BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Progetto folle (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/372728-progetto-folle.html)

roby.s988 02 ottobre 17 21:22

Progetto folle
 
Buonasera avrei bisogno di chiedere se sapete dove reperire dei piani di costruzione per una Ù.S.S. MISSOURI in scala 1:200 magari navigante sarebbe meglio avrei intenzione di costruirla in legno ricoperto in vtr con le torrette mobili sia in rotazione e sia i cannoni in altezza Ma, per questo non ho problemi, e simulare lo sparo utilizzando un'effetto fumo utilizzando il classico circuito con la resistenza e glicerina. Però non saprei se funziona la mia idea...se creo un serbatoio con all'iall'interno la resistenza lo riempio di olio e creo un uscita con un'elettrovalvola prima di simulare lo sparo attivo la resistenza tramite radiocomando in modo da caricare il serbatoio e poi esegui il colpo potrebbe funzionare?.saluti Roberto

wrighizilla 02 ottobre 17 22:26

la Missouri in scala 1/200 è lunga circa 1300mm mi sembra una scala piuttosto piccola per fare i particolari dettagliati e con quel tipo di funzioni complesse :unsure:
potresti fare una torretta di prova e vedere se riesci ad ottenere l'effetto che desideri.
fai conto in quella scala il corpo della torretta è poco più grande di un dado da brodo, francamente non saprei da che parte cominciare.

roby.s988 02 ottobre 17 23:07

Grazie per la risposta. Secondo te una nave di quel tipo che potrebbe ospitarli un sistema del genere cosa potrei ricreare?

wrighizilla 02 ottobre 17 23:19

non ti ho capito abbi pazienza.

roby.s988 02 ottobre 17 23:58

Io vorrei fare una nave da guerra volendo fare un modello che stia sul 140cm circa cosa potrei fare visto che la missuri nella realtà è molto più grossa e quindi il rapporto di scala risulta alto... una nave più piccola nella realtà in modo da avere un rapporto più basso e quindi dettagli più grossi?

wrighizilla 03 ottobre 17 01:41

non saprei, fare una corazzata di grandi dimensioni è abbastanza difficile data proprio la quantità di dettagli, se poi ci vuoi aggiungere funzioni particolari come torrette girevoli le cose si complicano parecchio.
poi dipende dalla tua manualità, c'è gente che fa capolavori incredibili ma bisogna essere coerenti con le proprie sfide:P
tempo fà mi era passata l'idea di fare una Yamato di un par di metri ma poi mi resi conto che sarebbe stata una enorme sindrome di gundam e questo senza manco pensare a funzioni meccaniche complesse quindi decisi di lasciare perdere.

rimanendo su un modello finito di circa un metro e mezzo, proprio per lavorarci bene mi cercherei qualcosa di più semplice rispetto ad una Iowa Class.
non so, dipende molto dai gusti, la USS Arizona, oppure un Fletcher Class destroyer che sono sempre belle grosse alla fine.
ma ancora meglio qualcosa di molto più piccolo come una Classe Flower oppure una la Sir Kay Minesweeepers che rispettando le tue misure verrebbe fuori circa in scala 1/30.
penso che riusciresti a trovare più facilmente foto e disegni e pur mantenendo le misure intorno al metro e mezzo ti permetterebbero un gran bel dettaglio e molta più facilità nell'implementare meccanismi, luci etc :)

roby.s988 03 ottobre 17 11:44

Il Sir Kat non è brutta...ma non sai se esistono piani di costruzione di questa nave?

wrighizilla 03 ottobre 17 12:36

il disegno di questo dragamine è molto simile.

https://laststandonzombieisland.file...scale_full.gif

poi un modello della stessa classe lo produce la Mountfleet models

Sir Lancelot

il Sir Kay in particolare lo produce Caldercraft in scala 1/48

ad ogni modo cerca tra le foto di google con i tag: minesweeper plans, minehunter etc..
i cacciamine o dragamine sono tutti abbastanza piccoli quindi riporando le misure hai la possibilità di dettagliarlo quanto vuoi.

poi capiamoci, non è che non puoi fare la USS Missouri in scala 1/200, solo che è un lavorissimo anche per la scelta dei materiali da usare (legno? stirene?) certi dettagli rischiano di diventare tanti scatolotti approssimativi, a quel punto tanto vale prenderla in plastica della Trumpeter almeno i particolari sono stampati benissimo.

https://i.ytimg.com/vi/Yo0mGrvFFo0/maxresdefault.jpg

questa USS Missouri a occhio è un paio di metri, penso che ti renderai conto che lavoro enorme possa essere, io non saprei da dove iniziare. :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=WnR4fJlKRZQ

Renderman62 03 ottobre 17 15:18

iIo si saprei da dove iniziare.....dall'ancora...:lol::lol:

roby.s988 03 ottobre 17 18:06

Se non ho visto male i piani in questione riguardano un modello lungo circa 185cm e,la stampa dovrebbe dare uno scafo lungo quella misura poi per ottenere uno lungo 1.5 m dovrei prendere le misure e dividere il tutto per 1.23? Oppure serve i n modo diverso?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002