Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 18, 18:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2018
Messaggi: 22
Bruma - aiuto per favore

Buongiorno a tutti,
Ho bisogno di un consiglio da occhi esperti.
Un po di “background”: sto facendo il Bruma, e’ il mio primo modellino con fasciame. Purtroppo ho poco tempo da dedicargli.
Sto facendo il primo fasciame, di traverso in modo da non dover rastremare ogni listello (noce 1,5x6)
Sui fianchi e’ venuto bene ma a poppa ho avuto difficolta a svergolare i listelli con il risultato che vi mostro in foto
Non ho necessita di un lavoro super preciso e vorrei evitare di dare il secondo fasciame per questioni di tempo.
Ho navigato a lungo sul forum ma vorrei comunque un aiuto sui punti sotto
• E’ possibile e come evitare il secondo fasciame? Come e con quali materiali portare a pari lo scafo (ho letto di vinilica, mastice, resina, pasta di legno, etc). Cosa meglio e come procedere?
• Se invece viene realmente un lavoro scarso allora do il secondo fasciame. Mi consigliate il legno migliore e il tipo di listello, spessore e larghezza (NON ho bisogno che si veda il fasciame a listelli corti alternati, basta che sia liscio)

Grazie per l’aiuto
Lorenzo
Icone allegate
Bruma - aiuto per favore-20180915_115317-custom-.jpg   Bruma - aiuto per favore-20180915_115334-custom-.jpg   Bruma - aiuto per favore-20180915_115406-custom-.jpg  
lorenz11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 18, 12:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Anche io lo sto facendo ed ho optato per un solo fasciame.Sulla poppa ho avuto qualche problema ma con una passata col pialletto,una buona scartavetrata ed infine con lo stucco legno (quello bianco) ed una ulteriore scartavetrata posso dire che ora è pronto a ricevere la resina.
E' probabile che l'angolo di quartabono non sia levigato da poter ricevere il listello e quindi hai qualche spigoletto in più.
Io la pendo così però aspetta che qualche altro suggerisca la propria esperienza e poi decidi
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/

Ultima modifica di Mimmo46 : 16 settembre 18 alle ore 13:03
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 18, 15:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2018
Messaggi: 22
Mimmo grazie della risposta. Ma a poppa eri svergolato anche tu cosi tanto?
Anche io ho pensato allo stucco legnoma ho letto di tutto nel forum. Vediamo se arrivano altri suggerimenti anche per eventuale secondo fasciame
ciao
lorenz11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 18, 19:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
io di solito procedo partendo da sopra ma i pensieri son diversi perchè altri partono dal basso,comunque io posiziono 3 listelli adx e 3 a sx e lascio andare il listello dove vuole poi chiudo le parti vuote con altri listelli sagomati.
In questa maniera ho avuto delle leggere scalette che ho eliminato con il pialletto e la levigatrice.
Ti suggerisco questo modellista da cui io ho preso molti spunti.


FORUM AMIREL - Associazione Modellisti Romani • Leggi argomento - Panart Bruma Motoryacht

Mentre in questo trovi tutta la lavorazione
AM Navimodel - Modellismo Dinamico

saluti
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 18, 23:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2018
Messaggi: 22
Grazie, dei link li avevo visti. Mi sa che provo a finire e poi vado di stucco legno e vediamo quello che succede.
Se non va, faccio un secondo fasciame, credo con un listello di 0.5 dovrebbe essere piu' svergolabile. Qualcuno mi suggerisce il tipo di legno?

Grazie
lorenz11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 18, 15:03   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Non so se basterà stuccare.
Normalmente i listelli dovrebbero essere incollati tra loro e alle ordinate e non solo alle ordinate.
Se si lasciano fessure, difficilmente si potranno riempire con lo stucco anche perchè, carteggiando e premendo sul fasciame, lo stucco tra un listello e l'altro tende facilmente e a creparsi e staccarsi.

Credo che possa essere meglio staccare il fasciame dalle ordinate (con molta attenzione per non farlo a pezzi) sulla prua e a reincollarlo nella parte finale bene a contatto.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 18, 17:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Altimenti levi tutto il fasciame, riempi gli spazi tra le ordinate con del polistirene, levighi bene bene e poi ricopri con VTR...
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 18, 17:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2018
Messaggi: 22
Grazie Claudio e Renderman
@Claudio: per piegare i listelli ho usato il piegalistelli. Ma per svergolarli il processo migliore quale e? Bagnare o scaldare? I listelli sono quelli forniti dal kit, noce 1,5x6
lorenz11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 18, 18:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2018
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz11 Visualizza messaggio
Grazie Claudio e Renderman
@Claudio: per piegare i listelli ho usato il piegalistelli. Ma per svergolarli il processo migliore quale e? Bagnare o scaldare? I listelli sono quelli forniti dal kit, noce 1,5x6
scusare, di tiglio 1,5x6
lorenz11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 18, 22:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
I listelli li devi anche rastremare dove serve....di norma restano della stessa dimensione lungo la pancia dello scavo, mentre mano a mano che ti avvicini a poppa o a prua, li devi rastremare, altrimenti formano quei gradini che hai messo in foto
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
impermeabilizzare il Bruma Massimo T. Navimodellismo Riproduzioni 8 16 settembre 13 00:02
Panart Bruma ukmike Navimodellismo Riproduzioni 8 10 dicembre 12 09:09
Vele funzionanti per Bruma Massimo T. Navimodellismo a Vela 9 05 maggio 11 22:28
vendo bruma e rembertiturm saman Merc. Navimodellismo 0 29 maggio 10 23:29
aiuto x favore!!!!! manuele90 Batterie e Caricabatterie 3 06 maggio 08 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002