Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 06, 10:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pepper0
 
Data registr.: 31-10-2006
Messaggi: 82
cerco polena...

salve a tutti, sono nuovo di questo forum avrei un problema, sto costruendo l'HMS Victory in una scala abbastanza grande, sto riusciendo a costruire tutte le componenti da sol, tranne che una...la polena.
Questa, come già saprete è complessa da riprodurre, qualcuno saprebbe dirmi come posso fare? grazie
pepper0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 13:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
Ciao
se non erro la Polena è una raffigurazione di femmina o animale che veniva montata a prua dei velieri per scacciare malignità e cose del genere.
Non ho idea della scala che stai costruendo, comunque sui vari cataloghi corel dovresti riuscire a trovare qualke cosa, altrimenti dovrai scolpirla in legno e se poi vorrai fare ulteriori riproduzioni puoi sempre provare a farle in stampo con le resine..leggi prochima ma sempre partendo da un originare.
Altro non mi viene in mente.

Saluti e...auguri..
Marco
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 12:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
La puoi fare anche in gesso, semplicemente incollando tra loro dei gessetti da lavagna, a sezione quadra, fino ad avere le dimensioni necessarie. Riportare il disegno da ambo i lati e 'fare lo scultore' seguendo le linee (basta un temperino e un po' di cartavetro, vacci piano perchè il gesso è molto morbido). Una vota finito indurisci il tutto con vinavil e vernicia (solitamente erano dorate). Buon lavoro, ciao.

PS Se li incolli giustapposti, come fanno i muratori, puoi ottenere blocchetti di qualunque dimensione ad un costo irrisorio.

Ultima modifica di gavbarr : 01 novembre 06 alle ore 12:08
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 12:15   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
eheheh

al solito il buon Gavino ne sa una più del....
A questo metodo non avevo mai pensato, e credo che è sicuramente più semplice del mio.

Gavino le foto delle "Canal Cruise" che ti dissi stanno tornando da là, nel senso che rientro in italia la prossima settimana.
Ci sentiamo
Ciao

Saluti
Marco

P.S. puoi spiegare meglio cosa intendi per "giustapposti"? è una tecnica vostra locale? Mi interessa.
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 08:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
No, è una tecnica comunissima. Se vuoi fare un muro che non caschi da solo, non puoi mettere i mattoni uno sull'altro in file parallele ma li devi posare uno sull'altro a partire dalla meta' del mattone precedente in modo da 'legare' tutto il muro. Non so se mi sono spiegato. Questo escamotage lo puoi usare anche con i listelli di legno, avendo l'accortezza di incollarli con la venatura contrapposta. Ciao Marco
Gavino
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 07, 16:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pepper0
 
Data registr.: 31-10-2006
Messaggi: 82
Grazie ragazzi per le preziose informazioni, sapreste dirmi di più di questi cataloghi corel, sembra interessante.
Comunque la scala che sto utilizzando è 1:50, è dura dato che mi faccio da solo anche i listelli e sono arrivato quasi alla fine dello scafo (cerco di farla senza comprare niente ma per certe cose non è possibile), un'altra cosa, per le cime? il mio problema è che dalle mie parti non ci sono negozi forniti.
pepper0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 10:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Stai facendo un buon lavoro. Alcune cose le devi di certo comprare tipo bozzelli, bigotte, caviglie etc. (costano anche poco). Per le cime le potresti trovare in qualche negozio di forniture per calzolai (spago per cucire cuoio) o in qualche cartoleria. Fatti un giro nel sito che ti ho mandato in MP (per non fare pubblicita'), hanno tutto quello che ti serve a prezzi onesti.
Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 13:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pepper0
 
Data registr.: 31-10-2006
Messaggi: 82
ok, grazie ancora, spero solo che abbiano la mia stessa scala, ingenuamente l' ho iniziata così grande senza pensare ai problemi che mi avrebbe dato, comunque ho usato le sezioni e i disegni di quella vera (ora nave museo a Portsmouth) che ho trovato in un libro, dovrebbe essere in perfetta scala, millimetro + millimetro-.
Vi posto qualche foto...
Icone allegate
cerco polena...-vic00.jpg   cerco polena...-vic01.jpg   cerco polena...-vic03.jpg   cerco polena...-vic05.jpg   cerco polena...-vic07.jpg  

pepper0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 07, 14:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
Thumbs up

Azz... complimenti! Da amante dei velieri d'epoca non posso che farti i complimenti per questo enorme impegno e la maestria dimostrata, dalle fotografie si direbbe veramente strepitosa!


Mi puoi dire, se puoi, vuoi, il titolo del libro e la casa editrice sul quale hai trovato i disegni di questa nave? Grazie mille! Ciao e continua così che vai alla grande!!!
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 09:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
E anche bella grossa, 80/85 cm stando al calibro posato a fianco. Non ne costruisco piu' per motivi di spazio, ma sono quelle che danno le maggiori soddisfazioni. Notevole e realistico anche il grado di finitura, complimenti. Per la polena, se non la trovi in scala, ho paura che dovrai realizzarla, ma nulla è impossibile.
Forza e coraggio, ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Cerco Ma Non Trovo....... gabbodrift Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 08 gennaio 08 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002