Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 16, 14:03   #271 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mimmo46 Visualizza messaggio
Vediamo se questa immagine può servire
mi volevi suggerire qualcosa in particolare? più o meno non vedo grosse differenze, il serpentinaggio sulle istruzioni me lo fa interrompere all'albero di trinchetto mentre sul disegno arriva fino al bompresso, la barca nel disegno ha elementi disposti diversamente ma nel complesso le manovre mi sembrano le stesse.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 16, 23:19   #272 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho montato la civada.. quale potrebbe essere la lunghezza corretta dei matafioni? adesso saranno 40mm, in proprorzione 2 metri













Ultima modifica di ilmax : 06 luglio 18 alle ore 08:08
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 00:39   #273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Mammamia che bella!!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 11:00   #274 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Riguardo l'immagine nulla di particolare, o meglio resto sempre perplesso sull'uso del golfare al posto di una carrucola o di un bozzello.
Il Rigging che hai è per caso quello dell'immagine?
Stai facendo veramente un bel lavoro, hai bagnato le vele nel "Te" ?
Icone allegate
HMS Surprise 1/48 Artesania Latina-rigging-1.jpg  
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/

Ultima modifica di Mimmo46 : 08 settembre 16 alle ore 11:04
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 11:57   #275 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mimmo46 Visualizza messaggio
ia l'immagine nulla di particolare, o meglio resto sempre perplesso sull'uso del golfare al posto di una carrucola o di un bozzello.
Il Rigging che hai è per caso quello dell'immagine?
Stai facendo ,veramente bel lavoro, però....peccato che non hai bagnato le vele nel "Te" ,avrebbero dato un tocco in più ,sarà per il prossimo modello.
alle vele pensavo di fare una cosa leggermente a rischio, ora che sono montate pensavo di spennellarle di acqua (volendo tè) e pochissimo vinavil e metterle al ventilatore a prendere la forma, non so se provarci senza rischiare il disastro non ho idea del risultato ma gonfiandole col ventilatore diventano splendide, non servirebbe renderle rigide ma solo che possano mantenere la forma.

al momento sono solo stirate ma mi attrae l'idea di spennelarle per dargli delle striature verticali, chiaramente si parla di toni minimi e il tè sarebbe l'ideale.

i libri li ho entrambi:
quello grande dei velieri



e quello piccolo per le imbarcazioni minori.



ambedue utilissimi e altamente consigliabili e ti ringrazio di averlo fatto

però avendo il manuale di istruzioni è difficile fare collimare con precisione i libri col testo fotografico che sto seguendo.. alla fine il risultato è simile ma per seguire bene i libri bisognerebbe conoscerli quasi a memoria e abbandonare le istruzioni fin dalle prime manovre.
in sostanza sul prossimo veliero potrei anche farcela ma su questo che mi sta insegnando tantissimo devo confrontarmi con tutti i particolari che trovo sul manuale di istruzioni che sono costretto a seguire alla lettera per il posizionamento, il tipo di bozzelli e le manovre che mi indicano, considera che molte manovre capisco davvero quello che fanno solo dopo che le ho costruite è solo in quel momento che riesco a interpretare bene i libri e altri sistemi per fare le stesse cose.

andiamo avanti.. appena ho tempo inizio la randa
qualcuno sa dirmi se i matafioni vanno pettinati e tagliati?

adesso avrei questa situazione, a occhio in scala potrebbero essere 2 metri



Ultima modifica di ilmax : 06 luglio 18 alle ore 08:08
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 16, 23:49   #276 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
randa di mezzana in costruzione.. marea di fili




Ultima modifica di ilmax : 06 luglio 18 alle ore 08:09
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 19:31   #277 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho finito di legare la randa.. passo ai pennoni








Ultima modifica di ilmax : 06 luglio 18 alle ore 08:09
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 16, 08:04   #278 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Bhe ,le vele avresti dovute passale prima in acqua e vinavil per poi stropicciarle e passarle con un fon prima di applicarle in maneiera di dare la forma .
Riguardo i matafioni sembrano,dico sembrano perché l'immagine potrebbe tradirmi,un po' lunghi ,comumque di solito sono vicini alla vela e non formano curve.
Comunque aspetta altri pareri e poi decidi.
Buona giornata
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 16, 09:19   #279 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho provato a dare acqua e vinavil alla randa e sono contento di averlo fatto a vele montate dal monento che queste si appoggiano agli stralli e codame vario prendendone la forma e generando pancette su di esse.
ho fatto una prova solamente ma il risultato è buono, credo che potrò comntinuare anche con le altre magari macchiandole un minimo col tè.

col ventilatore si gonfiano e si può correggere le pieghe innaturali o regolare alcuni stralli se questi le tirano troppo o troppo poco.
occorre però stare attenti a non sgocciolare sulla barca e cercare di dare il vinavil diluito in modo uniforme con passate verticali in modo da pettinare il pelo di superfice.
bisogna anche scollare i matagioni e le varie corde che si possono essere fissate assieme.. in realtà l'incollaggio è molto blando e vengono via facilmente in special modo se non si aspetta che siano completamente asciutte.. con un ferretto da uncinetto si sistema tutto egregiamente
comunque metto a fare un tè e ripasso il lavoro sulla randa.. penso che vada fatto almeno 2-3 volte per ciascuna vela in modo anche di dare un tono di colore che degradi schiarendo verso il basso.

ma in foto fin quando userò il flash semberanno sempre bianche come lenzuoli.. in realtà già di scatola sono color avorio e si vedrà meglio quando aggiornerò la costruzione con foto ottenute alla luce naturale.

Ultima modifica di wrighizilla : 12 settembre 16 alle ore 09:24
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 16, 12:43   #280 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
due pennoni in costruzione, uno pronto per cucire la vela.

i pennoni li faccio al tornio dando mezzo grado alla torretta, avanzo 3-4 cm alla volta e poi sposto e stringo nuovamente il tondino altrimenti si flette, su metallo potrei anche provare a fare un cono su tutta la lunghezza ma su legno occorre farlo poco alla volta e non c'è contropunta o lunetta che tenga su questi diametri.
una volta torniti li faccio girare nel mandrino e li riprendo a mano con la carta vetrata per eliminare le striature e imperfezioni dovute al tornio.
i listelli di rinforzo che circondano il centro del pennone vanno rastremati a trapezio.. prima li sgrosso con una lametta e poi per finire uso una pinza da fogli di quelle antiche nere con cui tenere il listello per tutta la lunghezza e lo passo sul piano di carta a vetro.
gli 8 listelli una volta incollati li tornisco nuvamente per arrotondare la forma e le estremità.




Ultima modifica di ilmax : 06 luglio 18 alle ore 08:09
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Surprise!!Gaui X6 mrsimone7 Elimodellismo Acrobazia 10 01 aprile 11 22:54
Surprise S12 Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 settembre 08 22:28
Hotliner Surprise Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 settembre 08 10:49
Artesania Latina-Shun Da Models Condor c/ Accipiter Badius riserva Aeromodellismo Principianti 5 12 settembre 04 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002