Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 16, 13:43   #21 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Renderman62 Visualizza messaggio
Però dai i chiodini sono facili da fare....
guardavo le istruzioni della Surprise e ci sono delle lavorazioni che non mi piacciono.
potrei finire col fare il secondo fasciame per conto mio comprando un 20 euro di listelli 0,5mm
per esempio tutta la copertura dell'opera viva è spezzato a spacca mattone tra la centina 15-16, passi l'opera morta che alla fine risulterà interrotta dai particolari ma la chiglia mi sembra bruttissima nelle loro foto, si crea una banda centrale netta che non è affatto bella a vedersi.
vabè, c'è tempo.. ho appena iniziato.




Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:28
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 23:22   #22 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
va bene, per oggi può bastare, ho messo 52 listelli




Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:28
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 13:56   #23 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
allora ho un problemino che avrei in parte risolto ma il dubbio rimane..

sulle istruzioni fissano i listelli con i chiodi ai quali tagliano la testa e poi li scartano insieme alle imperfezioni dei listelli..
se io faccio così la superfice viene tutta a bozzi.. dove c'è il chiodo rimane elevato rispetto al listello, avoglia a scartare con una tavoletta rigida, il chiodo è immensamente più duro del legno e genera una collinetta.
quindi ho tolto tutti i chiodi e adesso ho levigato le fiancate in attesa di decidere come continuare.




già adesso però si vede bene la banda centrale che divide i listelli di prora da quelli di poppa.. una fetta di 6cm che appare evidente, avrei però un'ottima superfice per riportare un secondo fasciame e magari di un legno leggermente più scuro del tiglio.
sono indeciso perchè alla fine di questa parte di scafo se ne vedrà davvero poca una volta messi tutti i particolari.

più evidente sarà invece la giuntura sulla chiglia, per quella se non trovo una soluzione di montaggio diversa la coprirò sicuramente con un secondo fasciame perchè come da istruzioni non mi piace per nulla, si genera una fascia di giunzione che trovo inguardabile.



se avete suggerimenti diversi rispetto a montare un secondo fasciame mi farebbero molto piacere.

altro lavoretto che ho fatto è stato mettere dei rinforzi per continuare a chiudere la prua, le istruzioni non dicono niente in merito, io ho preferito metterci questi rinforzi prima di curvarci sopra i listelli rimanenti.


Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:29
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 17:31   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
In effetti quella banda non si può vedere, sembra abbia la cintura!
Altri metodi non saprei... Lo stacco si vedrebbe comunque.

...prolifico inarrestabile il Chris...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 19:23   #25 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
In effetti quella banda non si può vedere, sembra abbia la cintura!
Altri metodi non saprei... Lo stacco si vedrebbe comunque.

...prolifico inarrestabile il Chris...
grazie

l'unica idea che mi viene è quella di chiudere la chiglia con uno spezzato di circa 15-20cm che prenda su 3-4 ordinate.
in sostanza quello che farei col secondo fasciame anche se i listelli comprati sarebbero un metro quindi sufficenti a coprire tutta la barca.
resta da vedere se il mogano si presta volentieri a fare lo spezzato fin dall'inizio e se la taglierina riuscirà a tagliarmelo senza scheggiarsi.
vabè.. a breve inizio e vedo come viene, se farà schifo lo ricoprirò con listelli di mogano 0,5mm x 5mm

ora ho un altro problema da risolvere.. :rolleyes è molto bello il libro fotografico ma carente di riferimenti precisi, mi mancano alcune misure che avrei potuto facilmente prendere col calbro da un disegno ortogonale in scala, sul manuale le misure riportate sono una rarità, danno un pelino per scontato che basti la foto e l'occhiometro, ho idea che mi dovrò abituare a questo modo di costruire che di fatto mi fa andare avanti e indietro nel manuale per vedere le lavorazioni future e cercare di capire come fare quelle attuali.
adesso mi tolgo il dubbio di dare una controllata nel cd ma non mi pare che ci siano quote nemmeno lì..

Ultima modifica di wrighizilla : 21 marzo 16 alle ore 19:27
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 23:49   #26 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734



Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:29
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 16, 19:35   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Se la mascella si è ripresa....guarda qui e se vuoi prendi spunto.....
fregata HMS Pegasus (class Swan 1777) - Roland Vlahović - Pagina 8 - Forum Modellismo.net
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 16, 19:51   #28 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Renderman62 Visualizza messaggio
Se la mascella si è ripresa....guarda qui e se vuoi prendi spunto.....
fregata HMS Pegasus (class Swan 1777) - Roland Vlahović - Pagina 8 - Forum Modellismo.net
questi sono mostri ma tranquillo.. altri 100 anni di pratica e poi le barche in questo modo le saprò fare pure io

oggi non ho avuto un secondo di tempo per la Surprise.. stasera vedo di lavorarci un pò
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 16, 20:56   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
Mentre tu stasera lavori....io devo andare in fondo al vano ascensore a ricercare la mia mascella perduta....
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 16, 23:14   #30 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
sono alle prese con i sabordi, non mi torna un cappero non so come facciano a segnare di metterli a 45mm l'uno dall'altro senza prendere nelle ordinate..
ho dovuto fare una media arrotondando qualche millimetro

Ultima modifica di wrighizilla : 22 marzo 16 alle ore 23:18
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Surprise!!Gaui X6 mrsimone7 Elimodellismo Acrobazia 10 01 aprile 11 22:54
Surprise S12 Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 settembre 08 22:28
Hotliner Surprise Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 settembre 08 10:49
Artesania Latina-Shun Da Models Condor c/ Accipiter Badius riserva Aeromodellismo Principianti 5 12 settembre 04 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002