Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 16, 13:07   #81 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
intanto ho spostato gli anelli lasciando i fili lunghi, potrebbero andare bene anche così, avrebbero almeno la corsa per essere caricati.
dopo vedo cosa trovo dal bozzellaio se ha qualcosa di adatto faccio anche il paranco da mettere dietro al cannone.


Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:42
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 20:48   #82 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
aggiornamento






Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:42
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 10:24   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Wink

Ciao,in effetti ha un'altro aspetto e si presenta meglio in tutto il contesto.
Complimenti
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 22:57   #84 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
si, mancano i paranchi dietro ai cannoni ma senza i fili tirati è tutto più gradevole
ho iniziato a chiudere il ponte principale col solito sistema con cui ho fatto la chiglia.
nel manuale di istruzioni proponevano sempre di incollare i listelli interi giuntati solo al centro ma è un sistema che non mi piace, oltre alla gintura centrale se un listello è più scuro viene la riga marcata per mezza barca, a volte si nota solo quando è verniciato, invece in questo modo eventuali differenze di tono si distribuiscono.





la grande apertura centrale la faccio subito girandoci attorno, ho messo dei rinforzi al bordo e in questo modo risparmio anche parecchio materiale oltre allo sbattimento di dover segare il rettagolo da eliminare.


questo invece è il metodo suggerito


Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:43
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 16:38   #85 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
torna tutto piuttosto bene




Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:43
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 16, 05:20   #86 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Molto bello il tavolato, la particolarità che lo distingue è che le tavole non sono dello stesso colore, praticamente come nella realtà del tempo che fu.
Mi piace anche il sistema che hai adottato coi ponti,non la solita tavola di compensato ricoperta ma le assi, tempo fa feci il ponte della Ss Triniidad con alcune aperture come lo stai facendo te.
Buona giornata
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 16, 06:21   #87 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho finito la copertura e ho messo i chiodi, un lavorissimo adesso stanno asciugando e domani li scarto a pari delle tavole, nella foto non si vedono ma ci sono.



il modo più semplice e veloce per mettere questi 560 chiodi è stato usare un tronchesino da unghie, non il tagliaunghie curvo ma proprio le tronchesi buone della signora che non dovrà mai sapere
prima di tutto ho fatto i fori col trapano a mano con sopra montato uno spillo, poi ho innestato 2-3mm di filo di ferro zingato direttamente col tronchesino a spingere nel legno e l'ho tagliato il più a filo possibile..
il filo che ho usato è molto morbido, per innestarlo ho dovuto spingerlo 2mm alla volta altrimenti si piegava, si dovrebbe pareggiare facilmente. .
gli innesti li ho incollati direttamente con la gomma lacca, ho fatto una prova e l'incollaggio dovrebbe reggere la scartatura che farò domani.

per mettere 560 chiodi ci sono volute circa 4 ore di lavoro molto ripetitivo ma ne è valsa la pena.


Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:43
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 16, 06:52   #88 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mimmo46 Visualizza messaggio
Molto bello il tavolato, la particolarità che lo distingue è che le tavole non sono dello stesso colore, praticamente come nella realtà del tempo che fu.
Mi piace anche il sistema che hai adottato coi ponti,non la solita tavola di compensato ricoperta ma le assi, tempo fa feci il ponte della Ss Triniidad con alcune aperture come lo stai facendo te.
Buona giornata
si è più bello.. anzi non c'è paragone con la procedura delle istruzioni..
tutti i rivestimenti indicano di farli incrociando i listelli solo tra 2 ordinate centrali.. il risultato è bruttissimo, tutta la barca aappare a righe con una cintura centrale che si nota per forza.
tra l'altro mettendo i listelli interi e splittati tra le 2 ordinate centrali c'è uno spreco enorme di legno perchè sia a prua che a poppa tocca tagliare l'avanzo.

ti farei vedere invece quanto poco avanzo ho fatto fino ad adesso.. in compenso mi è avanzata una mazzettata notevole di ottimi listelli sia di tiglio che di mogano, praticamente mezza barca.
lo scafo fatto a tavole è pure più semplice perchè qualsiasi problema o taglio diagonale lo aggiusti sul singolo segmento..
la coperta invece ha richiesto un pò di attenzione per aggirare l'apertura e ricollegarmi preciso, ho preso le misure col calibro e sono avanzato verso poppa..
per incollare la coperta ho usato vinilica e ciano, i lati dei listelli li ho bagnati di vinilica mentre per la posa ho usato il cianoacrilato. questo perchè non potevo mettere spilli e ho avuto bisogno che i listelli si incollassero in modo istantanelo per poter continuare il montaggio, allo stesso tempo ho piacere che sullo spessore siano tutti incollati tra loro con la vinilica.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 16, 13:37   #89 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
la gomma lacca ha incollato perfettamente tutti gli inserti.
ho scartato i chiodi riportandoli in piano e ho ridato una mano di gomma per impregnare..
ne dovrò dare altre ma senza portare a lucido.

per adesso questo è il risultato









Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:44
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 16, 22:00   #90 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
stasera ho iniziato i 16 sabordi rimanenti, adesso rivesto l'interno della murata







Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:44
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Surprise!!Gaui X6 mrsimone7 Elimodellismo Acrobazia 10 01 aprile 11 22:54
Surprise S12 Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 settembre 08 22:28
Hotliner Surprise Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 settembre 08 10:49
Artesania Latina-Shun Da Models Condor c/ Accipiter Badius riserva Aeromodellismo Principianti 5 12 settembre 04 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002