Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 10, 01:09   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...sei un po' matto...(..??..)...in pratica nel filmato stai overcloccando la motrice dopo aver disabilitato il regolatore di velocita' (non lo vedo bene ma quel tipo lì lavora a cavallo del regime dei 900 giri al min...), aumentando la pressione della caldaia forzando la valvola di sicurezza...?!?! (...spero di sbagliarmi...)
Non sarebbe il caso di servocomandare a distanza questi 'esperimenti'..???
Il cedimento della caldaia in genere ha conseguenze spaventose...
(mai chiesti perche' si cercava di colpire le navi da guerra al centro dove c'era le ciminiere\fumaioli...??..)
Vedere\cercare: Capacita' Volano caldaie a vapore...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 07:32   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
io da buon buzzurro non ti ho ancora fatto i complimenti!!

Cacchio davvero un ottimo lavoro! mi piace assai, come hai costruito i motori? sono oscillanti o no?
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 08:26   #53 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...sei un po' matto...(..??..)...in pratica nel filmato stai overcloccando la motrice dopo aver disabilitato il regolatore di velocita' (non lo vedo bene ma quel tipo lì lavora a cavallo del regime dei 900 giri al min...), aumentando la pressione della caldaia forzando la valvola di sicurezza...?!?! (...spero di sbagliarmi...)
macchè machè. anzi.. mavalà mavalà..
la wilesco salvo le versioni piccolissime ha 2 valvole di sicurezza:
una a molla vicino all'oblò.. parte intorno alle 3 atmosfere.
un'altra valvola è il fischio che mi vedi tenere col dito .. a 1 atmosfera parte e spruzzetta.. per quello va tenuto.. è un po difettoso la molla interna ha smollato..
la valvola centrifuga invece è finta.. salvo la wilesco d32 bicilindrica della quale tra qualche tempo metterò un 3d, unica wilesco ad averla vera e funzionante.

io la caldaia wilesco della mia d24 l'ho compressa con aria fino a 6 atmosfere..
anche tenendo il fischio la lancetta del manometro non va oltre 4 atm.. e io non ce la mando di sicuro, anche perchè oltre la velocità che vedi.. a esplodere sono le bielle.
vai tranquillo ne ho di più rischiose.. una marklin 2 de 1921 ad esempio..
----------------
i pistoni del vaporetto non sono oscillanti.. hanno la valvolina di scambio.

Ultima modifica di wrighi : 04 dicembre 10 alle ore 08:32
  Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 13:35   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
li hai comprati o li hai realizzati tu i pistoni?
the_dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 14:29   #55 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
sono wilesco modello dalla d16 in su.. tutti uguali. robetta eh.. non hanno nemmeno il reggispinta della biella.. anzi, dovrei farlo.
sulla baia se scrivi dampfmaschine ti viene una marea di roba.. per prendersi una macchina a vapore e pagarla poco tocca sbattersi stando dietro alle aste.. ma ti garantisco che si strappa degli ottimi prezzi.. io una d24 l'ho presa per 70 euro e una d20 per 50.. avevano segni del tempo, scrostature etc.. ma è roba che si rimette a nuovo piuttosto facilmente.

invece se vuoi roba buona le marche sono altre.. però per una caldaia cheddar e un motore puffin siamo intorno ai 1000 euro, stuart turner anche il doppio..

Astbury Model Boats | Steam Launch - Krick Victoria with Cheddar Puffin

Ultima modifica di wrighi : 04 dicembre 10 alle ore 14:34
  Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 18:12   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
sono wilesco modello dalla d16 in su.. tutti uguali. robetta eh.. non hanno nemmeno il reggispinta della biella.. anzi, dovrei farlo.
sulla baia se scrivi dampfmaschine ti viene una marea di roba.. per prendersi una macchina a vapore e pagarla poco tocca sbattersi stando dietro alle aste.. ma ti garantisco che si strappa degli ottimi prezzi.. io una d24 l'ho presa per 70 euro e una d20 per 50.. avevano segni del tempo, scrostature etc.. ma è roba che si rimette a nuovo piuttosto facilmente.

invece se vuoi roba buona le marche sono altre.. però per una caldaia cheddar e un motore puffin siamo intorno ai 1000 euro, stuart turner anche il doppio..

