Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 22, 19:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
C'era qche altra discussione qui sul Barone, al riguardo, in cui si accennava di un qche altro sistema in commercio, ma nn ricordo se a ultrasuoni, onde convogliate, o cos'altro..ma sembrava essere non economico...Il problema sarebbe la variazione della densità del mezzo che implica rifrazione, etc..Fatto sta che per uso modellistico, sarebbe logicamente cauto adottare metodo di immersione legato alla velocità del mezzo, cosicché per ogni inconveniente il modello, (che deve avere galleggiamento positivo passivo), non potrà che emergere.Soluzioni diverse non possono non mettere in conto il rischio di perdita del natante.Per roba più 'seria', da esplorazione sottomarina, etc, bisogna mettere in conto costi, impegno, qualità dei materiali, progettazione, di livello decisamente superiore.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 22, 00:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Ho dato una occhiata a quelle istruzioni...
Sintesi: Come sostituire una antenna della Rx con una con prolunga in modo che finga da periscopio e settare il failsafe appena si scende sott'acqua.

Diciamo che migliora sicuramente il segnale radio mentre navighi in superficie (specie su acqua salata)...
Ma sott'acqua... non cambia nulla... sempre si perde il segnale.

Gruppi o altro purtroppo no... sono abbastanza autodidatta quindi niente gruppi facebook (non lo ho) e qualche contatto di altri sommergibilisti che, per via delle distanze, sento poco.

Per uso modellistico, alle fiere, varie volte ho lasciato il sommergibile in immersione posato sul fondo perchè in superficie c'era qualchè altra nave "pericolosa" (i sommergibili sono delicati e l'ultima cosa che voglio è un motoscafo a tutta velocità che lo prende in pieno)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 22, 07:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ecco il link ad una discussione sull'argomento (che interessa all'autore).E' punto di partenza con altri link e indicazioni di altri utenti e ad altre discussioni sull'argomento ROV. https://www.baronerosso.it/forum/mod...-subaqueo.html

Ultima modifica di giocavik : 19 agosto 22 alle ore 07:34
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 22, 11:16   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Ho dato una occhiata a quelle istruzioni...
Sintesi: Come sostituire una antenna della Rx con una con prolunga in modo che finga da periscopio e settare il failsafe appena si scende sott'acqua.

Diciamo che migliora sicuramente il segnale radio mentre navighi in superficie (specie su acqua salata)...
Ma sott'acqua... non cambia nulla... sempre si perde il segnale.

Gruppi o altro purtroppo no... sono abbastanza autodidatta quindi niente gruppi facebook (non lo ho) e qualche contatto di altri sommergibilisti che, per via delle distanze, sento poco.

Per uso modellistico, alle fiere, varie volte ho lasciato il sommergibile in immersione posato sul fondo perchè in superficie c'era qualchè altra nave "pericolosa" (i sommergibili sono delicati e l'ultima cosa che voglio è un motoscafo a tutta velocità che lo prende in pieno)
Per quanto riguarda la questione trasmissione radio vorrei capire se acquistare una radio a 2.4ghz e utilizzare una boa contenente la ricevente per il segnale radio oppure trovare una vecchia radio a 40 mhz. Ma quest'ultima poi riesce a trasmettere alla ricevente anche se immersa nel sottomarino a circa 3 o 4 mt? Se si fino a che distanza poi è possibile guidarlo? In tanti video che ho visto compreso quello che hai postato, non riesco a vedere gli altri modellisti cosa usano e come...
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 22, 16:10   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
in quella manifestazione, praticamente tutti radio in 35mhz e 27 mhz...
2 con cavo diretto, nessuno con boa galleggiante...

Come distanza è dura perchè quando sei sotto anche di poco, per via del riflesso dell'acqua, quando ti allontani non lo si vede più.

Diciamo che se si è in immersione, se ci si allontana di 10-15m, non lo si vede più!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 22, 23:12   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Dico la mia e poi sparisco.
Visto la semplicità dei comandi, non si potrebbe usare un sensore subaqueo di ultrasuoni e codificare i segnali per il telecomando con un semplice Arduino?
Gli ultrasuoni viaggiano bene in acqua.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 22, 04:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
in quella manifestazione, praticamente tutti radio in 35mhz e 27 mhz...
2 con cavo diretto, nessuno con boa galleggiante...

Come distanza è dura perchè quando sei sotto anche di poco, per via del riflesso dell'acqua, quando ti allontani non lo si vede più.

Diciamo che se si è in immersione, se ci si allontana di 10-15m, non lo si vede più!
Ma l'antenna è sempre posizionata nel finto periscopio? E' uno standard per chi vuole andare in immersione ad almeno un paio di metri? Ho visto alcune manifestazioni recenti dove si vedono sottomarini RC che scendono portando sotto anche l'antenna/periscopio, senza perdere il controllo o andare in failsafe.
Diciamo che i pareri discordanti rilevati un po dai dati raccolti allora deduco che dipendono dalla competenza in materia. Peccato non avere referenti italiani...
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 22, 07:48   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
La mia antenna non è mai nel periscopio... sempre dentro il tubo stagno (quindi quasi sotto il livello dell'acqua)... ovviamente più srotolata possibile (le antenne in 40 Mhz sono lunghe...)

Come detto, potrebbe essere utile se si và in acqua salata ma, da quello che ho capito, a te non interessa.
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 22, 14:26   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
La mia antenna non è mai nel periscopio... sempre dentro il tubo stagno (quindi quasi sotto il livello dell'acqua)... ovviamente più srotolata possibile (le antenne in 40 Mhz sono lunghe...)

Come detto, potrebbe essere utile se si và in acqua salata ma, da quello che ho capito, a te non interessa.
Sarebbe interessante renderlo idoneo anche per acqua salata ma il progetto originale prevede che il motore stia a contatto diretto con l'acqua pertanto credo che sarebbe da integrarlo dentro il tubo stagno. Ho visto che molti usano una specie di cuffiette a fisarmonica che se non ho capito male una specie di isolante tra il tirante e il foro di ingresso del tappo che isola il tubo stagno. Sai dove posso reperirli e come si chiamano? I tiranti poi dovrebbero essere in acciaio inox o rame se volessi utilizzarlo anche in acqua salata?
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 22, 08:30   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Sempre visti quei soffietti... mai usati!!!
Sui miei, il sistema piú semplice che abbia mai usato sono stati i ciucci

2 (uno per parte della parete) riempiti di grasso... non hanno mai fallito e durano anni (dopo 10, nel mio ancora tengono)

Per i tiranti... i raggi delle biciclette vanno benissimo!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomandare un sottomarino kickboxing Motoscafi con Motore Elettrico 50 24 settembre 20 19:38
Sottomarino rc Fede96 Motoscafi con Motore Elettrico 5 01 luglio 15 23:37
sottomarino? leonardodavinci Motoscafi con Motore Elettrico 3 11 maggio 12 09:47
Sottomarino rc periscopio Motoscafi con Motore Elettrico 0 19 febbraio 10 09:25
sottomarino Andre14110 Motoscafi con Motore Elettrico 1 27 luglio 06 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002