BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Riproduzione corazzata Roma 1/120 (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/388319-riproduzione-corazzata-roma-1-120-a.html)

susanna pari delizzie 23 ottobre 21 22:01

Riproduzione corazzata Roma 1/120
 
Salve sono Susanna mi sono già presentata ora sono a chiedere il vostro aiuto.
sono a cimentarmi con un bel progettino di 2m e qualche spiccio della corazzata Roma.
Ho già fatto lo scheletro e adesso in teoria sarei alla posa del fasciame su la chiglia. ma non ho idea di che legno usare e lo spessore quindi eccomi quí a chiedere il vostro aiuto.
Grazie e a presto.

giocavik 24 ottobre 21 12:21

...con quelle dimensioni...il modello al varo avrebbe un peso in scala di 20 kg...Siamo sicuri di riuscire a gestirli..?..Cioè di riuscire a sollevare, spostare, mettere in acqua, trasportare, e recuperare in caso di affondamento..?..Inoltre proprio il suddetto fasciame e l'intera struttura devono sopportare e distribuire tale peso, eventualmente anche in zone localizzate per le eventuali zavorre...quindi il tutto andrebbe dimensionato nell'ottica dei 20kg...Siamo in grado..?...Proviamo a sollevare una sacchetta di cemento per 'vedere' quanti sono 20 kg...e proviamo a sollevare un batteria al piombo per auto da 45/50 Ah per capire quanti sono 12 kg (..ma anche una cassa d'acqua da 2 lt e' lo stesso peso...) e proviamo a immaginare di dover inserire un tale peso da qche parte dentro la 'barchetta'...:)

giocavik 24 ottobre 21 12:50

Tale discorso non si fa per scoraggiare...ma per aiutare a realizzare di cosa si tratta quando si parla di 'nave in scala'..per rispettare le linee originali di carena/ equilibrio/ stabilita'/ galleggiamento/ dislocamento/ pesi...Una soluzione, pero', può essere di ridurre la scala a livelli più gestibili, rimanendo su dimensioni di 80/120 cm...oppure farsi la nave grande ma con fondo/carena diversi...probabilmente, meglio se piatto...a 2 cm sotto la linea di galleggiamento...così pure stando entro la decina di kg AUW (..:D..) una volta messa in acqua..chi se ne accorge..?..Poi se la si vuole porre in mostra statica...si disporrà un supporto con finta carena in scala...nel quale incassarla per non sfigurare...Voilà...risolti i problemi di neofiti e modelli giganti di navi...:D..

windsurfer 24 ottobre 21 18:02

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5233358)
Tale discorso non si fa per scoraggiare...ma per aiutare a realizzare di cosa si tratta quando si parla di 'nave in scala'..per rispettare le linee originali di carena/ equilibrio/ stabilita'/ galleggiamento/ dislocamento/ pesi...Una soluzione, pero', può essere di ridurre la scala a livelli più gestibili, rimanendo su dimensioni di 80/120 cm...oppure farsi la nave grande ma con fondo/carena diversi...probabilmente, meglio se piatto...a 2 cm sotto la linea di galleggiamento...così pure stando entro la decina di kg AUW (..:D..) una volta messa in acqua..chi se ne accorge..?..Poi se la si vuole porre in mostra statica...si disporrà un supporto con finta carena in scala...nel quale incassarla per non sfigurare...Voilà...risolti i problemi di neofiti e modelli giganti di navi...:D..

