Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 12, 11:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Generatore di fumo

Ciao,
in previsione di iniziare (finalmente) il Titanic, sto cercando di "fare la lista della spesa".

Per simulare il fumo dai camini (tre dei quattro, quello più a poppa era posticcio), avevo pensato di prendere uno di questi: GENERATORE DI FUMO PER BARCA - Benvenuti in Cavinato Modellismo o Modeltecnica - Modellismo statico e dinamico - Auto Navi Elicotteri T-Rex Carri Armati Tank radiocomandati - via Lorenteggio Milano , ma vorrei prima sapere se qualcuno li conosce, quanto assorbono, che automia e quanto fumo producono, come si alimentano, etc.

Vorrei anche mettere la sirena navale, avete idee poco costose?

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 12:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Generatore di fumo

Ciao carlo, allora per mia esperienza ti converrebbe lasciar perdere CavinatoModellismo in quanto é caretto e pure altri amici me l'hanno sconsigliato, pensa che per costruire il mio tug (fa un pochino rabbrividire da orrendo che é) solamente per l'albero elica da 315 mm mi ha chiesto all'incirca 15 euro, per un'elica in plastica da 50 all'incirca 3,50 euro e poi altre cosette ma a dir mio mi sembra caretto come detto prima ma comunque vedi tu se vuoi fare acquisti da lui.
Io ce l'ho a circa una ventina di chilometri da casa ma comunque starò alla ricerca di altri negozi magari un pochino più vicini a me
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 14:37   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
perchè non lo costruisci?
Basta una resistenza da 10 ohm 5 o più watt alimentata a 8 - 12 volt messa e bagno , per metà, in glicerina o liquido per macchine per il fumo, una ventolina e fà tanto fumo da dover aprire le finestre...

per la sirena ho preso su ebay un mini lettore mp3,nella scheta ho memorizzato un pò di sirene e, con un microservo schiaccio il pulsante del play e, con un micro amplificatore ho le vere sirene degli scafi.
Immagini allegate
Tipo file: jpg smoker.jpg‎ (12,7 KB, 1644 visite)
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"


Ultima modifica di cadal : 21 settembre 12 alle ore 14:43
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 20:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao carlo.. quoto cadal.. anche io costruisco i generatori di fumo con le resistenze ceramiche .. con poco meno di 5 euro hai un generatore di fumo abbastanza realistico.. e prende anche meno spazoio di quello venduto..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 20:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
qui c'è una foto lista della spesa .:
Generatore di fumo-2012-04-19-11.42.10.jpg
resistenza 5w 10ohm, tappino bottiglia dell'olio di oliva .. che è alluminio smaltato.. , stucco metallico per fissare la resistnza al tappino con i fili elettrici, ventolina da mettere sotto o di lato a l fumaiolo, olio tipo singer va benissimo,
e hai tutto il necessario per il generatore di fumo.
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 11:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
qui c'è una foto lista della spesa .:
Allegato 245588
resistenza 5w 10ohm, tappino bottiglia dell'olio di oliva .. che è alluminio smaltato.. , stucco metallico per fissare la resistnza al tappino con i fili elettrici, ventolina da mettere sotto o di lato a l fumaiolo, olio tipo singer va benissimo,
e hai tutto il necessario per il generatore di fumo.
Siete IMPAGABILI!!!!!

Riassumendo, bastano 5-10W di potenza per avere molto fumo? Io devo alimentare tre fumaioli....

Quanto olio consuma? Lo chiedo per pensare ad un sistema di alimentazione "in continua" o se mi basta mettere un paio di CC di olio per fumare per 10 minuti.

Come vi comportate per evitare che la resistenza, una volta che l'olio è finito, non surriscaldi tutta la zona? 10W da smaltire non sono pochi....

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 12:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao carlo , solitamente io metto l'olio dentro il tappino, bastano pochi mm e per una decina di minuti dovrebbe durare.. ovviamente 3 camini uguale 3 s
resistenze e tre congegni.. ..
io solitametne e per evitare danni faccio i comignoli con le lattine , prendo quelle col giusto dametro taglio il sopra e il sotto, gli do la forma ovalizzata , e poi metto del compensato e stucco metallico per tappare il fondo.. ..
anche se dovesse infiammare, la fiamma va verso l'alto..
e cmq la latta si raffredda abbastanza bene con l'aria esterna .
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 02:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2010
Messaggi: 82
Ciao a tutti, avrei bisogno un informazione, vorrei realizzare un generatore di fumo tipo il vostro ma da montare su una riproduzione d'aereo in particolare il Mustang P51.

Io avrei bisogno molto molto fumo solo in accensione motore, dato che e' motorizzato elettrico e monto gia' il modulo suono benedini, praticamente simulare la fumata del motore in partenza e subito dopo spegnere il fumo.

DOMANDA????

Si riesce con il vostro sistema a creare tanto fumo per poco tempo ????

Grazie mille Clod
__________________
E-Flite Blade MSR 2 / E-Flite Blade SR / 3D Xperience 450 / 3D Xperience 500 / Mini Mag Multiplex / P-51 Mustang Parkzone / HABU Parkzone /
Clod77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 10:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao Clod, allora se l'aereo è in depron te lo sconsiglio a priori, il calore prodotto sia dalle resistenze che dal gen di fumo comerciali è troppo alto, scioglierebbe il muso.
se invece è di balsa , quello artigianale è da sconsiglare, poiche intanto ci sta qualche secondo a raggiungere la giusta temperatura, inoltre l'olio uscirebbe fuori bagnando tutto il resto e lasciando la resistenza asciutta, , rimanendo ascitta la resistenza lale di temperatura co rischio incendio..
meglioi quella commerciale che ha un tubicino collegato ad un serbatoio, e raggiunge subito la temperatura di fumo.
ma cmq io eviterei a priori..
un imbarcazione è più sicura e ha superfici più ampie per raffreddare tutto.
ciao emanuele
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 17:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
io non credo sia fattibile, per le ottime ragioni di cui sopra e per il fatto che se a terra sembra di avere tanto fumo, in volo praticamente sparisce, si diluisce grazie alla velocità.

un fumogeno per aerei deve fare tanto, ma tanto fumo!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Generatore suoni Hely rc elyvent Elimodellismo Riproduzioni 3 11 agosto 12 13:38
generatore di poca corrente giocavik Circuiti Elettronici 16 29 maggio 12 21:16
Generatore di corrente? SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 2 09 gennaio 07 17:57
Generatore di termiche per Spirit 2m twentynine Aeromodellismo Alianti 10 10 marzo 06 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002