Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 17, 17:18   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
il modellismo serve a sviluppare una pazienza infinita.......


Dopo aver costruito navi statiche e naviganti sono passato agli aerei. I primi li costruivo da progetto poi poco alla volta ho sviluppato io i progetti in CAD fino a fare ogni pezzo in CAD 3D e fare il montaggio virtuale.

Forse il mio vantaggio e' che lavorando in una societa' di ingegneria mi preoccupo molto degli aspetti legati alla progettazione, al punto che mi immedesimo sempre in un principiante che inizia e non sa nulla.
Questo e' importante perche' ti fai prima le domande e non ti trovi in difficolta' durante il montaggio.

Mi ricordo che i timoni del riva mi hanno portato a creare una nuova religione per poter bestemmiare un dio diverso dato che quello di riferimento si era rotto le balle di sentirmi....

Giusto per vostra info: nel 2004 sviluppai a mano i disegni del RIVA in scala 1:10.
Questi disegni sono tuttora in rete commercializzati da un negozio brasiliano e da un tizio in Indonesia....
peccato non averli firmati.....
Qui li trovate gratuitamente:

Index of /boottekeningen/riva-aquarama_01/origitalian
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 17, 20:11   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
Riva

nn sono cosi intelligente mi limito a dar sfogo alla fantasia
e poi nn e molto che navigo prima volavo finche la vista ma mollato e mi son dato alle barche e nemmeno troppo veloci .
comunque sia mi inchino e un bel progetto e sicuramente disegnato fatto e vederlo navigare e una bella soddisfazione .
detto questo nn capisco dato che prendendo il kit x il riva si deve arrivare ad accorciare gli steli dei timoni dovrebbero gia essere fatti a misura nn so dico penso ma sicuramente mi sbaglio .

grazie ancora pirata64
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 17, 21:40   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Io ho fatto il contrario: ho ricevuto in regalo il set di motorizzazione amati e ho deciso di disegnarmi il RIVA.

Penso che i timoni e gli astucci non siano su misura per il riva ma siano di tipo commerciale. Questo è il motivo per cui vanno adattati.

Dopo che ho riscoperto il volo (la prima volta ero ragazzino e non sono mai riuscito a far librare nulla in volo) ho abbandonato il navi modellismo.

Ho costruito un'infinità di barche: dalle più semplici come un gozo maltese alla HMS Victory passando per il Cutty Sark, il Ranger, il Flying fish, 2 Golden Star, un MAS, un rimorchiatore polacco da 1 m che conservo ancora. L'unica incompiuta (per ora) è l'Amerigo Vespucci.

Di aerei ne ho costruiti almeno 25. Gli ultimi sono maxi da 2.2 - 2.6 m di apertura alare motorizzati a benzina.

questo è il più bello.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...top-flite.html

comunque ti seguo perchè mi stai facendo tornare la voglia di rifare il Riva....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 10:30   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
riva

intanto ti rubo il progetto chissa che non lo faccia prima o poi il riva e il riva e li non si discute .
anche se devo dire che in testa mi piacerebbe fare la perla nera dinamica

ps visto l aereo che ti sei costruito bello ma come detto sopra ora faccio volare solo elicotteri in casa e piccoli

ciao pirata64
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 10:43   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
riva

altra domanda vorrei fare l impianto di raffreddamento motori ma una volta montati mi son reso conto che nn solo nn entrano spirali ma nemmeno una camicia nn c e spazio
e mo come faccio dato che le marmitte le avevo bucate saldate x il passaggio dello scarico dell acqua


ciao pirata 64
Icone allegate
Riva Aquarama Hachette/Amati-img-20171206-wa0000.jpg  
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 13:05   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Nel mio avevo un motore centrale Graupner BB700 turbo a spazzole.
Per ridurre il calore avevo costruito una camicia in ottone saldata a stagno e per la circolazione avevo previsto due presa dinamica (tubo tagliato a fetta di salame), una dietro a ciascuna delle eliche, usate per il raffreddamento del motore e del regolatore di velocita'.

come uscita dell'acqua calda avevo previsto i tubi di scarico posizionati sullo specchio di poppa
Files allegati
Tipo file: pdf riva.pdf‎ (273,0 KB, 131 visite)
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 14:45   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
il modellismo serve a sviluppare una pazienza infinita.......


Giusto per vostra info: nel 2004 sviluppai a mano i disegni del RIVA in scala 1:10.
Questi disegni sono tuttora in rete commercializzati da un negozio brasiliano e da un tizio in Indonesia....
peccato non averli firmati.....
Qui li trovate gratuitamente:

Index of /boottekeningen/riva-aquarama_01/origitalian
Leggo.solo ora.....chi è il tizio Brasiliano???

Curiosità la mia
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 14:53   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
Riva

ma un motore e brutto il riva usa due motori in natura e come il mas ne usa 3 e 3 timoni pure mas farlo di un metro con 3 bei motori deve essere uno spettacolo .
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 15:53   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
ma un motore e brutto il riva usa due motori in natura e come il mas ne usa 3 e 3 timoni pure mas farlo di un metro con 3 bei motori deve essere uno spettacolo .
Dalla foto che hai postato, puoi ricavare un piccolo spazio per il raffreddamento.
Dovrai ricavarlo con lamierino di ottone sottile, tipo "carta di spagna".
Gli scafi plurimotori sono belli quando comandi i motori in modo indipendente.
Deformazione professionale.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 17, 20:19   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
Riva

ciao dooling
se guardi bene il motore di sx si puo tagliare un pezzetto di legno e far spazio sufficiente x fare passare una camicia
ma sul motore di destra sempre rispetto alla foto quella specie di mensolina nn c e e li rimani fregato


ciao pirata64
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help per Riva Aquarama Hachette Silver59 Navimodellismo Riproduzioni 8 21 agosto 18 14:34
Riva aquarama hachette modelpassion97 Navimodellismo Riproduzioni 8 04 febbraio 12 22:34
riva aquarama amati carmelitoway Motoscafi con Motore Elettrico 6 28 gennaio 11 22:57
Carena del RIVA AQUARAMA (Hachette) milgit Motoscafi con Motore Elettrico 11 05 febbraio 09 09:55
Riva Aquarama Hachette BaroneRosso News 21 01 ottobre 05 10:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002