Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 21, 23:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2021
Residenza: Vigevano del Reno
Messaggi: 11
Riproduzione corazzata Roma 1/120

Salve sono Susanna mi sono già presentata ora sono a chiedere il vostro aiuto.
sono a cimentarmi con un bel progettino di 2m e qualche spiccio della corazzata Roma.
Ho già fatto lo scheletro e adesso in teoria sarei alla posa del fasciame su la chiglia. ma non ho idea di che legno usare e lo spessore quindi eccomi quí a chiedere il vostro aiuto.
Grazie e a presto.
susanna pari delizzie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 21, 13:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.668
...con quelle dimensioni...il modello al varo avrebbe un peso in scala di 20 kg...Siamo sicuri di riuscire a gestirli..?..Cioè di riuscire a sollevare, spostare, mettere in acqua, trasportare, e recuperare in caso di affondamento..?..Inoltre proprio il suddetto fasciame e l'intera struttura devono sopportare e distribuire tale peso, eventualmente anche in zone localizzate per le eventuali zavorre...quindi il tutto andrebbe dimensionato nell'ottica dei 20kg...Siamo in grado..?...Proviamo a sollevare una sacchetta di cemento per 'vedere' quanti sono 20 kg...e proviamo a sollevare un batteria al piombo per auto da 45/50 Ah per capire quanti sono 12 kg (..ma anche una cassa d'acqua da 2 lt e' lo stesso peso...) e proviamo a immaginare di dover inserire un tale peso da qche parte dentro la 'barchetta'...
giocavik è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 21, 13:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.668
Tale discorso non si fa per scoraggiare...ma per aiutare a realizzare di cosa si tratta quando si parla di 'nave in scala'..per rispettare le linee originali di carena/ equilibrio/ stabilita'/ galleggiamento/ dislocamento/ pesi...Una soluzione, pero', può essere di ridurre la scala a livelli più gestibili, rimanendo su dimensioni di 80/120 cm...oppure farsi la nave grande ma con fondo/carena diversi...probabilmente, meglio se piatto...a 2 cm sotto la linea di galleggiamento...così pure stando entro la decina di kg AUW (....) una volta messa in acqua..chi se ne accorge..?..Poi se la si vuole porre in mostra statica...si disporrà un supporto con finta carena in scala...nel quale incassarla per non sfigurare...Voilà...risolti i problemi di neofiti e modelli giganti di navi.....

Ultima modifica di giocavik : 24 ottobre 21 alle ore 13:55
giocavik è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 21, 19:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.384
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Tale discorso non si fa per scoraggiare...ma per aiutare a realizzare di cosa si tratta quando si parla di 'nave in scala'..per rispettare le linee originali di carena/ equilibrio/ stabilita'/ galleggiamento/ dislocamento/ pesi...Una soluzione, pero', può essere di ridurre la scala a livelli più gestibili, rimanendo su dimensioni di 80/120 cm...oppure farsi la nave grande ma con fondo/carena diversi...probabilmente, meglio se piatto...a 2 cm sotto la linea di galleggiamento...così pure stando entro la decina di kg AUW (....) una volta messa in acqua..chi se ne accorge..?..Poi se la si vuole porre in mostra statica...si disporrà un supporto con finta carena in scala...nel quale incassarla per non sfigurare...Voilà...risolti i problemi di neofiti e modelli giganti di navi.....
Sei sicuro che il modello in questione sia dinamico?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 21, 20:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2021
Residenza: Vigevano del Reno
Messaggi: 11
Avete ragione non ho specificato che si tratta di un modello statico. Quindi nessuna sega mentale per calcoli o formule ingegneristiche.
Solo colla,legnetti,carta vetrata,stucco e un può di olio di gomito.
susanna pari delizzie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 21, 20:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2021
Residenza: Vigevano del Reno
Messaggi: 11
Solo per delizziarvi
Posto 2 foto fatte fresche fresche
Icone allegate
Riproduzione corazzata Roma 1/120-img_20211024_192714.jpg   Riproduzione corazzata Roma 1/120-img_20211024_192717.jpg  
susanna pari delizzie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 21, 23:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.384
Anche se ho costruito qualche natante, non sono in grado di risponderti.
Stai costruendo basandoti su piani per un modello o disegni tratti dagli originali della vera nave?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 21, 07:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da susanna pari delizzie Visualizza messaggio
Salve sono Susanna mi sono già presentata ora sono a chiedere il vostro aiuto.
sono a cimentarmi con un bel progettino di 2m e qualche spiccio della corazzata Roma.
Ho già fatto lo scheletro e adesso in teoria sarei alla posa del fasciame su la chiglia. ma non ho idea di che legno usare e lo spessore quindi eccomi quí a chiedere il vostro aiuto.
Grazie e a presto.
Anche io sto iniziando un cacciatorpediniere della Regia Marina, ma per esperienza sui modelli ti dico che puoi fare delle striscioline da 5mm di bslsa da 1,5mm per poi levigare e racvordare tutto infine stuccare.
Essendo statico non serve impermealizzazione con resine e telini, quindi puoi procedere anche in questo modo.

