Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 21, 22:34   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz11 Visualizza messaggio
Ci avevo pensato ma temevo non si riuscisse.
Per altro, questa elica che si avvita sull'asse, cosa le impedisce di svitarsi mettendo la retro? Devo incollarla?
Le eliche filettate si bloccano con il controdado, stringendoli tra loro.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 21, 06:57   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Non sono esperto ma cambierei eliche.se quelle fornite sono per il modello statico non ci fai nulla.aspetta altri pareri cmq.
Non sono esperto di navi ma il dubbio mi era venuto perché hanno troppo passo, anzi, sono quasi dritte. Si trovano a vendere nei negozi di modellismo ma qui puó trovare qualche dritta per provare a costruirsele.
Eliche autocostruite per modelli navali
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 21, 10:38   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ma c'e' un metodo immensamente piu' facile...se non si hanno esigenze estetiche...
Cioe' partire da un dischetto di lamierino del diametro dell'elica...(consiglierei le lattine del tonno...meglio se di alluminio...) su cui fare tagli radiali a delimitare le pale (..viene bene con tre..) e con una pinzetta esercitare adeguata torsione per imprimerne l'angolo...
(..ad es si possono fare sei tagli radiali e asportare una linguetta si ed una no..)
Il tutto dopo aver forato il centro del disco per inserirla nell'asse dove verra' bloccata con dado e controdado e una goccia di ciano o frenafiletti..
Dopo poche prove vengono adeguatamente funzionali e se si usa la tronchesina decente e limetta si possono sagomare anche le pale in modo piu' appariscente...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 21, 17:06   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2018
Messaggi: 22
Grazie a tutti per l'aiuto, mi sa che inizio con la limatona e vedo come va
lorenz11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 21, 21:10   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
mah...proprio perchè sembrano piane..forse non toccheranno lo scafo ma sul timone la vedo dura.delle eliche con passo normale restano piu arretrate,il timone può muovere più liberamente.cerca in rete delle economiche eliche in plastica per fare le prove.con pochi euro te la cavi tranquillamente.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 21, 16:33   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Anche a me sembra che abbiano un passo spropositato. Aggiungendo il fatto che i bordi non sono affilati, propendo anche io per l'ipotesi che siano eliche statiche.
Le opzioni sono due: o modifichi queste, riducendone un pochino il diametro per farle girare senza problemi e affilando i bordi, avendo cura di farlo in modo da ridurre il passo, oppure le sostituisci con eliche già pronte. Visto che il modello non deve andare veloce eviterei eliche dal passo lungo, che creano solo problemi in retromarcia in quanto tendono a cavitare troppo facilmente, acquistando eliche con un passo minore di uno.
Per fissarle, basta stringere bene il doppio dado.
Controlla anche se in base alla motorizzazione, ovvero se hai due motori separati oppure uno solo con un invertitore di rotazione su uno dei due assi, puoi o devi montare un'elica destrorsa ed una sinistrorsa, ne guadagni in stabilità della navigazione e manovrabilità.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 21, 18:00   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
buttale

lorenz io le o buttate prese due tripala chieste e consigliate dal negoziante amati le sue originali fanno schifo nel vero senso della parola
__________________
PIRATA64
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 00:01   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2018
Messaggi: 22
Ehila buonasera
Domanda: Le crocette veramente vanno bucate per farci passare le sartie? Il problema è che le crocette sarebbero un tondino (bucato) di circa 1.6 mm e il filo da farci passare uno di 1mm. Secondo me se provo a forare le rompo
Chi lo ha fatto come ha risolto? Allego immagine della scatola, perché sulle istruzioni neanche si capisce la misura delle crocette. Sembra che le ha scritte quando è arrivato all’alberatura, si sia stufato e ha chiuso li
vedere immagine su https://ibb.co/5TPxTfH

comunque dalla foto sembra che sia passato da fuori, mah mi sa che ci metto degli anellini sulle estremità e passo da li
lorenz11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 08:38   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da lorenz11 Visualizza messaggio
Ehila buonasera
Domanda: Le crocette veramente vanno bucate per farci passare le sartie? Il problema è che le crocette sarebbero un tondino (bucato) di circa 1.6 mm e il filo da farci passare uno di 1mm. Secondo me se provo a forare le rompo
Chi lo ha fatto come ha risolto? Allego immagine della scatola, perché sulle istruzioni neanche si capisce la misura delle crocette. Sembra che le ha scritte quando è arrivato all’alberatura, si sia stufato e ha chiuso li
vedere immagine su https://ibb.co/5TPxTfH

comunque dalla foto sembra che sia passato da fuori, mah mi sa che ci metto degli anellini sulle estremità e passo da li
Non vedo la foto....
cmq, viste le dimensioni, io farei un anellino in filo di ottone sottile (0,2mm o anche meno) fissato all'estremità della crocetta.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 21, 11:10   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non vedo la foto....
cmq, viste le dimensioni, io farei un anellino in filo di ottone sottile (0,2mm o anche meno) fissato all'estremità della crocetta.

Carlo
Sono riuscito a vedere la foto. Potresti fare una tacca nel tubetto per inserirvi le sartie. E' certamente più semplice che forarle.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
impermeabilizzare il Bruma Massimo T. Navimodellismo Riproduzioni 8 15 settembre 13 23:02
Panart Bruma ukmike Navimodellismo Riproduzioni 8 10 dicembre 12 08:09
Vele funzionanti per Bruma Massimo T. Navimodellismo a Vela 9 05 maggio 11 21:28
vendo bruma e rembertiturm saman Merc. Navimodellismo 0 29 maggio 10 22:29
aiuto x favore!!!!! manuele90 Batterie e Caricabatterie 3 06 maggio 08 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002