, con un pezzo di reggetta in metallo messa sul lato esterno faccio pressione sui listelli tirando con morsetti in modo che si veda la colla fuoriuscire, dopo 10-12 ore smonti il tutto e ti ritrovi con una forma perfettamente uguale alla dima che avevi preparato.
dal momento che hai lo scafo a disposizione puoi isolare i contorni con del nastro da pacchi e utilizzarli come dima, i listelli li tieni attaccati con delle pinzette ai bordi e vedrai che otterrai la perfetta forma che ti serve, è sottinteso che utilizzerai un numero di listalli sufficiente per ottenere lo spessore che ti serve, (metodo lamellare).
  Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 23:27   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
potresti costruirti una piccola calandra artigianale, di pochi centimetri di larghezza, con dei cilindri in acciaio, per lavorare i mancorrenti e tutti i legni che vanno piegati. Secondo me lavorando piano piano si riesce a farli curvi (un po' come quelli dell'Anteo). Bagnandoli oppure lavorandoli con il vapore .... per l'argano, prova a vedere quello dell'Anteo, secondo me potrebbe fare al caso tuo

Per gli alberi e il cordame, io li vedrei fissati in qualche modo direttamente ai ponti in modo che possano essere smontati di blocco insieme al tutto
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 23:58   #169 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
adesso cerco l'argano dell'anteo, grazie della dritta, mi metto a caccia!!

a volte mi chiedo se crescendo si acquista saggezza oppure se ci si rinkoglionisce del tutto
è tutto il giorno che mi rigiro questi maledetti bordi, li guardo e penso al piegalistelli, sistemi vari tra cui va benissimo anche quello ottimo descritto da Franco, ma riagguantato il cervello in 3 minuti ho tirato fuori il bordo corrimano..
ha vinto titto! pezzo unico, traforo elettrico limitando al minimo la guida ubriaca.. un pò di calibro, rotellina dremel carta a vetro e oplà

pronto per essere verniciato e incollato, a questo punto penso farò tutto il resto dei corrimano con questo meraviglioso legno.. è un avanzo di una tavola di una specie di bouzouki che costruii tanti anni fà, alla fine è tornato utile..




Ultima modifica di wrighi : 23 gennaio 11 alle ore 00:02
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 00:11   #170 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
AZZ! l'argano dell'anteo è stupendissimo!!

  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barca x motore a vapore bierpub64 Navimodellismo a Motore 6 27 dicembre 12 13:33
navi a vapore lellosauro Motoscafi con Motore Elettrico 21 01 marzo 08 11:01
motore a vapore canesco Motoscafi con Motore Elettrico 2 11 gennaio 08 02:39
progetto battello lacustre/vaporetto Venezia rivetto Navimodellismo a Motore 8 01 giugno 07 20:10
motore a vapore dannybon Ferromodellismo 1 23 ottobre 06 14:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002