Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 16, 16:53   #281 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
le vele maggiori pronte per essere montate




Ultima modifica di ilmax : 06 luglio 18 alle ore 08:11
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 00:50   #282 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
a questo punto le istruzioni fotografiche di Artesania sono abbastanza inutili.. foto di 3x4 centimetri che non si vedono nemmeno con la lente d'ingrandimento, particolari in ombra, praticamente una maccchia scura che dovrebbe riprodurre quello che adesso ho fotografato..

sono abbastanza sicuro di aver interpretato tutto correttamente ma non sono nemmeno troppo contento della disposizione scelta da Artesania per alcuni elementi, per esempio i bozzelli multipli che arrivano a un golfare sotto la coffa.
per me sarebbe stato più bello e anche più giusto farli arrivare al tenimento incrociato nero attorno al maschio del trinchetto, ovvero così:




vabè, ormai non mi metto a smontare i bozzelli da sotto le coffe e nemmeno a modificare salvo non sia proprio inguardabile, questo ditemi voi.. non sarebbe un lavoro immenso ma ho tagliato e incollato i fili e andrebbero rifatti da capo..
per adesso questo è quanto










Ultima modifica di ilmax : 06 luglio 18 alle ore 08:11
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 16, 23:57   #283 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
fissata la vela di trinchetto, non è stato affatto semplice specialmente regolare il drappeggio dovendosi muovere dentro una giungla di fili.
ad ogni modo è andata.. spero di non aver fatto castronerie
















Ultima modifica di ilmax : 06 luglio 18 alle ore 08:15
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 09:42   #284 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao, stai continuando a fare un lavoro eccellente, in questo cantiere stai dimostrando le tue capacità, una eccellente manualità, capacità di risolvere problemi su particolari poco chiari, una pazienza che ti invidio, una determinazione che ti ha permesso di non mollare mai.
Guardo le foto e sbavo in continuazione......
  Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 10:28   #285 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
ciao, stai continuando a fare un lavoro eccellente, in questo cantiere stai dimostrando le tue capacità, una eccellente manualità, capacità di risolvere problemi su particolari poco chiari, una pazienza che ti invidio, una determinazione che ti ha permesso di non mollare mai.
Guardo le foto e sbavo in continuazione......
grazie!! non mollo.. anche se con le griselle ho tentennato

io metto tante foto perchè magari chi deciderà di costruire questo kit dopo di me avrà del materiale di riferimento che spero sarà il più corretto e chiaro possibile

il grosso problema adesso è che le manovre non le conosco, i libri aiutano ma di fatto le sto scoprendo e imparando con questa barca, prima di fermarle con la colla funzionano pure quindi posso capirne bene la logica, ieri avevo 12 fili appesi con le mollette e praticamente tutti da regolare uno in funzione dell'altro per ottenere un dignitoso drappeggio della vela sugli stralli.
il manuale aiuta poco perchè è piuttosto caotico e alcune manovre non si sa nemmeno bene dove vanno a finire, tocca studiarsele sul poster allegato che non si vede salvo non convertirlo in immenso jpg dal pdf allegato su cd e poi magari 10 pagine dopo scopri che hai sbagliato perchè in una foto piccina piccina scopri la magagna.
ammetto che non è semprlice fare un manuale fotografico che spieghi bene come passare i fili e non farli intrecciare ma almeno per me è più difficile questa parte che tutto il resto della costruzione.
ora sono a rifinire dei particolari sulle corde che ho montato e appena possibile inizierò la vela maestra che sommariamente è identica a quella di trinchetto, devo sostituire i bozzelli sui parasartie.. errore mio quando non avevo ancora separato e numerato la dozzina di diversi tipi di bozzelli, ho preso un numero per un altro e li ho sbagliati tutti
non ho ancora trovato un sistema decente per fare il maledetto nodo delle trinche che uso per ringrossare l'attaccco delle manovre..



