Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 16, 21:19   #131 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
visto che fortunatamente sono gli ultimi ho pensato di fare una descrizione di come costruisco i paranchi da 3mm che non sono cmpresi nel kit, in realtà sono noiosissimi e li vedo a malapena, spesso fanno anche incaxx.. mi serviva una scusa per staccare

ho provato un paio di sistemi e questo è quello che mi fa venire i paranchi più corti e gradevoli.

1- prendo un filo di circa 15cm e a metà faccio un piccolo cappio, i fili possono essere anche di lunghezze diverse ma occorre ricordarsi di proseguire le fasi successive sul filo più corto dei 2, il filo lungo si lascia alla fine.. per non rompermi io lo faccio nel mezzo e taglio l'eccesso.

2- con un nodo semplice fermo il bozzello a ridosso del cappio, meglio se il nodo rimane contrapposto e non di lato rispetto al cappietto ma nel caso non è un grosso problema, dopo aver strinto il bozzello è bene fare un secondo nodo di sicurezza e questo anche nelle fasi successive.

3- ad una distanza misurata (10-11mm nel mio caso) con un nodo semplice fermo il secondo bozzello, la distanza si può regolare ruotando e facendo scorrere il filo attorno al bozzello.. io uso 2 segni a matita tracciati sul piano di lavoro per regolare la giusta distanza tra i nodi, avendone da fare 18 identici è molto comodo avere questo riferimento.

4- annodo l'anellino inseme al bozzello, in questa fase torna comodissimo un piccolo ferro da uncinetto per acchiappare e passare il filo per formare il nodo attorno all'anellino.
faccio un secondo nodo di sicurezza e do un punto di colla finale.

5- taglio il filo in eccesso

6- prima di tutto tendo il paranco in costruzione tra il cappio e l'anellino per vedere come si dispongono i bozzelli, poi con un infila aghi inizio a passare il filo nei forellini del secondo bozzello cercando di rispettare il percorso corretto che non formi intrecci una volta che il paranco sarà teso.

7- finisco passando il filo dal primo bozzello, aggiusto le distanze e il paranco è finito.




Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:54
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 16:25   #132 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
3 fasi diverse dei 6 cannoni di prua.
2 sono finiti, 2 appena allacciati e 2 ancora allo stato brado



una rotella di corda pronta per essere staccata dall'ombrello di supporto.. ne devo fare altre 7 e ci vuole un attimo ad avvolgerle ma incollate a gomma lacca bisogna aspettare una decina di minuti per farle seccare prma di rimuoverle.


Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:54
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 22:09   #133 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
se qualcuno farà la Surprise sarebbe bene facesse questi fori quadrati di 8mm molto prima di quando ti dicono di farli sul manuale, prima dei cannoni e di tutte le varie mensole della zona
ho dovuto sbarbare un paio di mesole e una la dovrò anche rifare perchè non torna più bene..





Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:55
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 10:58   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Wrighi, molto interessante il tuo w.i.p. Come sai i vascelli non sono il mio genere preferito, però questo modello mi piace, soprattutto per la scala molto "generosa" (1:48).
Magari quando avrò molti più capelli bianchi, opterò per questo genere di modelli

Complimenti ancora, ti seguo con interesse.
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 16:22   #135 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ti ringrazio!!

ho montato i verricelli.




Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:55
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 21:36   #136 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ho fatto la scaletta, rispetto al manuale ho modificato gli scalini portandoli tutti alla stessa profondità.
purtroppo nel cercare di raddrizzarlo ho stroncato un colonnino di zamac che era stampato piegato, ho rimediato con un tratto di tubicino di ottone e adesso dovrò fare la stessa modifica dalla parte opposta




Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:55
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 03:31   #137 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
alle prese con i parasartie, ne ho montato uno.. se vedete mostruosità avvertitemi
ho brunito tutto l'ottone e anche lo zamac dorato che era bruttissimo.. quest'ultimo non ha preso molto la brunitura ma almeno un pò di lucentezza l'ho smorzata




Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:56
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 18:29   #138 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
andato anche il secondo parasartie, ho il pentimento di non aver scurito le bigotte forse noce scuro mi sarebbero piaciute di più, vedo se riesco a rimendiare altrimenti le lascio chiare.



quando ho montato i sabordi avrei dovuto controllare i parasartie.. tutto sommato ho risolto alla meglio le imprecisioni ma ad averci pensato prima sarebbe stato tutto più preciso..




Ultima modifica di ilmax : 05 luglio 18 alle ore 22:56
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 19:36   #139 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
Ciao Wrighizilla, BELLISSIMA!! Lavoro stupendo!!
Soltanto un paio di cose:

- le giunture dei tiranti in metallo delle bigotte (quelli sotto la tavola) cerca di posizionarle tutte sul retro.
Sulla prima foto ce ne sono due visibili anteriori e tutte le altre posteriori.
- le bigotte falle assolutamente noce scuro come le altre parti già fatte! Pennellino e tinta noce e via!
- un favore: dipingi in nero l'interno delle bocche dei cannoni ... Cosi' non si possono vedere ...

Per il resto è magnifica!!

Ty
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 20:49   #140 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ti ringrazio.. ho sistemato quasi tutto.. le bitte e le bigotte adesso sono tutte scure.
quelle montate hanno richesto un pò di pazienza e pennellino mentre per le altre ho fatto un bel bagno scuro a tutto quanto
i tiranti al contrario sono 4 in tutto.. non li smonto ormai, farò più attenzione dal lato opposto
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Surprise!!Gaui X6 mrsimone7 Elimodellismo Acrobazia 10 01 aprile 11 22:54
Surprise S12 Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 settembre 08 22:28
Hotliner Surprise Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 settembre 08 10:49
Artesania Latina-Shun Da Models Condor c/ Accipiter Badius riserva Aeromodellismo Principianti 5 12 settembre 04 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002