Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 22, 08:08   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Visualizza messaggio
Certo, hai ragione.



Giusto, la fretta fa fare errori.

Non sapevo esistessero così piccoli, sono molto curioso di vedere il sistema una volta completato perché molto originale e ingegnoso.





Benissimo! Sono contento perché volevo proprio vedere come si agisce sul radiocomando, spero tu pubblichi foto e spiegazioni una volta realizzato il circuito.
Immagino che l'interruttore sia collegato al canale della ricevente ma mi fermo lì, sono molto ignorante in materia.

Solo per scambiare opinioni e fare quattro chiacchiere, non certo per darti suggerimenti, il fatto tuo lo sai bene e non hai bisogno di consigli, stavo pensando se sia veramente più conveniente lo step up, immagino per alzare la tensione di ingresso, rispetto all'uso di resistenze, della cui semplice ed economica applicazione non vedo grosse problematiche.
Ipotizzo alcuni dati (poi magari i calcoli si possono riadattare meglio ad informazioni più precise).
La batteria 2s al litio dovrebbe avere tensione nominale da 7,4 volt.
I led potrebbero essere quelli con una caduta di tensione di 2 volt e corrente nominale dai 15 ai 20 mA.
Mettiamo il caso peggiore: 20 mA.
Se hai 6 led in parallelo che vogliono 20 mA l'intensità di corrente totale sarà di 120 mA e la potenza 888 mW, indipendentemente dalla resistenza che dovrà essere messa in serie ad ogni led per costituire il ramo del circuito parallelo da sei.
Non mi sembra una corrente molto alta e la puoi gestire con una o più batterie aggiuntive, visto il peso e lo spazio ancora disponibile.


Per quanto riguarda il valore della resistenza: ipotizzando una caduta di 2 volt sul led, ne rimangono 5,4 sulla resistenza, pertanto abbiamo R=(V-Vled)/I. R=Vr/I.
R=5,4/0,02 =270 ohm.
I valore è appunto 270 ohm che corrisponde al valore del resistore commerciale.
Vanno benissimo quelle da un quarto di watt (250 mW) molto economiche poiché supporterebbero senza problemi i meno di 150 mW di potenza da dissipare.
I led assorbono 40-50 mA, quindi 6 led sarebbero 300 mA, ed hanno una tensione di lavoro attorno ai 3 V, quindi parliamo di c.ca 0,9W totali. Alimentarli direttamente con la batteria comporta una caduta di tensione tra i 4 ed i 5,4 V (in funzione dello stato di carica della batteria) ed un consumo energetico totale di c.ca 2,5W. Alimentarli con uno stepup significa avere una potenza sui led di 0,9W + 0,1 sulla piccola resistenza da mettere comunque in serie, il tutto moltiplicato per il fattore di efficienza dello stepup. Posso quindi stimare che, alla fine, il consumo con lo stepup si dovrebbe aggirare attorno a 1,3-1,4W invece che i 2,5 abbondanti della soluzione originale, senza contare che lo stepup avrebbe comunque la funzione di stabilizzatore di tensione, rendendo quindi assolutamente stabile la luminosità dei led.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 22, 08:52   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Beh certo, se i tuoi led funzionano a 50 mA il discorso è molto diverso. La potenza in gioco è molto maggiore in effetti, anche se a me il risultato viene leggermente inferiore al tuo: 2,22 Watt e non 2,5 Watt.

Peraltro, con queste correnti in gioco su ogni ramo, le resistenze che avevo in mente io da 250 mW, molto economiche e comuni non vanno più bene, si brucerebbero.

Il circuito con lo step up non l'ho capito bene e non tutto mi torna ma non voglio seccarti con ulteriori domande, aspetterò di vederlo appena lo avrai messo a punto.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 22, 11:07   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Visualizza messaggio
Beh certo, se i tuoi led funzionano a 50 mA il discorso è molto diverso. La potenza in gioco è molto maggiore in effetti, anche se a me il risultato viene leggermente inferiore al tuo: 2,22 Watt e non 2,5 Watt.

Peraltro, con queste correnti in gioco su ogni ramo, le resistenze che avevo in mente io da 250 mW, molto economiche e comuni non vanno più bene, si brucerebbero.

Il circuito con lo step up non l'ho capito bene e non tutto mi torna ma non voglio seccarti con ulteriori domande, aspetterò di vederlo appena lo avrai messo a punto.
I 2,5W li ho calcolato con la batteria completamente carica (8,4V), ovvero nelle condizioni peggiori. Per il discorso dello stepup, la cosa è molto semplice: metto tutti i led in serie e ci metto anche una piccola resistenza, poi regolo la tensione affichè nei led scorrano i 50 mA. La resistenza serve ad assorbire le variazioni caduta di tensione sui diodi al variare della temperatura.
Lo stepup lo alimento con lo switch elettronico controllato dalla radio.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 22, 16:21   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
I 2,5W li ho calcolato con la batteria completamente carica (8,4V), ovvero nelle condizioni peggiori.
Carlo
Ah, ecco! Giusto.

