Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 16, 09:34   #161 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
e invece pare che il cabestano sulla vera Surprise fosse proprio da quelle parti..

https://en.wikipedia.org/wiki/HMS_Surprise_%281796%29



la barca del film master & commander è tutt'altra cosa.. ha il castello di poppa e non ha il pozzetto.



le aste le taglio di 1cm vorrà dire che faranno più fatica i marinai a girare l'argano ma almeno si risparmiano il salto del cannone
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 16, 20:05   #162 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
il timone leggermente funzionante




Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 23:03
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 13:24   #163 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
per favore mi aiutate a capire dove potrebbero andare questi pezzi?
ho esplorato il mauale in lungo e largo ma non li ho trovati, magari qualcuno più esperto di me è capace di riconoscerli e mi saprebbe indicare dove montarli.




i pezzi 3 non hanno fori sul fianco e sembrano correalati ai 2 ma non ne capisco il senso..
gli 1 hanno una scannalatura come dovessero tenere in guida una corda

Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 23:03
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 14:00   #164 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
Il 5: sono. I. collari degli alberi,il 4 : vanno alla punta dei pennoni per i buttafuori,il n1 sembrano facenti parte del bompresso,ma potrei sbagliare mentre le forcelle 3 e 2 non ne ho idea ma certamente fanno parte degli alberi e bompresso.
Vorrei suggerirti di non montare le co ffe perché avresti difficoltà per l'incappellaggio della Sartie e tutto il resto.
Complimenti per il timone,bellissimo
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/

Ultima modifica di Mimmo46 : 18 maggio 16 alle ore 14:04
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 14:59   #165 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mimmo46 Visualizza messaggio
Il 5: sono. I. collari degli alberi,il 4 : vanno alla punta dei pennoni per i buttafuori,il n1 sembrano facenti parte del bompresso,ma potrei sbagliare mentre le forcelle 3 e 2 non ne ho idea ma certamente fanno parte degli alberi e bompresso.
Vorrei suggerirti di non montare le co ffe perché avresti difficoltà per l'incappellaggio della Sartie e tutto il resto.
Complimenti per il timone,bellissimo
ti ringrazio i 2-3 li ho trovati, sono dei reggiasta da infilare nei parasartie.
com tuo aiuto ho trovato anche gli altri che però non si vedono, si intuiscono
ti ringrazio per la dritta delle coffe, visto che non ci sono lontano, adesso avrei il kit nel kit della scialuppa, praticamente una seconda barca da costruire e poi dovrei passare alla parte più difficile di tutto questo lavoro: alberi corde e vele, quando sfoglio quelle pagine resto sempre molto perplesso.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 15:06   #166 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
Ciao, stavo rispondendo aggiungendo le cose detta da Mimmo ma mi hai preceduto. Concordo per il timone, molto bello!

Domanda: che mordente usi per il colore allo scafo e timone? Doveri usare la stessa tonalità per il Bluenose. E quanta percentuale d'acqua/tinta.
A me non viene in questa tonalità ... sarà per la tinta.

Grazie

Ty
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 15:25   #167 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Typhon Visualizza messaggio
Ciao, stavo rispondendo aggiungendo le cose detta da Mimmo ma mi hai preceduto. Concordo per il timone, molto bello!

Domanda: che mordente usi per il colore allo scafo e timone? Doveri usare la stessa tonalità per il Bluenose. E quanta percentuale d'acqua/tinta.
A me non viene in questa tonalità ... sarà per la tinta.

Grazie

Ty
allora il timone e la chiglia sono mogano naturale, oggi vedo di mettere delle foto in esterno almeno i colori non vengono tutti sballati.
il timone non sarebbe stato da ricoprire ma mi pareva una bestemmia scavarci le righe delle finte tavole nel presagomato, vorrà dire che devo alla barca un listello mogano da ricomprare.
a tutto ho dato la gomma lacca, la uso praticamente come cerato a finire anche sulle corde che almeno si fermano diventando più rigide.

di modente ne ho 3 tonalità.
gran parte è fatto con quello in grani color noce da sciogliere in acqua.
la prima tonalità è scurissima e l'ho usata per ripassare il noce e tingere bozzelli e bigotte.. dove invece il noce lo vedi più chiaro è rimasto al naturale.
la tonalità di mordente più chiara è fortemente diluita, l'ho usata per macchiare le corde arrotolate sul ponte e dare un attimo di tinta al tiglio quando rimaneva troppo bianco.
infine c'è il catrame o asfalto liquido che diluito con poca nitro e acquaragia rende un ottima finitura già semilucida.. col catrame ho fatto la ruota di prora, le colonnine del parapetto del pozzetto e tutte la fasce scure esterne.
il catrame secca velocemente ma mai del tutto.. si tocca e non macchia anche dopo 10 minuti ma se poi devi incollarci sopra sono dolori sia con la vinilica che col ciano.
mi riservo a barca finita di ritoccare col catrame perchè l'effetto è molto bello ma non conviene farlo prima di aver finito tutte le lavorazioni.
il legno chiaro invece non ha nessun mordente ma solo gomma lacca che fa diventare tutto giallino.

Ultima modifica di wrighizilla : 18 maggio 16 alle ore 15:34
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 15:47   #168 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734



Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 23:04
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 16:03   #169 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
Scusa ma il mogano, che ho usato sul Solo Ruff, è rosso come il rulletto che tieni sotto la barca nella prima foto diluendolo molto... Lo scafo sembra tinto in noce chiaro ma non riesco ad ottenere quella tonalità. Sarà pure la foto, ma la tinta o mordente mogano è rosso.

Ty
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 16, 16:16   #170 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Typhon Visualizza messaggio
Scusa ma il mogano, che ho usato sul Solo Ruff, è rosso come il rulletto che tieni sotto la barca nella prima foto diluendolo molto... Lo scafo sembra tinto in noce chiaro ma non riesco ad ottenere quella tonalità. Sarà pure la foto, ma la tinta o mordente mogano è rosso.

Ty
io il mordente mogano non lo uso, il legno di mogano lo lascio sempre naturale impregnato solo con la gomma lacca.
il rulletto che tengo sotto la barca è carta vetro..

nella chiglia ci sono 2-3 tratti di un listello di mogano quasi rosa.. a quello gli ho dato una passatina di catrame molto diluito ma è un intervento circostanziato, tutto il mogano della mia Surprise è lasciato al naturale.

Ultima modifica di wrighizilla : 18 maggio 16 alle ore 16:20
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Surprise!!Gaui X6 mrsimone7 Elimodellismo Acrobazia 10 01 aprile 11 22:54
Surprise S12 Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 settembre 08 22:28
Hotliner Surprise Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 settembre 08 10:49
Artesania Latina-Shun Da Models Condor c/ Accipiter Badius riserva Aeromodellismo Principianti 5 12 settembre 04 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002