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Vecchio 21 novembre 10, 18:40   #41 (permalink)  Top
wrighi
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siii!! grazie 1000 non mancherò!! e grazie delle info!!

penso che alla fine userò una pompa elettrica pure io.. mi piaceva la sfida di costruire una pompa meccanica ma per avere la tenuta che vorrei temo di essere molto lontano..

intanto ho collegato l'elica e adesso mi studio il timone..
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Vecchio 25 novembre 10, 00:37   #42 (permalink)  Top
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...no, non eri lontano...
La cosa mancante e' di far condensare l'acqua (per chiudere il ciclo )
Basta che fai passare il tubo del vapore sotto lo scafo all'esterno, o in qche modo la fai arrivare alla temperatura del liquido alla corrispondente pressione (ma con roba così piccola non e' semplicissimo essere precisi, per cui conviene condensare tout court )
In questo modo anche pompe commerciali potrebbero non soffrire il caldo.Certo, poi ogni grado di temperatura che butti, tocchera' ridarglielo, ma a meno che non cerchi di soffiare un vapore piu' o meno umido, tocca farla diventare liquida...
Poi si potrebbe riguadagnare preriscaldando con serpentina in ciminiera.
Per i problemi della caldaia, si risolvono con diversi sistemi (..peccato ho visto questa discussione solo ora...ormai il disastro e' fatto...)
Il danno grave sta nei tubi apposti, che non devono mai essere orizzontali; il vapore ci stagna e limita la circolazione interna.Buona soluzione era di apporre un tubo (di fiamma, sui 4\5 cm di diam, ad un cm dal fondo o poco piu', e con interposti dei tubi verticali sul cm in cui creare delle 'ciminiere' di acqua ) per lungo nella caldaia piu' grande, il piu' in basso possibile, in cui fornire il calore (forse si poteva modificare senza dilaniare troppo l'originale...deturpare questi kit così rifiniti sembra un vero peccato..)
In questo modo si diminuiva il volume totale, e le perdite etc...
Così com'e' ora la modifica, l'unica sarebbe di inclinarla abbondantemente di una 30ina
di gradi, cosicche' si limiti il ristagno di bolle di vapore (l'ebbollizione dell'acqua nei tubi segue delle fasi ben definite, circa 5 ma dipende da vari fattori ) da vedere se in avanti o dietro in base al bruciatore, le zone di calore, il duomo vapore, la ciminiera, etc,
oltreche tagliare\limare tutte le 'alette'\sporgenze di metallo che possano portare calore in piu' alle parti stagnate.
Altra cosa importane, di coibentare tutto (..e intendo tutto...) il tubame col solito filo di lana, ma anche cilindri cassetti, distribuzioni etc, per quanto possibile.
Non so se elettrica, la pompa, quanto durano le batterie...
Per l'eventuale autocostruzione, a membrana per me e' l'unica...
Al mondo c'e' di tutto...Al riguardo c'erano pubblicazioni interessanti dalla Germania, chissa' cosa si trova ancora...: Dampfmaschinen im Modellbau
baubau
(...ma...come cavolo hai fatto a farti sospendere...?? )

Ultima modifica di giocavik : 25 novembre 10 alle ore 00:40
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Vecchio 01 dicembre 10, 01:18   #43 (permalink)  Top
wrighi
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holà holà rieccomi.. molto interessanti le tue osservazioni.. anzi ho piacerissimo di discuterne e tirare fuori tutti i difetti perchè l'avventura vapore non sarà finita qui.. mi sto organizzando una stazione di saldatura a castolin e l'intenzione è di farne altre, sia di caldaie che di gruppi motore però stavolta partendo dall'ottone col tornio e fresa...

ormai questo motore è così, rispecchia anche il mio grado di esperienza di quando lo iniziai e di quella attuale che sto facendo.. per qualcuno è fantastico e per altri è un lavoro grezzo con molti errori.. è sicuramente vero e per questo ho piacerissimo di discuterne anche se molte cose non le potrò modificare subito ma solo col tempo in interventi successivi e ma certamente con altre realizzazioni future, l'esperienza si sviluppa proprio dagli errori..

