BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Cutty Sark (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/372058-cutty-sark.html)

eupon 29 agosto 17 23:47

Cutty Sark
 
Stiamo a fine agosto, ma sto già pensando al prossimo regalo di natale: vorrei farmi un kit del Cutty Sark, ma quale?
Billing boats, Artesiana, o Sergal?
A occhio mi sembrerebbe migliore (o forse più semplice come istruzioni), quello dell Artesiana, voi che dite?:uhm::uhm::uhm:

Renderman62 30 agosto 17 00:09

Artesiana latina per me è la migliore...hai visto il Fokker?...stupendo

eupon 30 agosto 17 00:18

Fokker?
Erudiscimi..

Renderman62 30 agosto 17 12:48

E si scusami non è una barca è il tripla no del barone rosso....guidato anche solo per curiosità

eupon 30 agosto 17 19:19

Visto, mi conferma gli ottimi kit artesania....come la surprise di wrighi

wrighizilla 31 agosto 17 19:30

anche Artesania non è esente difetti, ad ogni modo senza aver visto i 3 kit nel dettaglio si va un pò per ipotesi..
non so dire come sia il kit del Cutty Sark ma è probabile che i materiali siano gli stessi della Surprise, in tal caso mi cercherei fin da subito un cordame migliore, il resto secondo me è buono specialmente le vele ed eventuali fusioni.

Billing Boats si è rivelato un pò alla bona almeno nei kit di imbarcazioni moderne che ho fatto.. parti mancanti e istruzioni casalinghe, non so dire se per i kit storici abbiano un'altra attenzione, vedendo le foto del modello non mi piace.
online si trova copia delle istruzioni se ti vuoi fare un'idea
http://billingboats-direct.com/estor...ling/bb564.pdf

Sergal Mantua sono ottimi kit, di loro ho la President, se la qualità è la stessa di 15 anni addietro quasi certamente potrebbe essere il miglior Cutty dei 3 almeno a mio giudizio personale, anche solo per lo scafo a piastre di rame e la qualità generale dei materiali, ma il Cutty Sergal non ha le vele, si dovrebbero trovare separatamente intorno a 80-100 euro.
Artesania usa un manuale fotografico e i prospetti sono quasi certamente in pdf e posters A3, il manuale fotografico a pregi e difetti, ti obbliga a tenere conto di tante cose fin dalle prime fasi di montaggio e sfogliarlo spesso per lavorazioni che magari farai dopo dei mesi altrimenti potrebbero sorgere problemi che invece con le tavole disegnate hai più facilmente subito sott'occhio.
anche se alla fine mi sono adattato alle foto che per certi versi le ho trovate molto utili io preferisco le vecchie tavole disegnate b/n
dovessi scegliere il mio Cutty probabilmente finirei con prendere l'Artesania anche se vorrei il Sergal con il loro set di vele cucite :P

eupon 31 agosto 17 22:48

Diciamo che sia la versione Sergal che la versione Artesania hanno aggiornato i loro kit...l'artesania ha un aggiornamento più recente...
Diciamo che una ha le piastrine e non le vele e viceversa per l'altra... come istruzioni mi piacciono le tavole 1:1 in b/n, ma da eterno principiante mi piace il manuale fotografico per vedere ciò che dovrò ottenere, ho fatto già due barche della Mantua e per certe cose le istruzioni sono state poco chiare...stessa cosa mi è successa con il Trotamares, che sto rendendo navigante, quindi stavolta proverei Artesania, visto il tuo consiglio...
Ma tua lo trovo ovunque, Artesania invece?

wrighizilla 01 settembre 17 08:37

Citazione:

Originalmente inviato da eupon (Messaggio 5058887)
Mantua lo trovo ovunque, Artesania invece?

puoi comprare direttamente da Artesania che ha il carrello acquisti sul sito, oppure potresti contattare PB models dove ho preso la Surprise ma al momento non vedo il sito.. cercherei sicuramente anche su Amazon e ebay
su amazon.it presi la Altsu Mendi.. vedi un pò, mi pare stia sui 322 euro che non sarebbe malaccio.
volendo le piastre di rame si trovano a parte, oltre a mantua le produce anche Amati e potresti ricoprire lo scafo in seguito valutando meglio quante ne servono.
non ultimo le potresti pure fare da te con alcuni fogli sottili di rame da sbalzo e una sagoma autocostruita ricavando strisce da una quindicina di cm con impressi i chiodini.
i fogli li vendono nei negozi per belle arti, io anni addietro feci un lavoro simile per dei portelli chiodati, con un rullino in gomma dura e una tavoletta preparata come stampo riuscivo a ottenere un buon dettaglio compreso il bordo del portello che poi ritagliavo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002