Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 17, 23:33   #21 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
m'è toccato pensionare lo springer tug per fare questa barca.
andava comunque smantellato, lo springer adesso è mensolato, se mi prenderà voglia di rimetterlo ho idea di modificarlo per 2 motori.
al che ho trasferito motore storico batteria e quant'altro nella Lutece, così da vedere meglio gli spazi.



la batteria ci sprofonda, penso sia totalmente sotto la linea di galleggiamento.



ho fatto la trasmissione e il timone



l'elica è forse troppo grande ma il motore ha pochi giri.. prima di cambiarla o comprare qualcosa di ottone la voglio provare..



in teoria a brevissimo la potrei mettere anche in acqua per vedere se dovrò spostare la batteria, manca il grasso e sono tentato dal provarla ma prima vorrei resinarla dentro e dargli la prima mano di fondo bicomponente grigio opaco.
forse mi conviene aspettare e intanto portare avanti la cabina bassa che chiuderà la poppa della barca e costruire il supporto motore la cui posizione è abbastanza certa, anche il servo del timone ha già la sua sede.
farò un pozzetto d'ispezione per il rinvio del timone e poi tutta la parte alta della cabina compreso un pezzo di coperta sarà un grosso tappo che dovrò trovare il modo di guarnire e chiudere.
la parte bassa della poppa lascerò che si allaghi tanto alla fine sarà tutta chiusa.

Ultima modifica di wrighizilla : 26 luglio 17 alle ore 23:42
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 17, 14:21   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
Domanda

cris ma usi i mammut x il timone ??
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 17, 14:39   #23 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
si funzionano benissimo a patto che i diametri dei ferri siano identici., li ho posizionati in modo da poterli regolare quando la barca sarà finita.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 14:33   #24 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734


wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 17, 17:14   #25 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
con la resina dovrei essere a buon punto.

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 17, 22:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Spettacolo!!!
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 17, 08:24   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao wrighizilla, scusami ma non ho capito la posa della vetroresina.
Se posti delle foto per me più comprensibili e spieghi come hai fatto la posa, forse capisco.
Grazie
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 17, 10:42   #28 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Ciao wrighizilla, scusami ma non ho capito la posa della vetroresina.
Se posti delle foto per me più comprensibili e spieghi come hai fatto la posa, forse capisco.
Grazie
Ciao
Mariodoxe
non ho altre foto.. quelle scattate le ho postate.

non ho fatto nulla di speciale, ho dato la resina epossidica allo scafo e l'ho rivestito di fibra tramata picchietandola bene negli angoli e tagliandola dove serviva farlo, una pezza unica per lo scafo che ho dovuto tagliare un pò a prua dove le forme sono più compesse,
l'interno invece ha solo la resina diluita con alcool e data a pennello, ho resinato il vano batteria e tutte le ordinate fino a prua dove la barca si chiude.
in particolare l'interno del pozzetto è tutto resinato compresa la tavoletta che lo ha ricoperto. gli ho fatto assorbire delle resina prima d'incollarla.
i parapetti sono ricoperti solo esternamente di strisce di fibra tramata, poi una volta asciguata la resina ho tagliato via gli eccessi di fibra e ho scartato tutto lo scafo visualizzando meglio le maggiori imperfezioni,
ho dato il primo fondo grigio e ho scartato nuovamente, a quel punto sono venute fuori le imperfezioni rimaste che ho stuccato con stucco poliestere.
ho ridato inuovamente il fondo poliuretanico e ora sono qui a decidere se scartare di nuovo perchè di bozzi e avvallamenti da rimediare purtroppo ce ne sono ancora.



quindi adesso ripeto l'operazione eliminando con lo stucco le ultime imperfezioni, poi darò l'ultima mano di fondo bicomponente.
in totale riceverà 3-4 mani di fondo: la prima praticamente tutta scartata, la seconda è questa che scarterò dove ancora serve stuccare e se mi contenta il risultato darò l'ultima mano che resterà grigia.

inizialmente pensavo di farla statica ma sta venendo fuori un discreto mototappo da mare in burrasca

Ultima modifica di wrighizilla : 30 luglio 17 alle ore 10:57
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 11:06   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
Domanda

ma ti si asciuga io trovo tosto con il flating x farlo asciugare
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 11:40   #30 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da CORSARO_NERO Visualizza messaggio
ma ti si asciuga io trovo tosto con il flating x farlo asciugare
cosa? la resina epossidica? avoglia.. il flatting che conosco io è uno smalto a lunga essiccazione, nulla a che vedere..
la resina epossidica che sto usando la puoi toccare dopo 2 ore e dopo 3 ore la scarti, se aspetti il giorno dopo è durissima, potrei strappare tutto il legno dallo scafo e ci sarebbe comunque la barca.
ovviamente a patto di farla bene, catalizzando le giuste proporzioni e temepratura.

laminando direttamente sullo scafo a positivo un pò da sistemare c'è per forza, di sicuro tutti i punti in cui il tessuto sovrammette.

intanto ho aperto le finestre



stavo pensando di farle così.. un vetro smerigliato contornato da uns striscia di bordo in stirene.
dovrei poterle incollare bene, questa adesso è solo appoggiata a incastro, sono indeciso sui materiali, inizialmente pensavo di farle ottone e policarbonato ma questa di prova in vetro non c'è voluto molto a farla, vengono meglio della plastica e lo stirene si innesta negli angoli meglio dell'ottone, se non altro perdona la piega sbagliata di qualche decimo scorrendo bene sul perimetro di legno.




Ultima modifica di wrighizilla : 31 luglio 17 alle ore 12:07
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
berlin in cantiere hangar_1 Navimodellismo Riproduzioni 12 16 novembre 18 11:56
cantiere nave artiglio pierpi Navimodellismo Riproduzioni 5 19 aprile 15 07:30
Cantiere Aerospaziale Beppe63 Navimodellismo Riproduzioni 12 02 aprile 14 22:51
Primo cantiere Micky98 Motoscafi con Motore Elettrico 7 02 aprile 13 22:02
Il TL 96 Star è in cantiere clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 17 30 luglio 06 02:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002