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canelupo 29 ottobre 18 18:01

1 Allegato/i
Se puo' essere di aiuto queste sono le foto dei pozzetti ancora del mio rimorchiatore.
Le ancore sono funzionanti e le catene scorrono all'interno di tubetti in plastica.
Per sigillare basta un po' di colla epoxy eventualmente addensata con fiocco di cotone.

eupon 29 ottobre 18 23:25

Grazie canelupo, però opterò per una soluzione semplice senza verricello funzionante..

eupon 18 dicembre 18 13:11

nuovo aggiornamento del cantiere..
verniciatura effettuata con bombolette acriliche spray, la parte di legno a vista con trasparente lucido..

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alcuni particolari rifiniti con acrilico trasparente opaco dato a pennello

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eupon 18 dicembre 18 13:19

per alcune cose ci si ingegna con quello che si trova in casa..per le colonnine timone e strumenti della timoniera esterna, mi serviva un color ottone, ed ecco che mi viene in aiuto un uniposca dorato dal' astuccio di mio figlio, e per fare una dima per dare la forma ai corrimano della tuga cosa può esserci di meglio del lego?

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per il discorso ancore e occhi di cubia, ho deciso di fare un collegamento diretto con l'argano, per cui ho ricavato un' pertugio a prua e ho fissato con resina epossidica mista ad aerosil, due tubicini di carbonio..

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copertura tuga

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chiusura pertugio asse timone

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eupon 18 dicembre 18 13:22

eccoci infine giunti alla ringhiera del giardinetto di prua e di poppa e del salottino di poppa..tutto rifinito con trasparente lucido acrilico a pennello..

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CarloRoma63 02 gennaio 19 18:21

Ciao,
a mio avviso per le ancore hai fatto la scelta giusta! Sul mio Titanic è fatto allo stesso modo, solo che ho usato l'ottone invece che il carbonio. Piuttosto, se l'argano è funzionante, devi fare attenzione alla superficie di attrito dei tamburi ed alla loro forma, pena di veder slittare la catena durante il sollevamento, specialmente se la catena è bagnata.
La soluzione che ho adottato io è di fare al tornio (grazie a Soleado) due tamburi con svasatura asimmetrica, cioè con la parte più profonda spostata da una parte, e far si che la catena che sale dall'ancora sia allineata con il tamburo quasi all'estremità del tamburo, dalla parte opposta alla gola. La catena fa tre giri attorno al tamburo prima di finire nel pozzo, che deve essere invece allineato con la parte più profonda della gola del tamburo. Se gli allineamenti sono corretti, non avrai ne problemi di slittamento ne di sovrapposizione della catena durante la calata o il salpaggio delle ancore.
Qualora non riuscissi ad avere sufficiente grip sui tamburi, la prima soluzione potrebbe essere di verniciarli, la superficie della vernice è infatti meno liscia di quella dell'alluminio tornito. In extremis, puoi provare ad intagliare dei solchi in diagonale, orientati in modo da invitare la catena (durante il sollevamento) a spostarsi verso la parte più profonda della gola.
Altro consiglio: tieni la buca della catena il più profonda possibile, il maggior peso della catena sospesa ti aumenterà la trazione.

Carlo

eupon 05 gennaio 19 03:26

Ciao Carlo, grazie della spiegazione, la terrò in considerazione per lavori futuri, ma per il Trotamares non ho previsto un argano funzionante...la vera sfida infatti è rendere questo kit navigante..

eupon 04 febbraio 19 18:47

ulteriori passi avanti...


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eupon 04 febbraio 19 18:50

è arrivato il momento di riprovare il galleggiamento...mi accorgo con piacevole stupore che l'acqua rimane ben al di sotto della lwl, la barca risulta forse anche leggermente appoppata...procedo ad appesantirla con ben 250g...la barca rimane comunque ancora molto al di sopra della sua lwl, ma per il momento mi accontento e vedrò il suo comportamento in dinamica al laghetto...
in conclusione però possiamo dire che il kit del Trotamares è assolutamente adatto a diventare RC come già lo è il Bruma, forse a Mantova (Mantua Model) dovrebbero pensare ad aggiornare il kit e a renderlo già predisposto per la navigazione

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eupon 04 febbraio 19 18:52

...

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