Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 16, 14:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mauro_B
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: perugia
Messaggi: 12
Ciao Chris,
sono andato a vedere nella rete alcuni lavori che hai fatto e devo solo dire:

COMPLIMENTONI!!!!

Ciao
Mauro
Mauro_B non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 16, 15:03   #12 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
grazie!!

oggi ho aperto la scatola del kit e ho iniziato a valutare la situazione..
l'indecisione che ho è se incominciare alleggerendo tutto per tentare di costruire una barca radiocomandata oppure se desistere direttamente e magari fare uno statico con a limite un impianto luci.
la sola ossatura + coperta pesa 650 grammi salvo modifiche.



in pratica con 650 grammi si ottiene questo



tutti i materiali del kit (1060gr solo le fusioni e parti metalliche) siamo intorno a 2.5kg
ho pesato anche il cartone e scatolotti ma tanto tra colle resine e vernici secondo me si superano.



misura 650 x 135mm mi aiutate per favore a valutare cosa sia meglio fare?

partire leggeri non sarebbe un lavorone, svuoto le ordinate e freso le parti in resina, tutta l'ossatura centrale la potrei sbassare e i longheroni laterali li potrei alleggerire ugualmente con facilità..
anche la coperta che è in md la potrei rifare di compensato avio e magari in questo modo abbasso il peso di 2-3 etti, chiaramente tutto questo nella speranza che si possa mettere in acqua altrimenti non ne vale la pena.

Ultima modifica di wrighizilla : 05 agosto 17 alle ore 10:35
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 16, 16:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao wrighi, le misure del tuo modello sono simili a quelle del pandirma. Io l'ho reso navigante svuotando chiglia e ordinate. No aveva molti accessori in metallo bianco, quindi non c'è troppa zavorra. Il problema è la stazza del modello in acqua. Se pesca tanto, basta una piccola onda per scavalcare la murata. Comunque credo che sia fattibile. Io abolirei i pezzi in mdf, facendoli in compenso o rimuovendoli del tutto dove possibile.
Saluti e buon Natale
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 16, 16:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ecco cosa ho fatto con il pandirma
FORUM AMIREL - Associazione Modellisti Romani • Leggi argomento - PIROSCAFO A VAPORE PANDERMA-BANDIRMA
Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 11:35   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Credo che prima occorra conoscere il volume immerso effettivo del modello.
Quindi bisognerebbe, o fare una simulazione a modello finito o fare 2 conti con dei dati precisi per capire quale sia il volume immerso reale.

Per sapere con precisione la spinta di galleggiamento bisogna calcolare il volume immerso e la possibilità di zavorrare.
Se prendi la carta millimetrata, misuri i cm2 di tutte le sezioni immerse sulle ordinate, poi, trovate tutte le superfici, le sommi e poi il risultato lo dividi per il numero delle sezioni: così trovi la superficie della sezione immersa media.
Quel numero lo moltiplichi per i cm di galleggiamento e ottieni i cm3, cioè i grammi di dislocamento reale del modello.

Se hai margine sei ok, altrimenti puoi vedere se immergendo 1 o 2 cm in più non affonda e puoi anche considerare di farlo navigare appena più immerso e vedere se può funzionare.

Se nemmeno così esce un minimo di volume da destinare alla zavorra messa in basso, occorre alleggerire finchè basta...


Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
Ciao wrighi, le misure del tuo modello sono simili a quelle del pandirma. Io l'ho reso navigante svuotando chiglia e ordinate. No aveva molti accessori in metallo bianco, quindi non c'è troppa zavorra. Il problema è la stazza del modello in acqua. Se pesca tanto, basta una piccola onda per scavalcare la murata. Comunque credo che sia fattibile. Io abolirei i pezzi in mdf, facendoli in compenso o rimuovendoli del tutto dove possibile.
Saluti e buon Natale
Prendendo spunto da quanto scrive Alimurimeta...

Forse si potrebbe pensare di laminare uno scafo in fibra sullo scafo originale, o se si ha voglia di lavorare, su uno stampo femmina ricavato dall'originale.

