Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 16, 22:47   #141 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho montato la lanterna ma ho sfondato malamente lo specchio di poppa e per adesso ho risolto con una mensola.. alternativa è ricoprire da capo con i listelli ma ci devo pensare perchè è un bel rischio.



adesso sono alle prese con queste battagliole.. non so come si chiamano di preciso ma rispetto alle istruzioni le ho modificate radicalmente.
ho provato a farle come dicono loro ma non stanno insieme o almeno a me non è riuscito, ho perso un mare di tempo e alla fine ho deciso di creare una struttura di legno che me le tenesse allineate in modo da poterle lavorare fuori dalla barca e montarle una volta finite.
le ho anche fatte 5mm più corte per scansare la rampa di carico.
ancora sono grezze e il lavoro per finirle entrambe è abbastanza lungo, devo farne una seconda, verniciarle e poi ci sarà da cucire la rete.







ah.. ho verniciato le bocche dei cannoni

Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:59
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 16, 10:14   #142 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
stai diventando troppo bravo........ inizio a provare invidia........
a parte gli scherzi stai facendo un grande e ottimo lavoro, meriti pienamente i migliori complimenti.
  Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 16, 11:09   #143 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ti ringrazio ma ancora ce ne corre per essere troppo bravi..
è la barca che tutto sommato per adesso è semplice, richiede pazienza e la voglia di fare dei lavori molto ripetitivi..
ci sono serie di molti pezzi che vanno affrontati a catena di montaggio e magari è bene organizzarsi gli attrezzi per farli senza dannarsi l'anima..
per esempio una taglierina robusta la trovo fondamentale, non li ho contati ma a occhio un migliaio abbondante di tagli su questa barca li ho fatti, sarebbe davvero dura doverli fare tutti a mano con lo scalpello o trincetto visto che soprattutto non verrebbero dritti.

quindi..
1 la taglierina perchè serve davvero tanto.
2 trincetti dignitosi con lame a scalpello e taglio.
3 pinze arrotindate a punta piccola e tronchesi che taglino i chiodi a filo col piano
4 trapanino a mano e punte sotto il millimetro.. 0.7-0.8
5 set di limettine a ferro di varie forme
6 mettichiodi, uncinetto piccolo, infila aghi, sacro calibro.

con queste cose e una certa dose di pazienza fila tutto liscio come l'olio.

adesso sono alle prese con la rete di tull da cucire.. ora voglio ridere..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 16, 12:37   #144 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
intanto ho capito che questo tull morbidissimo da bomboniere dark lo devo incollare prima di poterlo cucire perchè si muove per tutti i versi.
il ciano non lo incolla, ho usato questa Faller superliquida che non mi ottura i buchini, logicamente tiene il giusto ma spero basti per gestirle la cucitura. ho usato micro mollette e del filo di ottone per tenere il tull premuto alla base, in questa configurazione che vedete in foto ho messo la colla dove il tull tocca nel metallo dei candelieri e lungo la linea di centro della base di legno.
non so immaginare come tutto questo lavoro sia possibile eseguirlo bene direttamente sulla barca incollando per prima cosa i candelieri.. le istruzioni la fanno semplice, 2 foto e con quelle hanno detto tutto.




Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:59
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 16, 17:30   #145 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
con l'aiuto della mia signora abbiamo finito queste sponde abbastanza difficili.. meno male che ha cucito tutto lei perchè io me la vedevo già parecchio brutta ho anche provato col metodo a spirale del manuale ma non si poteva guardare

adesso le ho verniciate di nero opaco e in seguito quando saranno asciutte liscerò i peletti rimasti prima di dargli una seconda mano di smalto.




il punto catenella semplice utilizzato per cucire la rete.



per distinguere il lato da cucire e poterlo lavorare abbiamo fermato il pezzo su un telaietto con del nastro




Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 23:00
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 16, 12:35   #146 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
avrei bisogno di aiuto, idee, possibili consigli ed eventuali soluzioni alternative
sono alle prese con un lavoro dall'esito niente affatto scontato, le istruzioni la fanno semplicissima.. li montate dopo averli preventivamente piegati..

i listelli che mi danno sono di tiglio 2x2mm che ho già messo a bagno.

questo è l'oggetto del desiderio



questa è la situazione in cui operare.. i pezzi a V sono solo incastrati, ancora non ho iniziato a fare nulla, un listello deve arrivare sotto la staffa di sostegno del verricello e l'altro deve arrivare al rigo dorato.



solitamente per piegare i listelli mi faccio dei telai come questo in cui forzarli e farli asciugare



ora però mi sto confondendo perchè questi decori non sono in piano.. fanno diverse curve su diversi piani.
quindi.. faccio un telaio di chiodini tridimensionale mettendo delle basette verticali e in pratica mi riporto la forma della barca da seguire?
cambio materiale tanto devono essere color oro.. metto stirene o ottone che piego troppo meglio?
faccio la piega maggiore in piano e poi le altre le forzo sul posto sfruttando i sostegni?

vai come fareste?

Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 23:00
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 16, 13:01   #147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
hai provato con barattolo e candela?
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 16, 13:06   #148 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mimmo46 Visualizza messaggio
hai provato con barattolo e candela?
no.. forse.. spegamelo per favore i barattoli li uso per mettere in forma i listelli, altro metodo, barattolo del giusto diametro e mollette lungo il bordo.
la candela non ho idea.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 16, 13:21   #149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: Bussolengo Vr-ogni tanto SanMenaio
Messaggi: 239
bhe,prima di tutto spero di aver capito quello che vuoi fare, comunque per fare le serpi di prua si può sempre prendere un barattolo, mettere dentro una candela e poi quando la superficie è ben calda si passa il listello inumidito premendo in maniera che prenda forma .Si può fare anche di taglio.
__________________
Mimmo46
http://longjohnscafe.blogspot.it/
Mimmo46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 16, 13:27   #150 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ah.. si lo sapevo.. non uso la candela ma è la stessa cosa.

mah.. ora vediamo.. la curva ha un diamentro di 4cm scarsi e ne devo fare un quarto abbondante, più che un barattolo qui serve una lattina di rebull e forse è pure troppo larga
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Surprise!!Gaui X6 mrsimone7 Elimodellismo Acrobazia 10 01 aprile 11 22:54
Surprise S12 Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 settembre 08 22:28
Hotliner Surprise Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 settembre 08 10:49
Artesania Latina-Shun Da Models Condor c/ Accipiter Badius riserva Aeromodellismo Principianti 5 12 settembre 04 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002