la caldaia coi tubi messi così è il massimo che posso fare adesso baloccando con la wilesco d20 e con la mia scarsa officina.

in realtà rifacendo la caldaia da zero ho chiarissimo adesso come la farei..
tante cose però adesso non le posso fare così facilmente, sia per l'attrezzatura che per le cognizioni che ancora mi mancano..

ho piacere nelle critiche per sapere cosa andrebbe cambiato, migliorato.. oppure cosa proprio va cambiato assolutamente, anche se la mia esperienza è pochina sono disposto a provarci, se non subito quando potrò farlo.. ..

tornando a questo motore in questa settimana di assenza forzata ho fatto tantissime cose: intanto la pompa di ritorno funziona benissimo, anche troppo.. la uso sia per caricare l'acqua che per rimandare la condensa..
adesso ho poco più di mezz'ora di autonomia e soprattutto finisce prima il gas dell'acqua..
poi ho tolto tutte le perdite e eliminato gran parte del vapore che andava disperso.

veniamo alle foto:

anzitutto ho coibentato tutti i tubi e verniciati con l'antiruggine, me ne manca solo 1 da operare..
poi ho risolto la questione condense globali facendo un piattello di raccolta sul fondo dello scafo.. anche la condensa del fumaiolo andrà a finire la dentro una volta freddata.. poi la pompa prenderà tutte le condense dai vari scarichi (4 in tutto) e le riporterà in caldaia..

oggi ho visto che i tempi si sono allungati a dismisura.. sta accesa più di mezz'ora senza riabboccare ne acqua ne gas.. questo girando a vuoto.. sotto sforzo non so ancora..

l'oliatore l'ho fatto con una cosina particolare.. torna perfetto è bellissimo funziona benissimo.. una figata..





il vassoio di raccolta della valvola direzionale, scarica nel cassetto sul fondo dello scafo.. anche se adesso dopo altre modifiche la valvola ha smesso di perdere, asciutta proprio.



la trasmissione col giunto tamiya.. ancora devo fargli alcune cosette..



il fumaiolo.. in pratica anche il contenitore della condensa principale, uscita del vapore dei cilindri.
al centro c'è il fumaiolo piccolo della caldaia.. l'acqua della condensa sta tra i 2 tubi e girando la barca si può sversare
dal fumaiolo l'acqua passerà nel sotto scafo dove la pompa la rimanderà in caldaia..
adesso la pompa pesca direttamente dal fumaiolo ma pensavo di modificare in questo modo, sia per raffreddare ulteriormente, sia per pescare altre condense e infine per fare una specie di filtro dell'olio ma ancora non so bene come.. ..

le fumaiolo interno dalla foto si vede male ma sul fondo c'è lo specchio a 45° per monitorare la fiamma.



il fischio andrà alzato con un tubetto di raccordo, ancora la misura è provvisoria dato che manca la cabina di comando tutta da inventare.
per adesso l'ho sistemato così con un servo che lo aziona.



i tubi non sono il colore rosso che sembrano in foto.. in realtà sono un antiruggine bordeaux scuro opacissimo e denso, mi sembra una buona vernice, molto resistente al calore..





infine ho fatto 3 blocchetti di legno incollati sul fondo su cui avvitare il motore..
domani vorrei iniziare il timone e la scatola stagna per l'elettronica.. devo anche mettere il servo interruttore per la pompa, alla fine sono arrivato già a 4 canali.. senza il gas sotto radio.

Ultima modifica di wrighi : 01 dicembre 10 alle ore 01:23
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Vecchio 02 dicembre 10, 13:39   #44 (permalink)  Top
wrighi
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aggiornamentino.. sto facendo l'elettronica e il porta batteria...





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Vecchio 03 dicembre 10, 00:17   #45 (permalink)  Top
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...tutto molto bellissimo...
...ma e' un lavoro immane... ( )
(...ma la propulsione putt putt proprio la odiano sul pianeta...??.....vedrai prima o poi mi tocchera' aprire un thread......
...mica glielo possiamo lasciare a lorolì il record di velocita'... ...
...vedrai che mo' che fanno du regolette ci sara' da vede...)
Oe'...ma ..lo vedo adesso...mica lo puoi lasciare lì quel servo del fischio, ne'...
..cerca di metterlo fuori tiro dalla 'zona di guerra'...mettici rinvii\squadrete etc...