In questo modo lo scafo, se fatto leggero e quasi senza ordinate all'interno, peserà solo un paio di etti, non avrà grandi problemi di impermeabilizzazione e con una coperta altrettanto leggera si potrebbe pensare di avere peso da dedicare a una zavorra in piombo direttamente in chiglia oltre a guadagnare tanto spazio per l'elettronica all'interno.

Penso che alla fine il lavoro sia meno che a pensare di alleggerire tutto il kit originale.

Se ci sono delle fusioni originali un po' grosse e pesanti, anche lì, con qualche stampino di silicone, le si potrebbe sostituire con delle copie in resina verniciate.

Per il resto non saprei, avendo ben poca esperienza diretta su modelli statici resi dinamici.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 27 dicembre 16 alle ore 11:39
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 12:32   #16 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
vi ringrazio per i suggerimenti, adesso ho 38 di febbre e non riesco manco a scrivere..
ho fatto 2 conti sul volume immerso ma c'è un conto che non riesco a fare: il chilo di fusioni sono disposte tutte sopra la linea di galleggiamento e molte anche parecchio in alto, non riesco a valutare non tanto il galleggiamento (che ci starei anche dentro con un certo margine) ho idea che potrebbe bastare una minima inclinazione per ribaltarsi
quindi appena starò meglio vedrò di fare lo scafo il più leggero possibile in modo da avere in mano qualcosa con cui fare delle prove pratiche.. non escludo di farlo in sola vetroresina ma per rendere navigante questo modello bisogna che prenda in considerazione di sostituire un pò di metallo con altri materiali più leggeri.
ho visto che molte delle fusioni pesanti sono delle lastre chiodate che potrei rifare in stirene e chiodini d'ottone..
rinnovo i ringraziamenti e appena ammazzato questo virus mi rimetterò sul kit.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 17, 12:15   #17 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho iniziato il fasciame e per adesso torna tutto perfettamente.




Ultima modifica di wrighizilla : 05 agosto 17 alle ore 10:36
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 17, 15:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Wrighi, la listellatura mi sembra molto buona e i blocchetti in resina fanno bene il loro dovere. Ho notato che hai parzialmente svuotato la chiglia, in prospettiva della conversione RC del modello. Perchè non hai svuotato anche le ordinate? Forse le vuoi estrarre completamente dopo aver resinato il fasciame ?
Sto' modellino mi garba molto

Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 17, 22:58   #19 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho predisposto per svuotare lo scafo, le ordinate le tolgo facilmente, alcune le ho già incise ma basta un paio di pinze e una rotellina del dremel per pulire l'interno.. mi sono anche riportato il ponte di MD su un compensato leggero però mi sto convincendo che forse non ne vale la pena ed è meglio farla statica.
è piccolina e alla fine la metterò in acqua pochissime volte, non so quanto possa convenire accanirsi nel rifare molti pezzi per cercare di stare nei pesi.

comunque stasera l'ho chiusa, l'ho scartata, adesso sta asciugando lo stucco e intanto valuto se laminarla con un vetro da 25gr/mq




Ultima modifica di wrighizilla : 05 agosto 17 alle ore 10:38
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 17, 22:12   #20 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
laminato e messo al calduccio ad asciugare
vediamo se una volta svuotato otterrò uno scafo sotto i 350 grammi


Ultima modifica di wrighizilla : 05 agosto 17 alle ore 10:39
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rimorchiatore Roberto83 Navimodellismo Riproduzioni 134 28 gennaio 12 20:43
rimorchiatore pivello Navimodellismo Riproduzioni 2 18 gennaio 12 17:11
rimorchiatore alberto78 Navimodellismo Riproduzioni 35 27 settembre 10 11:54
rimorchiatore pretorium Motoscafi con Motore Elettrico 14 16 giugno 10 18:43
Rimorchiatore galena55 Motoscafi con Motore Elettrico 2 11 giugno 08 21:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002