Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 22, 19:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2010
Residenza: manfredonia
Messaggi: 105
Realizzare ciminiera nave fai da te

Buonasera.

Sul mio peschereccio, ho l'esigenza di ricreare una sorta di ciminiera che ha una forma ovoidale, allego le foto del peschereccio originale

Io avevo pensato di realizzare di compensato due forme ovoidali, di prendere una lattina di birra, di tagliare capo e fondo e riadattare la sua forma intorno alle due forme ovoidali, il risultato è sempre in allegato (una schifezza)

come potrei fare ?
Icone allegate
Realizzare ciminiera nave fai da te-cattura.jpg   Realizzare ciminiera nave fai da te-index.jpg  
bircastri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 22, 20:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bircastri Visualizza messaggio
Buonasera.

Sul mio peschereccio, ho l'esigenza di ricreare una sorta di ciminiera che ha una forma ovoidale, allego le foto del peschereccio originale

Io avevo pensato di realizzare di compensato due forme ovoidali, di prendere una lattina di birra, di tagliare capo e fondo e riadattare la sua forma intorno alle due forme ovoidali, il risultato è sempre in allegato (una schifezza)

come potrei fare ?
facendola in legno...
Fai le due centine interne, anche piene, e una sorta di longherone per tenerle nella giusta posizione poi rivesti le pareti con listelli di tiglio da 4x1, magari doppio strato, e alla fine, dopo aver carteggiato, una bella mano di resina epoxy con tessuto di vetro da 17 gr/m2
Al posto del tiglio puoi anche usare striscie di cartoncino sovrapposte

guarda l'immagine del rimorchiatore nel mio profilo. La ciminiera è stata fatta così
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 22, 21:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2010
Residenza: manfredonia
Messaggi: 105
Per due centine interne cosa intendi ?

Due forme ovali di cui una è la base e L altra invece è L altra parte della ciminiera ? Per longherone che intendi?

Non sono riuscito a trovare la foto della tua imbarcazione mica me la puoi linkare ?
bircastri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 22, 22:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il maurino
 
Data registr.: 25-04-2020
Residenza: Genova
Messaggi: 198
Hai considerato la possibilità di costruirla utilizzando la carta ???? Tagli un foglio di misura un po abbondante , lo arrotoli dando la forma voluta e lo spennelli con colla vinilica , una volta asciugata ci attacchi sopra ( sempre con la vinilica ) strisce di carta incrociate finchè non avrai ottenuto la robustezza desiderata .
Ciao da Mauro
il maurino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 22, 22:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da bircastri Visualizza messaggio
Per due centine interne cosa intendi ?

Due forme ovali di cui una è la base e L altra invece è L altra parte della ciminiera ? Per longherone che intendi?

Non sono riuscito a trovare la foto della tua imbarcazione mica me la puoi linkare ?
Esatto,quelle che hai già fatto.
Io non sono esperto di riproduzioni,e neanche di modellismo,ma ti do un idea..
Taglia un altra forma ovale,uno o due mm più stretta della prima e poi la incolli sopra l altra.stessa cosa con la centina superiore.incolla nel centro delle due centine un longherone quadro di un paio di cm,ora come suggerito procura dei listelli larghi mezzo centimetro,tagli a misura e cominci a incollare in appoggio allo scalino che si è creato sulle 2 basi.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 22, 08:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2010
Residenza: manfredonia
Messaggi: 105
ok ho capito, quindi due basi una sotto una sopra, quella di sotto leggermente più grande di quella di sopra, le tengo distanziate con un tacchettino di legno che mi darà l'altezza desiderata, fatto questo ci applico il fasciame, una volta incollato il fascia carteggio e dovrebbe assumere forma sferica.... vediamo un pò cosa ne esce fuori
bircastri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 22, 19:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bircastri Visualizza messaggio
Per due centine interne cosa intendi ?

Due forme ovali di cui una è la base e L altra invece è L altra parte della ciminiera ? Per longherone che intendi?

Non sono riuscito a trovare la foto della tua imbarcazione mica me la puoi linkare ?
https://www.baronerosso.it/forum/gal...imageuser=8677

questo dovrebbe essere il link
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 22, 09:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2010
Residenza: manfredonia
Messaggi: 105
Buongiorno,

ho iniziato la realizzazione della ciminiera. Cosa ne pensate ? Ho già dato una prima carteggiata, prima mano di stucco, seconda carteggiata, nuovamente stucco.
Icone allegate
Realizzare ciminiera nave fai da te-2.jpg   Realizzare ciminiera nave fai da te-1.jpg  
bircastri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 22, 13:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
1000 volte meglio che la lattina schiacciata

Sei sulla strada giusta.
Poi alla fine puoi eliminare la centina superiore semplicemente forandola con una punta di trapano e rifinendo con il dremel.
Nel caso dovessi trovarti a fare un lavoro analogo il consigli che ti do e' quello di venere la centina superiore un paio di centimetri piu' in basso in modo da averla come rinforza senza che si veda
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 22, 13:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Un altro sistema sarebbe di fare le due centine di legno, unirle con un longherone verticale, esattamente come hai fatto tu, e, invece che usare i listelli, si potrebbe riempire gli spazi vuoti con due blocchetti di polistirolo. Con il filo a caldo poi si taglia il polistirolo seguendo le forme delle due centine. Alla fine si carteggia leggermente il polistirolo per togliere eventuali segni di taglio, si ricopre con un foglio di carta ben incollato con il vinavil e si decora a piacere.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova Fai E Rinnovo Fai fabionet31 Aeromodellismo Categorie 2 08 marzo 17 17:48
nave raffaele 87 Navimodellismo a Motore 2 09 febbraio 15 11:44
L'arte del riciclo;)e cosa fai non te lo fai uno schiumino bello e divertente;))) SamanaFatta Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 marzo 11 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002