Sei sicuro che il modello in questione sia dinamico?

susanna pari delizzie 24 ottobre 21 19:20

Avete ragione non ho specificato che si tratta di un modello statico. Quindi nessuna sega mentale per calcoli o formule ingegneristiche.
Solo colla,legnetti,carta vetrata,stucco e un può di olio di gomito.

susanna pari delizzie 24 ottobre 21 19:34

2 Allegato/i
Solo per delizziarvi
Posto 2 foto fatte fresche fresche

windsurfer 24 ottobre 21 22:10

Anche se ho costruito qualche natante, non sono in grado di risponderti.
Stai costruendo basandoti su piani per un modello o disegni tratti dagli originali della vera nave?

aerofast 25 ottobre 21 06:43

Citazione:

Originalmente inviato da susanna pari delizzie (Messaggio 5233341)
Salve sono Susanna mi sono già presentata ora sono a chiedere il vostro aiuto.
sono a cimentarmi con un bel progettino di 2m e qualche spiccio della corazzata Roma.
Ho già fatto lo scheletro e adesso in teoria sarei alla posa del fasciame su la chiglia. ma non ho idea di che legno usare e lo spessore quindi eccomi quí a chiedere il vostro aiuto.
Grazie e a presto.

Anche io sto iniziando un cacciatorpediniere della Regia Marina, ma per esperienza sui modelli ti dico che puoi fare delle striscioline da 5mm di bslsa da 1,5mm per poi levigare e racvordare tutto infine stuccare.
Essendo statico non serve impermealizzazione con resine e telini, quindi puoi procedere anche in questo modo.

Altre essenze di legno potrebbero risultare sispendiose per fascisme, dato che lo scafo sará liscio e pitturato.

susanna pari delizzie 25 ottobre 21 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5233377)
Anche io sto iniziando un cacciatorpediniere della Regia Marina, ma per esperienza sui modelli ti dico che puoi fare delle striscioline da 5mm di bslsa da 1,5mm per poi levigare e racvordare tutto infine stuccare.
Essendo statico non serve impermealizzazione con resine e telini, quindi puoi procedere anche in questo modo.

Altre essenze di legno potrebbero risultare sispendiose per fascisme, dato che lo scafo sará liscio e pitturato.

ciao Aereofast ci siamo gia sentiti:D
su modellismo.net mi è stato detto che la balsa non và bene,mi era stato detto un altro legno che non ricordo quale fosse forse tiglio? più idoneo per la fasciatura della chiglia spessore 1,5/2mm come prima fasciatura la seconda in legno pregiato tipo noce o mogano.

cosa è il trinciato?

p.s GRAZIE PER AVERMI FATTO CONOSCERE IL SITO NAVIMODELLISMO BOLOGNIESI:wink:
adesso ho anche i piani per fare il sottomarino Guglielmo Marconi:D
P.P.S SENTIAMOCI SU MODELLISMO.NET CHE CI METTIAMO DA CORDO PER LO SCAMBIO DEI PIANI:wink::)

aerofast 25 ottobre 21 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da susanna pari delizzie (Messaggio 5233392)
ciao Aereofast ci siamo gia sentiti:D
su modellismo.net mi è stato detto che la balsa non và bene,mi era stato detto un altro legno che non ricordo quale fosse forse tiglio? più idoneo per la fasciatura della chiglia spessore 1,5/2mm come prima fasciatura la seconda in legno pregiato tipo noce o mogano.

cosa è il trinciato?

p.s GRAZIE PER AVERMI FATTO CONOSCERE IL SITO NAVIMODELLISMO BOLOGNIESI:wink:
adesso ho anche i piani per fare il sottomarino Guglielmo Marconi:D
P.P.S SENTIAMOCI SU MODELLISMO.NET CHE CI METTIAMO DA CORDO PER LO SCAMBIO DEI PIANI:wink::)

Ciao!!!

Il mondo é piccolo.

Il Tiglio é un buon legno solo che da 1.5mm lo pieghi malissimo e poi c'é tanto olio dingomito per le carteghiature.

Chiaro che é l'essenza di legno piú usata, peró mi sento di dirti di comprsre una tavoletta di balsa e provare.

Io faró cosí...per lo meno questo sará il piano, peró il mio modello sará navigante rc quindi anche il peso influisce ed il tiglio pesa.

Dei Navimodellisti Bolognesi mi fa piacere: in giro non vi sono strutture come quelle, e comunque a mio avviso rappresentano un patrimonio culturale molto importante.

Tienici aggiornati


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002