Ultima modifica di giocavik : 03 dicembre 10 alle ore 00:22
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Vecchio 03 dicembre 10, 02:15   #46 (permalink)  Top
wrighi
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dici che a lasciarlo lì non importi nemmeno condirlo?


ora vediamo se non trovo al volo un altro posto se almeno gli metto una paratia..
salvo modifiche e bonine dell'ultim'ora ho finito il motore.. fatto l'impianto, interruttori e presa di ricarica.. tutto sistemato.
stasera ha girato mezz'ora senza nessun problema, poi è finito il gas.

adesso faccio il timone così finisco la meccanica, poi dovrò metterla in acqua per capire quanto piombo dovrò andare a mettere sul fondo dello scafo.. a okkio parecchio..
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Vecchio 03 dicembre 10, 02:37   #47 (permalink)  Top
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se metti un 3d sul vapore mi fai felice.. vorrei progredire pur non sapendo bene da che parte andare avanti, sarebbe un'occasione per imparare di più e magari coinvolgere un pochino questi ragazzi..
purtroppo sarà una mia impressione ma non se lo considera nessuno il vapore è difficile trovare gente che gli interessa, a me piace da morire!!

sono convinto che con la tecnologia d'oggi potrebbe anche tornare in funzione con rendimenti molto migliorati.
anche perchè se dice di girare va come le schegge.. la mia d24 modificata 3.5atm ha 30 anni e va da spavento


Ultima modifica di wrighi : 03 dicembre 10 alle ore 02:41
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Vecchio 03 dicembre 10, 17:02   #48 (permalink)  Top
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A me interessa il vapore, ma non ho soldi o strumenti per costruire un motore a vapore, quindi ho optato per la turbina, ma non molti hanno esperienza in questo campo
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Vecchio 03 dicembre 10, 17:56   #49 (permalink)  Top
wrighi
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soldi nemmeno io sennò avevo usato una stuart turner o una cheddar.. magari.. ma temo che non l'avrò mai..

utensili adesso qualcosina si.. mi sono organizzato un tornio cinese da 3 pollici e una fresa quantum bf-20L (magico oggetto il miglior acquisto che si possa fare)

all'epoca in cui iniziai questo motore avevo poco più di un seghetto alternativo e qualche lima. facevo la caccia su ebay alle aste wilesco e con pazienza sono riuscito a strappare dei prezzi niente male.. gli oggetti cari sul mio motore sono la tank del gas e la valvola direzionale.. costarono circa una cinquantina di euro cad.
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Vecchio 03 dicembre 10, 21:09   #50 (permalink)  Top
wrighi
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aggiornamento..
lastrina per gli interruttori e la ricarica.. per adesso l'ho fissata qui.. poi vedremo.



gocciolatoio diagonale fatto con profilati in allu.. ho dovuto siliconarlo sotto perchè passava l'acqua per capillarità, adesso funziona bene, la condensa dei pistoni va tutta nella vaschetta, dopo 10 minuti che ho fatto girare il motore.. sul tavolo avevo a malapena 2 gocce.



per evitare che il vapore dei pistoni mi ammolli tutta la barca ho dovuto costruire delle casine di copertura per i pistoni, preferivo il pistone a vista ma così la situazione è miglioratissima.. non c'è paragone..
le ho fatte con lastra di rame saldate a stagno. adesso la condensa che esce dalla valvola scambiatrice del pistone va a finire sul tetto della casina e poi stilla nel gocciolatoio diagonale e infine nella vaschetta di raccolta delle varie condense...

la pompa ha cambiato tragitto, non pesca più direttamente dal fumaiolo ma dalla vaschetta posta sotto il basamento.
adesso la condensa principale passa nel fumaiolo e successivamente scende giù nella vaschetta di raccolta.






Ultima modifica di wrighi : 03 dicembre 10 alle ore 21:16
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