Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 10, 10:49   #91 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
avrei bisogno di una mano da parte di qualcuno che capisce meglio di me le proporzioni in scala e i vari tipi di imbarcazione esistenti.
via su.. di 8000 visite se si ferma qualcuno a discutere qualche post circa queste problematiche gli sarei grato perchè sono un attimino al perso e sto andando avanti con svariate incertezze.

devo capire se sto interpretando bene lo scafo oppure no.
il disegno non esiste e va bene anche affidarsi alla fantasia ma pur rimanendo entro certi parametri sennò alla fine viene fuori un galeone travestito da peschereccio.

i pezzi sono tutti appoggiati e si possono spostare, ruotare e interprretare in vari modi.. ad esempio il secondo deck e la terrazza ci sono almeno 4-5 modi di sistemarla, con la parte tonda rivolta dietro, o con la terrazza che ringrossa posizionata al centro dello scafo etc.. la cabina davanti vorrei farla con un semitondo, si può anche ruotare e fala diventare stretta e alta..
infine nulla vieta di ricominciare da capo e cambiare radicalmente misura delle porte e degli ambienti lasciando la barca a 1 solo piano.
tipo questa
Vigilant


quindi su.. invece di stare tutti zitti a guardare, se mi commentate queste foto mi fate un piacere, almeno capisco se sono sulla retta via oppure se merita rivedere le forme prima di andare troppo avanti.








Ultima modifica di wrighi : 19 dicembre 10 alle ore 10:58
  Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 11:24   #92 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
sto spulciando internet a caccia di immagini..
se riesco a capire.. oggi vado avanti.. sennò aspetto un pò.
al centro vorrei mettere un cassone con 2 sportelli di rete, una specie di paiolato ma in ottone altrimenti frigge.
dovrebbe arrivare circa all'altezza delle valvole sulla caldaia.
pensavo di farlo a forma di trapezio, a casina.. con una passerella centrale e 2 portelloni diagonali.
in foto ho alzato anche la lastra intorno al fumaiolo.. quello è un altro dubbio se metterla giù in fondo sul ponte oppure se alzarla al primo piano della barca mettendogli 2 pareti..
sulla cabina ho disegnato una porta di 4cm.. quella è la teorica scala di riferimento ma ho qualche problema a capire se sia giusta.. lo scafo a guardarlo vuoto è strano.. potrebbe essere di tutto io lo sto interpretando come fosse un traghetto ma non ho idea se sia giusto oppure no.
  Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 11:26   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Wrighi potresti sempre fare come ho fatto io con la Emma, purtroppo disegni in scala non ne ho mai trovati come non ho mai trovato dei piani costruttivi.
Mi sono dovuto affidare a tanta pazienza, un righello e una calcolatrice...

Trovi uno scafo o un piano di costruzione di un battello reale di cui si conoscono le misure e del quale ti vuoi ispirare per la coperta, fai una prima scala a spanne in proporzione al tuo e la tieni buona come scala definitiva;
a questo punto ti scarichi un centinaio di foto del battello reale e per ogni foglio ricalcoli una scala provvisoria che poi andrai a riadattare alla tua scala definitiva.
Lo so..è un suicidio..ma in mancanza d'altro è l'unica soluzione...io così ci sto costruendo la portacontainer e credimi che ho due pacchi di foglio/foto con credo una ventina di scale diverse....altre idee migliori non me ne sono venute...se qualcuno ha qualche medoto migliore ne aprofitto pure io!!
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 11:42   #94 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
primo ppoblema.. non trovo immagini di prue come quella che ha questo scafo..
la poppa si oscilla tra il titanic e una lancia da fiume..
anche la hs vigilant che ho postato sopra ha una prua diversissima. la mia è quasi un rimorchiatore.
però io ho i pistoni che mi allargano fino al bordo e un classico rimorchiatore stile anteo


un rimorchiatore ho difficoltà a tirarlo fuori.. perchè dove sull'anteo ci sono i 2 passanti neri sul mio scafo sarei costretto a rialzarmi creando un cassone, e tutta la cabina l'avrei precisa sulla caldaia.. un rimorchiatore che rialza a poppa non mi sembra troppo bello e sulla caldaia c'è calore....
a fare una forma radicalmente diversa ci metto meno che a pensare come farla..
  Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 12:22   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Una barca da pesca??

ciao, ma non puoi fare una sorta di barca da lavoro del mare del nord?
In pratica si chiamano Dampfbarkasse, sono quasi rimorchiatori, ma servivano per trainare i puntoni e bacini galleggianti..

