Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 17, 22:20   #71 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Scusatemi se ancora intervengo. Se nella tecnica d'arsenale si utilizza un calibro digitale



al centesimo di millimetro, mi spiegate come può chiamarsi questa tecnica dove le differenze sono misurabili in millimetri se non a mezzi centimetri?
Non voglio dilungarmi sulla realizzazione del cantiere, per esempio, dove si incollano pezzi di legno senza alcun riferimento, perché allora dovrei abbandonare tale raccolta che considero un tentativo molto lodevole di introduzione al modellismo d'arsenale o a dir meglio in questo caso in ammiragliato, ma niente di più!
Come ho già detto vado avanti per imparare che c'è sempre tempo.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 17, 22:40   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Typhon Visualizza messaggio
Buongiorno Mario,

io sinceramente non riesco a capire se tu stai realizzando il modello della La Belle in arsenale su piani e tomi del Boudriot oppure stai collezionando i fascicoli settimanali della Hachette.
Al di la che lo posso dedurre dal titolo del WIP ma, poi, tutti i commenti tuoi e degli altri partecipanti, o almeno alcuni di loro, si rifanno e analizzano disegni, testi e quant'altro per realizzazioni di modelli NON a fascicoli ma in arsenale.

Ora, delle due, l'una. Immagino che colui che entra in questo forum per andare a vedere cosa realizzano in modellisti navali in genere, si trova sicuramente spaesato leggendo il tuo WIP (e sono anche parecchi ...) perché, credo, non riesca a capire la tecnica che stai utilizzando per costruire il modello.

Così come in altri forum dove molti amici modellisti stanno realizzando questo modello a fascicoli settimanali, credo che sia opportuno, almeno per me, riuscire a dividere le due cose (arsenale e fascicoli) altrimenti si rischia di andare OFF TOPIC.

Ovviamente poi ciascuno di noi fa come meglio ritiene più opportuno per i suoi lavori.

Un saluto ed una buona domenica.

Stefano (Ty)
Ecco, giusto per rimanere in topic, si tratta appunto di una costruzione in arsenale a fascicoli.

Cos'è che dovrebbe spaesare un lettore?
Forse sarebbe più spiazzante separare le 2 cose, come auspicheresti tu.

Ultima modifica di Mach .99 : 20 maggio 17 alle ore 22:44
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 17, 22:55   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Comunque Mario io ci penserei bene prima di andare avanti con il sig. Hachette: Ti ci vorranno 3 anni per arrivare in fondo, spendendo più di 1.100€.

io opterei immediatamente su qualcosa tipo il modello su aliexpress segnalato da Wrighi, che francamente mi sembra molto simile.

Male che vada hai investito 2 o 300€ ed inizi avendo tutti i pezzi in mano da subito, potendo valutarne il montaggio senza aspettare 6 mesi per il pezzo adiacente
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 17, 23:49   #74 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Mach. 99 a dir il vero ho visto la pubblicità della barca segnalata dal Wrighi, ma intanto è in scala 1: 48 che non mi piace e inoltre con ogni probabilità troverei gli stessi errori che in una scala più piccola avrei più difficoltà ad intervenire. Alla fine debbo pagare in anticipo e non so cosa mi arrivi! Qui alla disperata butterò via qualche centinaio di euro, ma almeno ho la possibilità di valutare se proseguire o meno la raccolta. Arrivare al n° 20 costerà circa 200 € e a quel punto se l'opera è una boiata pazzesca smetto, se invece è una cosa decente che con calma, studiandoci sopra, con l'aiuto della monografia del Boudriot e l'intervento di altri modellisti che l'hanno realizzata dalla monografia, può essere agevolmente migliorata, pur con un esito mediocre, allora continuo. Poi finito questa penso d'aver acquisito le nozioni principali e l'esperienza per poterla realizzare direttamente dalla monografia, nella quale tra l'altro credo d'aver trovato alcune discordanze a riguardo per esempio della battura che secondo te non c'è sulla chiglia e che invece si evidenzia nei disegni della sezione.
Le difficoltà, gli errori degli altri e propri mi stimolano e sono la base per il soggettivo miglioramento
Tirem innans!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 17, 16:51   #75 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Arrivato il n° 6. Si continua con il cantiere senza alcuna misura ne verifica sul complessivo. Il cantiere è come il sacco amniotico cioè è il posto dove nasce una barca. Io essendo a Venezia ho avuto la fortuna di realizzare alcune barche e una gondola (con l'aiuto dei maestri d'ascia ovviamente) e vi posso assicurare che per la realizzazione dei *cantieri (anche se negli squeri sono da anni predisposti in quanto basi di altre imbarcazioni sorelle)) si è praticata la massima attenzione. La tolleranza è di frazioni di millimetro ed in qualche caso forse di un millimetro. Pensatevi nella miniatura! Un buon cantiere sfornerà un buon manufatto, mentre un cantiere realizzato alla pressappoco, partorirà un manufatto alla meno peggio, se poi il modellista è uno sprovveduto come il sottoscritto ne uscirà un aborto.



