Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 16, 01:56   #231 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
ho letto che in germania vendono golfari bruniti ma lucidati all'interno per sottolineare la maggior frizione prodotta dalle cime in scorrimento.

Tu li lucidi i tuoi golfari o tiri via come hai fatto fino adesso?
come no.. uso il cerume autoprodotto, prova anche tu col tuo pil e non te ne pentirai, specialmente su ottone e bronzo uno dei migliori lucidanti ci possa essere. per tutto il resto invece tiro via come ho fatto fino adesso
e proprio i golfari mi sa che li dovrò ricomprare perchè non me ne restano più di una quindicina, sono stato di manica larga con l'aggiunta dei paranchi ai cannoni e ne ho usati più di quanti ne erano previsti.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 00:44   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
come no.. uso il cerume autoprodotto, prova anche tu col tuo pil e non te ne pentirai, specialmente su ottone e bronzo uno dei migliori lucidanti ci possa essere. per tutto il resto invece tiro via come ho fatto fino adesso
e proprio i golfari mi sa che li dovrò ricomprare perchè non me ne restano più di una quindicina, sono stato di manica larga con l'aggiunta dei paranchi ai cannoni e ne ho usati più di quanti ne erano previsti.
i paranchi ai cannoni sono una schiccheria
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 16, 22:52   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695

Abbiamo pazientemente aspettato che arrivasse fine Luglio
dacci un segno sennò andiamo a chi l'ha visto

Ultima modifica di picchiarello : 26 luglio 16 alle ore 22:55
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 16, 23:45   #234 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio

Abbiamo pazientemente aspettato che arrivasse fine Luglio
dacci un segno sennò andiamo a chi l'ha visto

l'ho ripresa in mano ieri sera. sto facendo alcuni alberelli e le solite griselle, vediamo per la fine della settimana cosa sarò riuscito a concludere.
sto anche montando i bozzelli sotto le coffe, sarebbe stato meglio farlo prima ma le istruzioni li fanno apparire nelle foto senza indicarne mai l'effettivo montaggio quindi prima di trovarmi troppo avanti li sto legando tutti adesso.
ci sono anche alcune incongruenze di posizione tra le foto e i disegni, io procedo con i bozzelli nella posizione in cui ho messo i golfari e se poi li dovrò spostare vorrà dire che rifarò i fori.
per la fine della settimana spero di avere gran parte dei tre alberi montati e poter postare qualche foto, magari non saranno terminati visto che solo di sartie e griselle ci vorrà ancora parecchio lavoro, l'albero di mezzana è molto indietro, devo fare ancora tutta la coffa.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 14:08   #235 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
la situazione adesso è questa..
non c'è molto da vedere, l'albero di trinchetto in costruzione, la coffa di mezzana allo stato embrionale e un'assortimento di svariate cose da fare prima di avere tutti gli alberi completati.




Ultima modifica di ilmax : 06 luglio 18 alle ore 07:59
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 14:16   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
ho visto la Surprise full size impiegata in un film di star trek (quello in cui prende lo spazio la prima Enterprise non comandata da Kirk, che è a bordo solo in visita ma poi apparentemente svanisce nello spazio nel tentativo, ovviamente riuscito, di salvare la nave). Non so come vada a finire, mi sono addormentato prima.

Comunque, dopo un salto temporale di circa 70 anni, cambia equipaggio e forse anche nave, il film è così, e voilà la Surprise appare in sala ologrammi, con il capitano quello pelato e il simpatico robot al posto del vulcaniano Spock.
Sono lì a divertirsi.

Ho potuto notare che le tue finestrature non sono poi così male.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 14:31   #237 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio

Ho potuto notare che le tue finestrature non sono poi così male.
probabilmente non mi capiterà una seconda occasione di rifare questo kit ma per adesso (nonostante le griselle ) non esiterei di sicuro nemmeno un attimo a ripartire con una seconda scatola nuova e sigillata.
le finestre le rifarei certamente con vetri singoli trasparenti e filo di rame saldato, il bello è che ho anche una scatola di vetrini da microscopio che sarebbero andati benissimo
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 18:09   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
domanda

ciao cris ammettendo che metti i vetrini da microscopio come li incolli sul legno ??
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 18:51   #239 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
ciao cris ammettendo che metti i vetrini da microscopio come li incolli sul legno ??
i vetrini sono circa 1mm di spessore e con epossidica dovrebbero tenere, ma visto che tanto andrebbero scorniciati con una lamella di rame su cui saldare le griglie di filo si otterrebbero dei veri e propri castoni di metallo, l'importante saebbe farli singolarmente per poter dare una cuvatura alle file di finestre..
alla fine un lavoro nemmeno troppo complicato se si dispone di un buon tagliavetro magari con la puntina di diamante invece dalla classica rotellina.

Ultima modifica di wrighizilla : 27 luglio 16 alle ore 18:54
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 16, 03:39   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
i vetrini sono circa 1mm di spessore e con epossidica dovrebbero tenere, ma visto che tanto andrebbero scorniciati con una lamella di rame su cui saldare le griglie di filo si otterrebbero dei veri e propri castoni di metallo, l'importante sarebbe farli singolarmente per poter dare una curvatura alle file di finestre..
alla fine un lavoro nemmeno troppo complicato se si dispone di un buon tagliavetro magari con la puntina di diamante invece dalla classica rotellina.
E stucco da vetraio, naturalmente.
Quel bell'impasto con tanto piombo che oggi è proibito ma una volta era complice in ogni infisso in ogni casa rispettabile e su ogni bastimento, smorzando i colpi del vento tra telaio e vetro e sigillando le fessure.
Per tenerlo umido ed impedire che seccasse col sole dei caraibi, c'era su ogni bastimento di sua Maestà un mozzo comandato che, con l'apposito attrezzo detto "tresquel", impartiva l'umido a base di olio di balena, sego e grasso rancido sia allo stucco dei vetri che ai cardini e ai ruotismi in legno, compresa la ruota del timone e le sue trasmissioni.
Con il tempo, il mozzo incaricato di ungere i ruotismi assunse il nomignolo di "Sir Tresquel" e veniva, per celia, chiamato Sir dai suoi compagni nelle taverne e in occasione delle feste comandate.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Surprise!!Gaui X6 mrsimone7 Elimodellismo Acrobazia 10 01 aprile 11 22:54
Surprise S12 Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 settembre 08 22:28
Hotliner Surprise Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 settembre 08 10:49
Artesania Latina-Shun Da Models Condor c/ Accipiter Badius riserva Aeromodellismo Principianti 5 12 settembre 04 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002