Astbury Model Boats | Steam Launch - Krick Victoria with Cheddar Puffin
......vabbe'...a me sembrano prezzi spaventosi...
(...ma pure questi ignorano che sul pianeta c'e' la tecnologia pot pot...??.. )
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 19:11   #57 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
pot pot puoi fare solo una piccola barca.. già un metro come la mia ho dei dubbi che si muoverebbe solo con un jet convettivo
e poi la retro pot pot come la facciamo?

a me spaventoso pare il prezzo di una wilesco d24 nuova.. una cheddar posso anche capire che costi 1000 euro..

BigTrainWorld

Ultima modifica di wrighi : 04 dicembre 10 alle ore 19:19
  Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 23:50   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
pot pot puoi fare solo una piccola barca.. già un metro come la mia ho dei dubbi che si muoverebbe solo con un jet convettivo
e poi la retro pot pot come la facciamo?

a me spaventoso pare il prezzo di una wilesco d24 nuova.. una cheddar posso anche capire che costi 1000 euro..

BigTrainWorld
...gasp !...che bid0NE...(...pensa quanto ti costa mandarla......)
ed infine e' un modello di infima caldaia Cornovaglia...
...ma ...pare di stare nella zona principianti dell'aeromodellismo...
...non sara' il caso di documentarsi un minimo sulle macchine a vapore&macchine termiche...???
(...vabbe' dare una mano...non la si nega a nessuno...e vi voglio bene a tutti...ma qui tocca ripartire dall'ABC.... )
(...ma li hai letti i miei post al riguardo..??..QUELLA e' la infima caldaia modello pentola della pasta......chissa' il bruciatore di quelle non elettriche......saranno sponsorizzate dai fautori dell'energia atomica......)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 00:10   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...ma...ragazzi..!...ho dato un'occhiata piu' dettagliata a quel sito ed ora sì che ho capito.. = qui tocca mettersi in affari..!..
Se la gente e' disposta a spendere tanti quattrini per quella roba lì bisogna accontentarli !
(...boh...poi parlano male di magoni\santoni\antigravita'\motoperpetuo|
\freeenergy\fantarcheologia\etc...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 00:44   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
pot pot puoi fare solo una piccola barca.. già un metro come la mia ho dei dubbi che si muoverebbe solo con un jet convettivo
e poi la retro pot pot come la facciamo?

a me spaventoso pare il prezzo di una wilesco d24 nuova.. una cheddar posso anche capire che costi 1000 euro..

BigTrainWorld
ho dimenticato di rispondere...
Ne metti 3\4\5\10 etc..non ci vorra' di piu' che a farsi caldaia\tubi\valvole\collegamenti\volantini\manico tti\pompe\isolamenti\pistoni\distributori\bielle\b ruciatori\ciminiere\supporti\tenute\calandre\guarn izioni\oblo'\saldature\giranti\palette\equilibratu re\ugelli\oliatori\mantelli\
\serbatoi\echipiu'nehapiunemetta...
Spostando\limitando\deviando\parzializzando il focolare determini la velocita'...
ne metti 3\5 all'indietro e sempre spostando\deviando\guidando il focolare 'innesti' la retro'...
Se proprio si vuole scansare la fatica, piuttosto che progetti\esperimentazioni o la versione piu' seria\impegnativa a scatoletta, ne fai coi tubetti piegati, (..di alluminio che costa nulla...e se priprio si va al risparmio, terminale degli ultimi 3\4\5 cm immersi in acqua, con tubetto di deflussore per flebo (..1-2 euri in farmacia..) che una volta calibrati, fatto uno fatti tutti. Fissaggio sul fondo scafo con silicone (..e risparmi pure il saldatore\la corrente\la pastasalda\lostagno\l'ambiente\lasalute (che respirare i fumi non e' indicato (...vale PER OGNI ( tipo di ) saldatura...)\ il laboratorio ed e' contenta anche la morosa che ci passate piu' tempo appresso (..senza impuzzonire la cucina di acido bruciato...per chi il laboratorio lo sta ancora allestendo...)
Voila'
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barca x motore a vapore bierpub64 Navimodellismo a Motore 6 27 dicembre 12 12:33
navi a vapore lellosauro Motoscafi con Motore Elettrico 21 01 marzo 08 10:01
motore a vapore canesco Motoscafi con Motore Elettrico 2 11 gennaio 08 01:39
progetto battello lacustre/vaporetto Venezia rivetto Navimodellismo a Motore 8 01 giugno 07 19:10
motore a vapore dannybon Ferromodellismo 1 23 ottobre 06 13:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002