Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 12, 21:27   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Riva Acquarama Amati

Ho visto mollti accenni a questa costruzione ma tutti si son fermati. Vorrei proporre la mia realizzazione nella speranza di trovare interlocutori che mi critichino dandomi soluzioni adeguate. Grazie
Ecco dove sono arrivato senza grandi difficoltà!
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-img_2176.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2177.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 21:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Non ho dipinto il paiolato in finto mogano l'ho rivestito con un ritaglio.
Eccolo dopo una e due mani di flatting
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-img_2178.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2178a.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 21:33   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Purtroppo cercando di lisciare il cruscotto in mogano questo si è rotto. L'ho saldato con la colla e quindi dovrò aspettare di montarlo con il sottocruscotto assemblando gli strumenti fuori opera.
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-img_2192.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2193.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 21:37   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Per la verniciatura adotterò il "lustrofin" ossia vernice flatting data con almeno sette mani.
Sto armeggiando con la cabina ed il rivestimento del posto di guida. Se dopo sette mani va bene allora mi fermo, altrimenti continuo fino a quindici come nella realtà.
Ecco il rivestimento della cabina e quello del posto di guida dopo due mani
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-img_2183.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2184.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2187.jpg  
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 23:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ma lo fai navigante?
nel caso visto che è ancora aperto ti consiglierei una resinata tutto dentro lo scafo, anche solo resina epoxi senza tessuto, magari con un po' di addensante o micropalle, per sigillare il tutto.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 11:42   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao Gualtiero, grazie del consiglio ma è solo statico. Ho realizzato la Bismarck dinamica e lo calatafata all'interno con colla alifatica e garze. Comunque non faccio navigare nemmeno quella! Lo farà chi la erediterà (non sono poi tanto giovane)
Ciao
Mario Doxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 10:49   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Non riesco a capire come mai Amati installi i rivestimenti in finta pelle prima di rifinire le curve del cruscotto e il baglio della plancia e la base della plancia. Non so, visto che per lucidarla l'ho rotta, come si può montare la strumentazione. In opera non è uno scherzo! Fuori opera ci proverò!
C'è qualche suggerimento?
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 15:32   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici
Ora, che ho intenzione di chiudere lo scafo, ho pensato che dopo lo dovrei collocare su uno scalo! Non trovo alcun riferimento a questo particolare pur osservando che sulla copertina delle istruzioni il motoscafo risulta appoggiato ad uno scalo di legno. Ce lo dobbiamo realizzare noi?
Ciao
Mario Doxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 10:36   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici scusate se vi tedio con tante domande! Non capisco molto di come realizzare gli assali delle eliche nella soluzione statica. Dove vanno ad attestarsi? Quelle per i motori hanno delle staffe ( fornite con i motori) e quelle per lo statico? Si montano prima della posa del fasciame?
Se c'è qualcuno che ha già realizzato l'opera sarebbe così gentile da chiarImi la questione?
Grazie
Mario Doxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 18:27   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Amici io non so voi, ma io non mi ci trovo con il fasciame. I primi due listelli a partire dalla chiglia vanno a terminare sull’asta di prua (foto 2209) come si evince dalla figura di Amati (foto listelli 001) dove si vedono due chiodini. Il rinforzo dell’asta di prua è solo tra la 5^ e la 6^ ordinata (foto rinforzo 1 001). Per me l’asta di prua ha troppa poca carne per accogliere i listelli (foto 2210) onde per cui ho realizzato un rinforzo anche tra la ordinata 6 e 7 (foto 2212). L'ho fatto con un avanzo del legno delle ordinate. L’ho solo impostato, lo debbo riprendere per farne uno analogo dalla parte opposta. Po li raccordo con il resto della struttura. Almeno così sono sicuro che con il tempo non si scollino in quel punto. Per fortuna non la faccio dinamica perchè mi sembrano scarse le indicazioni per realizzarla soltanto statica.
Forse sono io non all’altezza della situazione?
Ciao
Mario Doxe
Icone allegate
Riva Acquarama Amati-img_2209.jpg   Riva Acquarama Amati-listelli-001.jpg   Riva Acquarama Amati-rinforzo-1-001.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2210.jpg   Riva Acquarama Amati-img_2212.jpg  

Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 08:11
notizie riva acquarama massy74 Modellismo 2 24 gennaio 12 21:55
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 08:40
Accessori Riva Acquarama KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 2 28 agosto 08 22:09
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002