faccio in mano un anello di filo e poi inizio a girare attorno alla manovra che devo rinforzare e questa traccia mi si svolticciola sempre, si accavalla, alcune sono orribili.
quelle che posso le fermo con una pinza ma non tutte le posso tendere per arrotolarci attorno comodamente.

comunque a giro si vede roba che fa scomparire.. a me non basterebbero 3 vite per arrivare a questo livello, ti rendi veramente conto di quanta strada ci sarebbe da poter fare.

https://www.facebook.com/17thCentury...58979384191666

Ultima modifica di wrighizilla : 15 settembre 16 alle ore 10:32
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 16:07   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Bel lavoro Wrighi, ti stimo per la pazienza con cui cataloghi e riporti i tuoi lavori.
Io sono alle prese con due riva aquarama, un incubo la verniciatura a specchio dello scafo e della tolda, ma nulla in confronto al tuo lavoro "sartoriale"
BRAVO!

Saluti
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 23:33   #287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
non so se può essere d aiuto,dei nodi simili si fanno sulle montature da pesca alla carpa,si avvolge allo stesso modo sopra illustrato attorno all amo o ad un altro filo,fatto l avvolgimento si inumidisce un poco il tutto e pian piano si tirano i due capi dell avvolgimento accompagnandoli un pochino con le dita..i nodi vengono perfetti...

cmq sei un maestro,complimenti anche da parte mia.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 00:34   #288 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
non so se può essere d aiuto,dei nodi simili si fanno sulle montature da pesca alla carpa,si avvolge allo stesso modo sopra illustrato attorno all amo o ad un altro filo,fatto l avvolgimento si inumidisce un poco il tutto e pian piano si tirano i due capi dell avvolgimento accompagnandoli un pochino con le dita..i nodi vengono perfetti...

cmq sei un maestro,complimenti anche da parte mia.
grazie
si il concetto è identico ma quando avvolgo su un filo già montato è difficile passarlo attorno senza farlo accavallare, senza che si srotoli o che le varie spire si separino troppo tra loro.. arrivo a infilare il capino dentro alla campanella per tirarlo e ho da recuperare un sacco di spazio, il filo da pesca tra l'altro scorre meglio di quello di stoffa.
ho provato a fermare l'avvio con una moletta in modo da avere le mani libere per arrotolare le spire ma non sempre si riesce senza che giri tutto quanto molletta compresa e magari sono a impazzire tra altri fili quindi ogni spira effettuata diventa una conquista.
magari esiste una tecnica per passarsi il filo tra le mani senza che si muova ma al momento ancora mi sfugge.
gli unici che mi vengono perfetti sono quelli che posso fare sul banco mettendo in trazione le estremità del filo da ricoprire compresa la campanella, in questo caso avvolgo facilmente anche reggendo l'avvio del nodo tra le dita.

non so come facciano a ottenere trecce belle stese di 2cm che nel mio caso corrispondono a 30 spire circa, io è grassa se riesco ad avvolgerlo una decina di volte senza che mi esploda in mano
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 16:24   #289 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Provato a cerare il filo? Magari basta strofinarlo su una candela o per un effetto maggiore passarlo nella cera fusa...

dallo scocciofono
abbiate pietà
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 02:22   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Provato a cerare il filo? Magari basta strofinarlo su una candela o per un effetto maggiore passarlo nella cera fusa...

dallo scocciofono
abbiate pietà
Cera di normale candela?? ORRORE !.
Si deve usare cera d'api vergine o almeno vecchie candele di sego, reperibili da qualsiasi buon antiquario.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Surprise!!Gaui X6 mrsimone7 Elimodellismo Acrobazia 10 01 aprile 11 22:54
Surprise S12 Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 settembre 08 22:28
Hotliner Surprise Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 settembre 08 10:49
Artesania Latina-Shun Da Models Condor c/ Accipiter Badius riserva Aeromodellismo Principianti 5 12 settembre 04 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002