Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 17, 07:14   #101 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ritornando al problema battura, anche J.C.Lemineur ha dato due diverse interpretazioni, una nella monografia del Le FRANCOIS *(1683) *in cui ha ripreso praticamente il Frölich, ed una nella monografia della fregata L’AURORE (1697).
La monografia della fregata (un’altra opera bellissima) è di diversi anni più recente rispetto a quella del Le FRANCOIS e, evidentemente, l’autore li ha impiegati studiando Colbert (anche se di quasi trent’anni antecedente al varo de L’AURORE) e disegnando i piani esattamente in accordo a quanto riportato ne L’ALBUM.
La differenza? Inserisco una copia di una sezione centrale della fregata (Fig. 2.14): la zona della chiglia *è cerchiata in rosso e si vede che l’ordinata è semplicemente “appoggiata” sulla chiglia, senza alcun incastro e poi, ovviamente, inchiavardata con un tirante in ferro (l’ho appena ipotizzato in rosso) che blocca insieme chiglia, ordinata e paramezzale.



Concludendo direi una cosa molto semplice: Hachette ha lanciato sul mercato un prodotto che riguarda il modellismo e per la prima volta realizzato non con le semplici ordinate ma con i quinti. Tale opera è stata definita d'arsenale e qualcuno potrebbe pure dire in ammiragliato, ma non è il caso nemmeno di accostamento.
Quindi che fare? Ma continuare corpo di bacco e se i modellisti di Hachette commettono errori, orbene noi credo tutti assieme saremo in grado di correggerli, portare le opportune modifiche e se alla fine il modello non sarà strettamente d'arsenale o d'ammiragliato che importanza ha. Noi che lo finiremo avremmo capito cosa siano queste due tecniche e fatto tesoro di questa esperienza potremmo certamente e con successo dedicarci in seguito a queste due meravigliose tecniche

Il modellismo è la riproduzione dell’originale in piccolo, da fare con cura ed attenzione al minimo dettaglio, spingendo la ricerca storica e la fedeltà ricostruttiva “fino all’ultimo chiodo”. Questo va bene per modellisti capaci ma per uno come me alquanto da strapazzo va pur bene realizzare dei simulacri con ogni mezzo a disposizione.
Esempi: i volantini di chiusura e apertura dei boccaporti sulla Amerigo Vespucci li ho realizzati con bottoni automatici di dimensione adeguata.
Quindi i miei migliori auguri a chi vuole come me proseguire con La BELLE incurante degli ostacoli da superare, ma ben lieto che ci siano in quanto stimolano positivamente.
Debbo dire la verità: gli strafalcioni riscontarti su Hachette non mi hanno demoralizzato, al contrario mi hanno stimolato alla ricerca e al confronto cosa che un modellista da *strapazzo come me dovrebbe comunque fare.

Dopo tutta questa ricerca mi è venuta un'idea sul come eventualmente realizzare la battura in modo empirico, sempre che Hachette non indichi come fare. Visto che i migliori si prendono delle libertà, perchè non le posso prendere anch'io che sono una schiappa?



Per dare un idea prendo ad esempio questo disegno riportato dal Boudriot. Potrei ingrossare la chiglia (A) con dei listelli adeguatamente dimensionati ( dopo che ho realizzato lo scheletro, tolto la barca dal cantiere e prima di iniziare il rivestimento. Questo in quanto nessuno può sapere *quali sviluppi potrà avere in Hachette questa questione, fare quindi la battura adesso basandosi semplicemente sui disegni originali della monografia può essere estremamente rischioso.
In effetti c'è parecchio spazio tra il madiere n° 3 e il fondo della chiglia per lo meno quanto le staffe di supporto.



Questo è modellismo d'arsenale, riportato da testi specifici e da monografie illustri che ogni modellista, che opera a tal riguardo, dovrebbe consultare. Questa ricerca l'ho fatta per me che, pur con quarant'anni di modellismo, non si era mai avvicinato alla tecnica d'arsenale, pur avendo realizzato nel tempo una vasta biblioteca a tal riguardo solo per la propria voglia di imparare. Non si nasce ingegneri navali, ma lo si diventa studiando sui testi specifici. Non sono ovviamente laureato in ingegneria navale antica, ma per lo meno ora ci mastico un po' sopra. Ho creduto opportuno quindi condividerla con altri postandola su alcuni forum. Gli autori dell'opera che Hachette pubblica e che viene definita in arsenale (lo affermano loro non io) hanno chiesto di commentare il proprio operato ed eventualmente integrarlo con proposte documentate, come dal resto chiedono tutti i fautori di monografie, ed è quello che cerco di fare anche con interventi di altri volonterosi.
Che ne dite.
Ciao e per il momento concludo qui aspettando nuove argomentazioni da Hachette!
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 17, 08:25   #102 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Finito o quasi i cantiere mi pongo una domanda. Ma che cantiere ci è stato fatto realizzare?
Questo è quello della presentazione.



dove il piano superiore è privo degli inviti per i quinti e pertanto mi ero chiesto come fare per allinearli senza il rilievo delle linee del paino inferiore. Però il piano superiore è realizzato con la linea per il quartabuono.

