Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 20, 11:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2020
Residenza: Barletta
Messaggi: 15
motorizzare lo Zwartee Zee

buongiorno ragazzi mi chiamo Sabino e da poco sono iscritto nel vostro forum,posseggo una scatola del rimorchiatore della Billing Boats e visto il tempo a disposizione che ho in questi giorni volevo iniziarne la costruzione , premetto che nn ho mai cosrtruito navi rc ,faccio aeromodellismo sono a digiuno in materia e ho dei dubbi come motorizzare tale modello , ho visto vari siti dove ci sono in vendita motori a spazzole con svariati voltaggi da 6,7,12...volte sinceramente nn saprei quale prendere se uso motori che assorbono meno dei 12 volt e usando una batteria al piombo da 12volt rischio di bruciare il mortore?grazie per lattenzione e buona giornata
sabino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 12:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da sabino Visualizza messaggio
buongiorno ragazzi mi chiamo Sabino e da poco sono iscritto nel vostro forum,posseggo una scatola del rimorchiatore della Billing Boats e visto il tempo a disposizione che ho in questi giorni volevo iniziarne la costruzione , premetto che nn ho mai cosrtruito navi rc ,faccio aeromodellismo sono a digiuno in materia e ho dei dubbi come motorizzare tale modello , ho visto vari siti dove ci sono in vendita motori a spazzole con svariati voltaggi da 6,7,12...volte sinceramente nn saprei quale prendere se uso motori che assorbono meno dei 12 volt e usando una batteria al piombo da 12volt rischio di bruciare il mortore?grazie per lattenzione e buona giornata
Ciao, se utilizzi una batteria a 12V, anche tutto il resto, motore, regolatore deve essere a 12V, per la radio, o la alimenti separatamente, oppure ti occorre un riduttore di tensione da 12 a 5V.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 12:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Più che altro una piombo 12 volt non è troppo pesante?
Vabbe..io uso quelle da 7/9 ampere..so che ci sono an che più piccole...comunque da una veloce ricerca consigliano motore 600 max power a 7,2v,batteria 6 volt 4 ah..se lo ritrovo ti giro il link

Edit:https://www.google.com/url?sa=t&sour...2rL-ByEIG-X0aL
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 12:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, il motore deve avere tensione uguale o superiore a quella della batteria, così come il regolatore. Quasi certamente il regolatore avrà un'alimentazione separata (BEC) che alimenterà la ricevente a 5V tramite il connettore di segnale ed è sufficiente per alimentare anche il servo del timone, ma se avrai altri utilizzatori tipo pompe, argani, sirene, luci, ecc.. ti conviene alimentarli diversamente.
Non ho esperienza su questo tipo di barca, ma sicuramente ti servirà un motore a bassi giri......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 13:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2020
Residenza: Barletta
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, se utilizzi una batteria a 12V, anche tutto il resto, motore, regolatore deve essere a 12V, per la radio, o la alimenti separatamente, oppure ti occorre un riduttore di tensione da 12 a 5V.

grazie
sabino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 14:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2020
Residenza: Barletta
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Più che altro una piombo 12 volt non è troppo pesante?
Vabbe..io uso quelle da 7/9 ampere..so che ci sono an che più piccole...comunque da una veloce ricerca consigliano motore 600 max power a 7,2v,batteria 6 volt 4 ah..se lo ritrovo ti giro il link

Edit:https://www.google.com/url?sa=t&sour...2rL-ByEIG-X0aL
nn saprei , il modello è di 90cm lo scatolo nn ripoprta il peso del modello in configurazione navigante quindi nn saprei quale peso nn devo superare,io avrei optato per motori da 12volt per poter avere sempre un po di potenza in più,
sabino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 14:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Tierni conto che io feci tempo fa un rimorchiatore da 100 cm.
Per affondarlo alla linea di galleggiamanto ho dovuto appesantirlo fino a 13 kg.

Puoi fare un calcolo del volume che risulta immerso. Non è facilissimo dato che la forma geometrica non è regolare ma puoi approssimare.

Ogni dm3 di acqua da spostare comporta 1 kg di peso della barca.

Visto che sei aeromodellista (come me) dimentica il concetto di peso = sciagura.
Nelle barche non si fanno tutte le pippe mentali che ci facciamo noi per far volare al meglio gli aerei
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 15:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio

Visto che sei aeromodellista (come me) dimentica il concetto di peso = sciagura.
Nelle barche non si fanno tutte le pippe mentali che ci facciamo noi per far volare al meglio gli aerei
Soprattutto perché le barche non volano…

@ Sabino, se puoi, utilizza 1/2 batterie al PB ad acido assorbito, potrai disporle anche orizzontali ed in basso come zavorra, unisci l'utile (zavorra) al dilettevole (autonomia).

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 15:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Beh zavorrare fa sempre in tempo..più che altro perché non attenersi al setup consigliato?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 15:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Beh zavorrare fa sempre in tempo..più che altro perché non attenersi al setup consigliato?
La zavorra servirà comunque, per il setup, non è male far lavorare la fantasia e magari, utilizzare quel che si ha a disposizione, vedrei volentieri un motore da tergicristallo recuperato.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rimorchiatore olandese zwarte zee Ezechiele Navimodellismo Riproduzioni 0 09 settembre 10 21:39
motorizzare extra 1.5m superillo Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 febbraio 09 12:00
motorizzare scafo padellume Motoscafi con Motore Elettrico 7 31 agosto 08 11:02
motorizzare f-16 iraciddu Aeromodellismo Volo Elettrico 82 28 agosto 07 22:01
Come motorizzare un U-Can-Do 3D Maxir Aeromodellismo Volo Elettrico 38 16 novembre 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002