Altre essenze di legno potrebbero risultare sispendiose per fascisme, dato che lo scafo sará liscio e pitturato.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 21, 12:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2021
Residenza: Vigevano del Reno
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Anche io sto iniziando un cacciatorpediniere della Regia Marina, ma per esperienza sui modelli ti dico che puoi fare delle striscioline da 5mm di bslsa da 1,5mm per poi levigare e racvordare tutto infine stuccare.
Essendo statico non serve impermealizzazione con resine e telini, quindi puoi procedere anche in questo modo.

Altre essenze di legno potrebbero risultare sispendiose per fascisme, dato che lo scafo sará liscio e pitturato.
ciao Aereofast ci siamo gia sentiti
su modellismo.net mi è stato detto che la balsa non và bene,mi era stato detto un altro legno che non ricordo quale fosse forse tiglio? più idoneo per la fasciatura della chiglia spessore 1,5/2mm come prima fasciatura la seconda in legno pregiato tipo noce o mogano.

cosa è il trinciato?

p.s GRAZIE PER AVERMI FATTO CONOSCERE IL SITO NAVIMODELLISMO BOLOGNIESI
adesso ho anche i piani per fare il sottomarino Guglielmo Marconi
P.P.S SENTIAMOCI SU MODELLISMO.NET CHE CI METTIAMO DA CORDO PER LO SCAMBIO DEI PIANI

Ultima modifica di susanna pari delizzie : 25 ottobre 21 alle ore 12:12
susanna pari delizzie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 21, 12:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da susanna pari delizzie Visualizza messaggio
ciao Aereofast ci siamo gia sentiti
su modellismo.net mi è stato detto che la balsa non và bene,mi era stato detto un altro legno che non ricordo quale fosse forse tiglio? più idoneo per la fasciatura della chiglia spessore 1,5/2mm come prima fasciatura la seconda in legno pregiato tipo noce o mogano.

cosa è il trinciato?

p.s GRAZIE PER AVERMI FATTO CONOSCERE IL SITO NAVIMODELLISMO BOLOGNIESI
adesso ho anche i piani per fare il sottomarino Guglielmo Marconi
P.P.S SENTIAMOCI SU MODELLISMO.NET CHE CI METTIAMO DA CORDO PER LO SCAMBIO DEI PIANI
Ciao!!!

Il mondo é piccolo.

Il Tiglio é un buon legno solo che da 1.5mm lo pieghi malissimo e poi c'é tanto olio dingomito per le carteghiature.

Chiaro che é l'essenza di legno piú usata, peró mi sento di dirti di comprsre una tavoletta di balsa e provare.

Io faró cosí...per lo meno questo sará il piano, peró il mio modello sará navigante rc quindi anche il peso influisce ed il tiglio pesa.

Dei Navimodellisti Bolognesi mi fa piacere: in giro non vi sono strutture come quelle, e comunque a mio avviso rappresentano un patrimonio culturale molto importante.

Tienici aggiornati
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quando c'e il prossimo raduno di riproduzione a Roma o dintorni AdriaNocenzi Elimodellismo Riproduzioni 9 05 luglio 11 20:19
Corazzata Roma Mimmo46 Navimodellismo Riproduzioni 10 22 giugno 11 13:44
Kit corazzata Roma roketman Navimodellismo Riproduzioni 1 10 gennaio 11 21:23
Richiesta aiuto Realizzazione Corazzata Roma, scala 1:200 R.P.G. Navimodellismo Riproduzioni 0 27 settembre 09 21:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002