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Per il discorso dello stepup, la cosa è molto semplice: metto tutti i led in serie e ci metto anche una piccola resistenza, poi regolo la tensione affichè nei led scorrano i 50 mA. La resistenza serve ad assorbire le variazioni caduta di tensione sui diodi al variare della temperatura.
Carlo

Però con i led in parallelo se se ne fulmina uno o si rompe la relativa resistenza, gli altri continuano a funzionare senza problemi. Inoltre, entro certi limiti e se hai del margine, uno o più rami in parallelo li puoi sempre aggiungere qualora sopraggiunga la necessità di ulteriori luci.
Di contro con il led in serie se se ne rompe uno si spengono tutti.
E' pur vero che sostituire un led non è un problema.


Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Lo stepup lo alimento con lo switch elettronico controllato dalla radio.
Carlo
Questa è la parte che più mi interessa nel dettaglio.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 22, 16:33   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Visualizza messaggio
Però con i led in parallelo se se ne fulmina uno o si rompe la relativa resistenza, gli altri continuano a funzionare senza problemi. Inoltre, entro certi limiti e se hai del margine, uno o più rami in parallelo li puoi sempre aggiungere qualora sopraggiunga la necessità di ulteriori luci.
Di contro con il led in serie se se ne rompe uno si spengono tutti.
E' pur vero che sostituire un led non è un problema.
Valutazione corretta, ma avrebbe senso in un contesto ove l'affidabilità è importante. In questo caso parliamo dell'illuminazione interna di un modello, l'affidabilità è veramente l'ultimo dei requisiti.

Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Visualizza messaggio


Questa è la parte che più mi interessa nel dettaglio.
Alla ricevente si collega questo https://it.aliexpress.com/item/10050...d=rK9miIug58Jb su un canale libero, che sulla radio verrà associato ad un interruttore.
Il contatto pulito che offre lo switch lo interponi tra la batteria ed il carico da accendere. La modalità di connessione (in serie al positivo o in serie al negativo) dipende dal tipo di switch
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 22, 23:17   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Alla ricevente si collega questo https://it.aliexpress.com/item/10050...d=rK9miIug58Jb su un canale libero, che sulla radio verrà associato ad un interruttore.
Il contatto pulito che offre lo switch lo interponi tra la batteria ed il carico da accendere. La modalità di connessione (in serie al positivo o in serie al negativo) dipende dal tipo di switch
Carlo
Benissimo proprio quello che volevo sapere, grazie mille.

Come si abbina il canale della ricevente ad uno dei tastini del radiocomando? C'è una procedura oppure sono abbinamenti fissi e scritti sul manuale.
Perché dall'uno al quattro mi pare di ricordare che sono stabiliti (a parte la modalità 1 o 2 da scegliere) e sono le due leve. Gli interruttori invece non li ho mai usati.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 22, 08:32   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Visualizza messaggio
Benissimo proprio quello che volevo sapere, grazie mille.

Come si abbina il canale della ricevente ad uno dei tastini del radiocomando? C'è una procedura oppure sono abbinamenti fissi e scritti sul manuale.
Perché dall'uno al quattro mi pare di ricordare che sono stabiliti (a parte la modalità 1 o 2 da scegliere) e sono le due leve. Gli interruttori invece non li ho mai usati.
Devi leggere il manuale della radio, ognuna ha le sue procedure.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 22, 15:07   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Si, hai ragione ma mi pare che non ci fosse scritto, ecco perchè mi è rimasto il dubbio.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 22, 15:21   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Visualizza messaggio
Si, hai ragione ma mi pare che non ci fosse scritto, ecco perchè mi è rimasto il dubbio.
Se apri una discussione nella sezione dei radiocomandi, magari indicando il modello della tua radio, è molto probabile che qualcuno possa aiutarti. Quì stiamo andando OffTopic...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 22, 16:04   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Su di un mio motoscafo, che piloto con la Spektrum DX6i che uso con gli aerei, ho il comando del servo per abbassare il portellone di poppa sull'interruttore del canale 5 "GEAR" (o "AUX 1") mentre per la sirena da nebbia che ha alimentazione separata uso l'interruttore del canale 6 "Flaps" (o "AUX 2").
Il gas lo comando con la leva del canale 3 "Elevator" che ha la posizione di riposo al centro e mi permette di avere "Marcia avanti" col "Picchia" e "Marcia indietro" col "Cabra".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per una nuova AVVENTURA ercolizzato Navimodellismo a Vela 5 11 ottobre 14 10:33
una nuova avventura MadMak Navimodellismo a Vela 4 13 aprile 14 14:46
Inizia una nuova avventura.. grazie a voi tutti fabionet31 CNC e Stampanti 3D 4 17 dicembre 13 07:51
una nuova avventura fw 190 Aeromodellismo Turbine 361 02 maggio 12 10:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002