Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 20, 20:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2020
Residenza: Como
Messaggi: 37
Motorizzare una nave rc

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. E sono nuovo anche x quanto riguarda il modellismo dinamico. Ho costruito alcuni modelli di vascelli in legno autocostruiti...ma statici. Ora con il grande aiuto d mio fratello m sono buttato in questa avventura...pian piano imparando cose nuove ed interessantissime. Stiamo costruendo la corazzata Andrea Doria. 220 cm di lunghezza con un peso stimato d 30 kg. Ira la mia domanda è...che motori gli metto??? Ho fatto delle ricerche ma nn sono riuscito a trovare un gran che...anche xk non me ne intendo d modelli dinamici. Se qualcuno può darmi una mano ed eventualmente correggermi in qualche sbaglio sarebbe ottimo. Intanto v ringrazio.
Omar86 non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 20, 21:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Omar86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. E sono nuovo anche x quanto riguarda il modellismo dinamico. Ho costruito alcuni modelli di vascelli in legno autocostruiti...ma statici. Ora con il grande aiuto d mio fratello m sono buttato in questa avventura...pian piano imparando cose nuove ed interessantissime. Stiamo costruendo la corazzata Andrea Doria. 220 cm di lunghezza con un peso stimato d 30 kg. Ira la mia domanda è...che motori gli metto??? Ho fatto delle ricerche ma nn sono riuscito a trovare un gran che...anche xk non me ne intendo d modelli dinamici. Se qualcuno può darmi una mano ed eventualmente correggermi in qualche sbaglio sarebbe ottimo. Intanto v ringrazio.
Ciao e benvenuto, ti consiglio di chiedere ad un moderatore di farti spostare la richiesta nella sezione navimodellismo, avrai più possibilità di ottenere le risposte alle tue domande.

In basso a sinistra, vicino al pallino verde, c'è un triangolino, clicchi sopra, si apre una finestra e scrivi la tua richiesta.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato  
Vecchio 07 dicembre 20, 22:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2020
Residenza: Como
Messaggi: 37
A ok grazie. Scusatemi ma e la prima volta che scrivo su un forum. Lo farò grazie!
Omar86 non è collegato  
Vecchio 09 dicembre 20, 19:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Omar86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. E sono nuovo anche x quanto riguarda il modellismo dinamico. Ho costruito alcuni modelli di vascelli in legno autocostruiti...ma statici. Ora con il grande aiuto d mio fratello m sono buttato in questa avventura...pian piano imparando cose nuove ed interessantissime. Stiamo costruendo la corazzata Andrea Doria. 220 cm di lunghezza con un peso stimato d 30 kg. Ira la mia domanda è...che motori gli metto??? Ho fatto delle ricerche ma nn sono riuscito a trovare un gran che...anche xk non me ne intendo d modelli dinamici. Se qualcuno può darmi una mano ed eventualmente correggermi in qualche sbaglio sarebbe ottimo. Intanto v ringrazio.
30 kg per 220 cm è una bella bestia, ad occhiometro non te la cavi con meno di qualche centinaio di Watt di motori. Dando per scontato che non interessa la velocità e considerando che hai 4 eliche e quindi 4 motori, puoi guardare ai motori 775 (arrivano tranquillamente a 150 Watt ciascuno), scegliendo quelli che si adattano alle tue esigenze in termini di tensione di alimentazione e numero di giri. Per il resto, leggiti la mia guida https://www.baronerosso.it/forum/mot...nsionarli.html, ci troverai molte risposte alle tue probabili domande.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 10 dicembre 20, 23:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
30 kg per 220 cm è una bella bestia, ad occhiometro non te la cavi con meno di qualche centinaio di Watt di motori. Dando per scontato che non interessa la velocità e considerando che hai 4 eliche e quindi 4 motori, puoi guardare ai motori 775 (arrivano tranquillamente a 150 Watt ciascuno), scegliendo quelli che si adattano alle tue esigenze in termini di tensione di alimentazione e numero di giri. Per il resto, leggiti la mia guida https://www.baronerosso.it/forum/mot...nsionarli.html, ci troverai molte risposte alle tue probabili domande.

Carlo
Il modello è la versione della nave riammodernata verso la fine degli anni '30 con due eliche, lo ha scritto Omar dopo aver aperto la stessa discussione (forse non riusciva a farla spostare) qui " https://www.baronerosso.it/forum/nav...r-nave-rc.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato  
Vecchio 11 dicembre 20, 00:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il modello è la versione della nave riammodernata verso la fine degli anni '30 con due eliche, lo ha scritto Omar dopo aver aperto la stessa discussione (forse non riusciva a farla spostare) qui " https://www.baronerosso.it/forum/nav...r-nave-rc.html ".
Sorry, non avevo letto.

Stando così' le cose ho paura che i 775 siano piccoli, a meno di non metterne due per ogni asse, ma la faccenda diventa meccanicamente complicata.

A voler fare le cose per bene, anche se un pochino macchinose, dovresti riuscire a capire quanta resistenza offre lo scafo in navigazione alla velocità voluta. Da questo dato è abbastanza facile calcolare la potenza necessaria, l'elica, il numero di giri e tutto il resto.

Il problema è avere a disposizione una vasca navale, magari puoi sentire un istituto nautico della tua zona, a livello didattico potrebbe anche essergli interessante.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 11 dicembre 20, 01:53   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Per evitare confusione con la sua gemella, chiudo questa discussione.
Per gli utenti a cui interessasse contribuire, la trovate qui
https://www.baronerosso.it/forum/nav...r-nave-rc.html

saluti
claudio v non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come costruire lo scafo di una nave?? gigginoiovine Navimodellismo Riproduzioni 2 29 novembre 11 22:52
KARAMA è una nave da diporto TONICLE Navimodellismo a Vela 1 28 aprile 09 20:57
come si vernicia una nave da guerra cnemo Navimodellismo Riproduzioni 1 30 agosto 07 19:24
si puo' venedere una nave?? kar1983 Modellismo 9 14 maggio 07 16:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002