ti metto un link:
Graupner - WP OTTO LAUFFER Dampfbarkasse (2102) - Rc Modellbau Shop

Ciao
Andrea
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 12:46   #96 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
ciao, ma non puoi fare una sorta di barca da lavoro del mare del nord?
In pratica si chiamano Dampfbarkasse, sono quasi rimorchiatori, ma servivano per trainare i puntoni e bacini galleggianti..

ti metto un link:
Graupner - WP OTTO LAUFFER Dampfbarkasse (2102) - Rc Modellbau Shop

Ciao
Andrea
eh si.. otttimo!!!!!

lo stile è proprio quello.. e non mi vorrei perdere con il secondo deck più di tanto, se ci stà bene oppure no..

qui ho provato a girarlo.. nella foto sotto l' ho tolto





adesso cerco un po di foto delle barche che mi hai suggerito.. grazie 100000!!
  Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 13:21   #97 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
effettivamente ispirarsi alla otto lauffer forse merita.. in pratica dovrei ridisegnare la scala un pochino più grande.. risolverei forse solo ridisegnando la cabina.
interessante anche la prua alzata quasi a filo dello scafo.. mi risolverebbe un altro problema che ho..
senza il secondo deck un'altra possibile soluzione sarebbe creare dei boccaporti semitondi per alzare le porte e sopra ci potrebbe stare anche una scialuppa posta al centro.
quello che non posso fare è avere il corridoio continuo fino a poppa come la otto lauffer perchè ho i pistoni a rompere le scatole..

  Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 13:44   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Io però con sto bel scafozzo panciuto un tug ce lo vedrei bene...
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 18:34   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Dai che ci sei!!

Ciao, io la vedo ben proporzionata, non credo che una o 2 scialuppe a poppavia possano dar fastidio, anzi, renderebbero molto realistico il tutto.
Del resto spesso per il recupero dei cavi di ormeggio,o altre necessità manutentive la scialuppa era necessaria, mica solo per l'abbandono nave...

Comunque mi sono informato, qui i dati principali:

Baumaterial, -weise: Stahl, genietet
Restaurierung: 1983/1984
Länge / Breite / Tiefgang: 17 m / 3,88 m / 1,65 m
Maschine: Zweizylinder-Verbunddampfmaschine mit 147 PS und 150 U/min
Kessel: Kohlebefeuerter Rauchrohrkessel, 32 m² Heizfläche

Costruzione dello scafo: lamiera unita da rivetti, tecnica dell'epoca
Lunghezza/larghezza/pescaggio: 17m/3,88m/1,65m
Macchina: bicilindrico accoppiato (quindi non a V) con 147 HP a 150 giri al minuto.
Caldaia: a carbone con tubi di fumo, 32m2 di superficie riscaldante.

Stando a quanto hai fatto in sala macchine è molto attinente alla nave vera, le misure le conosci tu e le puoi paragonare sul modello.
saluti,
Andrea

PS certo che puoi creare continuità, devi solo fare in modo da rendere il tutto amovibile, se fai i boccaporti stile Otto Lauffer (un po più alti), rendi molto realistico il tutto, la sala macchine aveva realmente i boccaporti di aerazione, fidati.
ciao
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....

Ultima modifica di andykaw1 : 19 dicembre 10 alle ore 18:39
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 22:15   #100 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ci sono.. ci sono!! grazie ancora della dritta.. le tue misurazioni più un paio di foto dell'otto lauffer portate su in soffricina mi hanno schiarito totalmente le idee.. a volte basta poco per arenarsi..
ho capito la proporzione in scala e sono a buon punto.. vado ancora un pò avanti e poi posto le foto..
mi è venuta una valida idea per il cassone passeggeri di poppa.. il tetto avrà una forma particolare (se riesco a tirarla fuori) e al centro ci sarà la scialuppa.

approposito l'otto lauffer graupner è bellissimo, una scimmia incredibile e non costa nemmeno un esagerazione..
quasi.. quasi..

Ultima modifica di wrighi : 19 dicembre 10 alle ore 22:21
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barca x motore a vapore bierpub64 Navimodellismo a Motore 6 27 dicembre 12 12:33
navi a vapore lellosauro Motoscafi con Motore Elettrico 21 01 marzo 08 10:01
motore a vapore canesco Motoscafi con Motore Elettrico 2 11 gennaio 08 01:39
progetto battello lacustre/vaporetto Venezia rivetto Navimodellismo a Motore 8 01 giugno 07 19:10
motore a vapore dannybon Ferromodellismo 1 23 ottobre 06 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002