questo è quello che ci hanno fatto realizzare



questo è un cantiere per La Belle del Boudriot





no comment
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 17, 20:29   #103 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Pongo una domanda: sapete dirmi la differenza tra questi due cantieri de La Belle. il primo e quello realizzato su indicazioni di Hachette, il secondo autocostruito da un modellista che sta allestendo quella della monografia del Boudriot *





Grazie.
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 17, 11:04   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
uno è brutto ed approssimativo; l'altro curato, preciso e bello da vedere

Mario da una parte ti ammiro per la tua determinazione nel portare avanti l'opera così piena di errori e di strafalcioni, fatta da gente che non ha la minima idea di quello che fa; dall'altra non capisco perchè non ti cimenti in una costruzione tutta tua, partendo dalle mole di documentazione che hai raccolto, e tra l'altro risparmiando pure un botto di soldi.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 17, 21:32   #105 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Mach 99, non è proprio così anche se potresti aver ragione.
La differenza tar i due cantieri consiste che nel primo i quinti vengono inseriti senza angolo di quartabuono sul secondo invece si.
Il primo è quello che Hachette ti fa realizzare, il secondo è quello di un modellista che sta allestendo La Belle su monografia del Boudriot.
Certo che il cantiere è una cosa soggettiva e che trovi per esempio un indicazione di come farlo sul volume "L'arte del Modellismo" del Frolich. Hachette presenta una sua soluzione ma senza prevedere l'angolo di quartabuono. Tra l'altro Hachette continua a contraddirsi:
Questo è quello della presentazione.



dove il piano superiore è privo degli inviti per i quinti e pertanto mi ero chiesto come fare per allinearli senza il rilievo delle linee del piano inferiore. Però il piano superiore è realizzato con la linea per il quartabuono. Avrei comunque potuto traguardare i riferimenti presenti sulla base del cantiere al piano chiglia.
Questi sono quinti pronti per il quartabuono



questo è quello che ci hanno fatto realizzare



questo è un cantiere per La Belle del Boudriot





Non so cosa dire. Hai ragione ma questi svarioni di Hachette mi stimolano nella ricerca che non avrei mai fatto e di conseguenza mi arricchisco di una cultura che prima solo vagiva in me.
Certo che dopo quest'esperienza credo che sarò in grado di finire la Gemma e altre barche ancora se Dio mi fa rimanere in salute.
Ciao
Mariosoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 13:29   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di COM78
 
Data registr.: 29-06-2017
Residenza: Bergamo
Messaggi: 11
Cool

Salve a tutti, sono nuovo del forum e da poco nel mondo del modellismo. Seguo la discussione dall'inizio perché anche io sto raccogliendo i fascicoli della Belle. Non ho ancora toccato niente, non per mancanza di voglia ma purtroppo di tempo,e da un mese a questa parte sono fermo per rottura del polso. Ho una gran voglia di vedere come va a finire questa avventura.
COM78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 22:22   #107 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Caspita COM78 mi dispiace per il polso. Auguri di pronta guarigione. Ma l'avventura finirà bene come tutte quelle che intraprendiamo, basta non scoraggiarsi e saper con umiltà riparare gli errori propri e degli altri con l'aiuto dei più bravi. Per niente ci sono i forum. Vedrai che con gli interventi di tanti amici ce la faremo.
Ciao
Buon modellismo
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 10:29   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di COM78
 
Data registr.: 29-06-2017
Residenza: Bergamo
Messaggi: 11
Andata, lieto di fare la vostra conoscenza vi seguo a ruota. grazie per gli auguri e aspetto vostri commenti riguardo l'ultimo numero de la Belle.
COM78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 17, 14:08   #109 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Arrivato il n° 11. Meglio tardi che mai! Io comunque l'avevo comperata subito. Era pure logico visti gli accenni a quella monografia.



Con questo numero si può allestire il quinto n° 16 il penultimo verso poppa.
Perfetto. Quindi posso sistemare il piano superiore di poppa traguardandolo su questo quinto.
Ad un primo superficiale controllo, sembra che i quinti verso poppa siano centrati, alla belle meglio, ma centrati.
Se ci sarà da aggiustare sarà poca cosa!
Era ora



vedremo cosa ci proporranno.
Speriamo che per la battura tocchi alla prossima, non possono ignorarla visto il riferimento al Boudriot di cui sopra
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 17, 16:14   #110 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Altra cosa importante:



ovviamente per il pericolo che si sgangheri. Io ho solo realizzato la n° 3 e questa n° 16 per traguardare i due piani: basso e alto verso poppa. Per quello di prua al quinto possibilmente più vicino alla ruota.
Intanto i due quinti li tengo in asse con un elastico.
Ciao
mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hachette fantomas78 Ferromodellismo 5 10 ottobre 12 18:50
le belle giornate LV-GDG Aeromodellismo Aerotraino 1 13 febbraio 11 13:30
belle proposte torniketto Aeromodellismo Alianti 3 12 novembre 07 14:29
le curve, belle! and729 Elimodellismo Principianti 1 05 gennaio 06 16:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002