Quindi aspetto dia vere tutti i pezzi e poi con delle prove a secco e misurazioni cercherò d realizzarlo.
Per i quinti ovviamente aspetto che il cantiere sia finito per realizzarli e impostarli subito.
Spero che vi siano i riferimenti della posa dei quinti sulla dima della linea di pontuale che dalle foto della pubblicità non si evincono e che sembrerebbe dritta mentre la dima della inea di pontuale dovrebbe essere flessa al centro come tutte le barche. Dalle illustrazioni propagandistiche non riesco a capire a quale ponte si riferisca la linea del cantiere
Ciao
Mariodoxe

Ultima modifica di Mariodoxe : 29 maggio 17 alle ore 17:00
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 17, 15:48   #76 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Arrivato il fascicolo n° 7. Il cantiere è quasi finito. Per montarlo aspetto l'ultimo pezzo per provare il tutto a secco trovare i riferimenti, assestare i pezzi, segnarne gli attacchi giusti e poi incollare.
Per il quinto lo lascio li fino a quando sarà da montarlo.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 17, 15:32   #77 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Arrivato il fascicolo n° 8
O io non so leggere ma qui cosa è scritto:



non mi pare proprio perché qui è scritto



o la parte superiore centrale del cantiere non c'è oppure vengono propinate indicazioni improprie e a caso.
L'unica cosa giusta che scrivono, ma che non eseguono e non fanno eseguire, e: " PRIMA DI INNIZIARE IL MONTAGGIO ORIENTARE CORRETTAMENTE IL CANTIERE"
Questo lo dovevano scrivere all'inizio infatti il cantiere viene realizzato in base a disegni precisi e non a caso. Hachette invece predispone: cantiere, chiglia, dritto di poppa, ruota di prua, tagliamare (tra l'altro quest'ultimo con grossi dubbi) e quinti alla "va là che vai bene". Non c'è problema basta aspettare di avere tutti questi particolari (per i quinti ne possono bastare solo alcuni) per allestire il cantiere a secco, verificare l'ortogonalità, la sincronia dei quinti tra base inferire e superiore e poi incollare il tutto. Anche così verrà furi un opera alla pressapoco ma per lo meno non sgangherata. Per i quinti attualmente nessun riferimento al quartabuono. Mah! IO comunque realizzato il cantiere che dovrebbe concludersi con il n° 9 sistemerò i quinti con la dima inserita e tenuta da un elastico a secco. Li incollerò solo dopo che sarà chiarito come procedere per realizzare il quartabuono. Altro problema che la chiglia dovrebbe essere predisposta con l'invito per il torello o con uno scalino a mo' di battura o con una battura vera e propria.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 17, 15:58   #78 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ecco come deve essere il cantiere prima di incollarne definitivamente le parti come indicato da Hachetta nella rubrica "Architettura navale antica" pag 4



Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 17, 15:04   #79 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Prima di procedere verifica dei riscontri tra parte inferiore e superiore del cantiere. Si appoggia la parte superiore sopra l'inferiore



e si traguardano i riferimenti con gli inviti dei madieri sulla chiglia.
Prima *al centro



poi a babordo



ed in fine a tribordo



C'è qualche leggerissima differenza che mi auguro non aumenti con l'inserimento della parte alta centrale.
Comunque mi sembra che i riscontri possano andare ed eventualmente essere corretti quel tanto che basta.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 17, 09:40   #80 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Anomalie sui componenti il cantiere
Sono stati rilevati i seguenti spessori









nel caso si procedesse all'assemblaggio si otterrebbe questo



alla prossima proposta di miglioramento.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hachette fantomas78 Ferromodellismo 5 10 ottobre 12 19:50
le belle giornate LV-GDG Aeromodellismo Aerotraino 1 13 febbraio 11 14:30
belle proposte torniketto Aeromodellismo Alianti 3 12 novembre 07 15:29
le curve, belle! and729 Elimodellismo Principianti 1 05 gennaio 06 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002