Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 17, 20:50   #111 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Per assemblare questo quinto ho provveduto a fermare gli scalmotti nella loro dima bloccandoli con spilli fermacarte su una tavoletta in piano.
Impostando poi il madiere e verificando la sua posizione.
Sempre a secco impostati i due staminali e verificata la loro simmetria incollati e fissati sempre cn fermacarte



a colla rappresa, livellato i punti di contatto da residui di colla senza staccare nulla, incollati gli scalmi e loro fissaggio con fermacarte.



Aspettiamo che tutto rapprenda.
Metodo abbastanza empirico, ma visto che la precisione qui non è che proprio stia di casa credo che non valga la pena di
effettuare, almeno per ora, degli aggiustaggi.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 17, 00:27   #112 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
A proposito per il quinto di maestra (qui denominata ordinata M) Hachette predispone un disegno in scala 1:1



Insomma potevano farlo anche per gli altri quinti oppure l'han fatto solo per la "maestra" per paura d'essere bocciati?
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 17, 01:02   #113 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciò ciapa! Con il n° 11 inizia questa nuova rubrica.



a parte che io l'ho comprata subito e menomale! Ora ci vorrà del tempo per capirci qualche cosa su la Belle del Boudriot. Comunque il tempo sarà amico o nemico?
ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 17, 07:47   #114 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Da considerare che con un riscontro con lo stesso quinto della monografia del Boudriot, dopo aver in qualche modo adeguato al scala, si nota che le due La Belle hanno un profilo diverso. Credo che alla fine non sia poi così importante salvo che i quinti rimanenti abbiano lo stesso andamento.



Ciao
mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 17, 13:33   #115 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Arrivato il n° 12 con quinto (ordinata) n° 12 che metto da parte.
Interessante la parte didattica!
Mi permetto di fare una osservazione.
Nella rubrica "Velieri nel Tempo" potrebbe essere pure inserita la parte riguardante l'arcaccia della rubrica "Modellismo d'Arsenale",mentre in tale rubrica sarebbe molto più utile descrivere come realizzarla. Certo che si può far riferimento ai vari diari di costruzione esistenti su molti forum, ma questo non mi sembrerebbe consono ad una pubblicazione che avrebbe il compito primario di introdurre un neofita nel mondo del modellismo d'arsenale.
Il riferimento alla monografia del Boudriot nella rubrica "Le tavole de La Belle" è indispensabile per capire come procedere nella costruzione de La Belle Hachette e di questo le rendo onore.
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 17, 14:05   #116 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Rapportarsi sia ai 74 cannoni (io ce l'ho) che alla monografia de La Belle del Boudriot (io ce l'ho) indispensabili per chi vuole cimentarsi con il modellismo d'arsenale, almeno nella costruzione de La Belle Hachette è basilare. Un neofita non può limitarsi a seguire solo le istruzioni di Hachette, che tra l'altro, cerca di invogliare il modellista alla ricerca.
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 17, 23:01   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di COM78
 
Data registr.: 29-06-2017
Residenza: Bergamo
Messaggi: 11
Mi hai letto nel pensiero riguardo alle tavole. Ho qualcosa che potrebbe assomigliare a monografie in formato pdf, ma non ne sono molto sicuro, non avendo materiale da confrontare e non avendo mai visto una monografia. Sono alla ricerca di una barca (oltre la Belle) da studiare e costruire. Ho visitato il sito della ANCRE ma non so cosa sia meglio acquistare per un neofita. Accetto consigli.
COM78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 17, 08:23   #118 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao COM 78 se vuoi dedicarti a questa disciplina ed inoltre arricchire la tua cultura, credo che sarebbe indispensabile acquistare i 74 cannoni. Sono quattro tomi più le tavole a parte. Costano un occhio, ma potresti acquistare un tomo alla volta. Secondo me e molti altri modellisti, questo sarebbe una specie di Vangelo del modellista.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 17, 11:13   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di COM78
 
Data registr.: 29-06-2017
Residenza: Bergamo
Messaggi: 11
Ok Mariodox, vada per la 74 cannoni. Gentilmente sai indirizzarmi dove acquistare il materiale? Altra domanda,(gia' che ci sono): da inizio anno ho in cantiere una piccola cnc (800x400, 4 assi) e guardando la pagina riguardando l'arcaccia ho notato gli "scalmi delle alette". Come e' possibile realizzarli?
COM78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 17, 20:50   #120 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Nel modellismo d'arsenale, occorre rifarsi alle monografie. Queste sono dotate di tavole con i disegni in scala di tutti i pezzi necessari per la sua costruzione. Quindi non occorre realizzarli perché sono già definiti, basta incollare il disegno sulla tavoletta di pero e ricavare il pezzo col seghetto. Hachette invece prepara già tutti i pezzi in pretaglio al laser. Non è certo finito, bisogna ritoccarlo e rifinirlo come nel modellismo dove usi il seghetto al posto del laser.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hachette fantomas78 Ferromodellismo 5 10 ottobre 12 18:50
le belle giornate LV-GDG Aeromodellismo Aerotraino 1 13 febbraio 11 13:30
belle proposte torniketto Aeromodellismo Alianti 3 12 novembre 07 14:29
le curve, belle! and729 Elimodellismo Principianti 1 05 gennaio 06 16:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002