Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 15, 21:48   #31 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Ciao wrighizilla bel lavoro il tuo. Torno dopo alcuni problemi in casa e col computer. Infatti avendo non so come manipolato male Imahe shack si sono cancellate tutte le foto in tanti diari dove le avevo postate. Quindi ho cercato di rimediare ma senza esito. Adesso che sono riuscito a riperderlo ricomincio con i 12 Apostoli.
Ciao
Buon modellismo
Mariodoxe
mi fa piacere che sei tornato a scrivere qui da noi bella barca impegnativa la 12 Apostoli io sono molto tentato dalla HMS Surprise 1/48 di Artesania Latina speriamo sia uno dei prossimi cantieri che farò
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 22:45   #32 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
oltre alla seconda foglia di prua, i 4 pezzi di oggi riguardano tutti la chiusura di poppa.. piuttosto difficili da piegare, vapore e pazienza cercando di non farli sfogliare specialmente quello forato
la forma è un pò strana.. non so se si capisce bene dalle foto, in ogni caso è tornato tutto perfettamente.




Ultima modifica di claudio v : 07 giugno 19 alle ore 09:44
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 21:49   #33 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
avrei bisogno di alcuni consigli..
come fareste voi per la verniciatura di questa barca?
i miei dubbi sono su come fare per i vetri, i colori e eventuale laccatura trasparente.

premesso che devo verniciare a resina epossidica tutto l'interno e mettere della trama di vetro all'esterno una vlta che lo scafo sarà completato..

pensavo di procurarmi un fondo bicomponente da carrozzeria grigio opaco e intanto darlo spray su tutte le parti già costruite e forse anche ai pezzi delle strutture e accessori, in pratica verniciare le tavole rimanenti prima di staccare i pezzi..
oppure finire di costruire a legno grezzo e verniciare tutto dopo sempre col fondo bicomponente.

già qui ho un primo dubbio.. verniciare o montare prima?

poi veniamo ai colori.. cosa è più sensato usare secondo voi?

- colorare tutto a pennello o spray usando colori acrilici ad acqua tipo vallejo e successivamente dare un trasparente protettivo?
- fare tutto a bomboletta brico impazzendo con infinite mascherature?
- mettermi una mano sul portafoglio e prendere tutti colori da carrozziere bicomponente tipo glasurit etc ?
- dare una bella laccata finale a lucido come il buildlog dell'altro forum (non mi fa impazzire lo stralucido) sempre con una lacca bicomponente?

- poi i vetri d'acetato.. grosso dubbio: li metto subito oppure prima vernicio il legno e i vetri li metto dopo?
metterli in seguito non è facilissimo perchè si accede da dentro solo da uno spazio piccolo, ho dubbi che mi entri anche la mano.. quelli che mi preoccupano di più sono le file di vetri della cabina di comando che sono tanti e su sfondo arancio.. cosa fareste voi? una mascherina di nastro per ciascun vetro e una spruzzata di arancio oppure ci sono modi più intelligenti di procedere?

questa sarebbe la foto del manuale realtivo alla cabina di comando.. già trovo assurdo mettere un vetro per ciascuna finestra invece che una striscia perchè incollarli uno alla volta temo venga una discreta schifezza, ad ogni modo prima di iniziare qualsiasi fase di montaggio della cabina bisognerebbe mi fascessi un pò di chiarezza..




Ultima modifica di claudio v : 07 giugno 19 alle ore 09:45
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 11:57   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao wrighizilla io purtroppo per colorare sono non una frana ma un tsunami. Infatti i miei lavori sono a legno e quei pochi colori indispensabili li faccio prima col mordente sui listelli. Non sono quindi inn grado di darti consigli. Posso solo dirti che essendo dinamica la barca dovrebbe essere trattata con colori e collanti che non temono l'acqua. Ma questo credo sia scontato da parte tua.
Buon lavoro.
Io ho fatto il Bohuslan e lo rivestito in lamiera perchè è statico.



ho dipinto di nero solo l'opera viva e alcuni particolari prima di allestirli sulla barca
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 12:13   #35 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
grazie
è arrivato il bow thruster, proseguo sullo scafo..

ho scritto all'inglese dell'altro buildlog e lui dice di aver usato colori per auto in bomboletta (car paint supplied in spray cans from my local car spares shop)
boh.. ha una laccatura che pare meravigliosa, si vede che le bombolette inglesi sono migliori delle nostre.
io francamente sono molto dubbioso sul fare il fairmount a bombolette.
il fondo penso debba essere una bicomponente opaca da carrozzeria, meglio grigia almeno sarebbe già il colore finale della coperta.
vabè, tanto c'è tempo, attendo altri vostri consigli.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 13:27   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
grazie
è arrivato il bow thruster, proseguo sullo scafo..

ho scritto all'inglese dell'altro buildlog e lui dice di aver usato colori per auto in bomboletta (car paint supplied in spray cans from my local car spares shop)
boh.. ha una laccatura che pare meravigliosa, si vede che le bombolette inglesi sono migliori delle nostre.
io francamente sono molto dubbioso sul fare il fairmount a bombolette.
il fondo penso debba essere una bicomponente opaca da carrozzeria, meglio grigia almeno sarebbe già il colore finale della coperta.
vabè, tanto c'è tempo, attendo altri vostri consigli.
Esistono bombolette...o puoi fartele fare con i colori che preferisci, con all'interno la cartuccia di catalizzatore......la armi dall'esterno aprendo la cartuccia....agiti e vernici.....se non la finisci subito la puoi conservare un paio di giorni in frigo....poi catalizza e butti tutto..

Gran bel lavoro...complimenti...
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 13:58   #37 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Esistono bombolette...o puoi fartele fare con i colori che preferisci, con all'interno la cartuccia di catalizzatore......la armi dall'esterno aprendo la cartuccia....agiti e vernici.....se non la finisci subito la puoi conservare un paio di giorni in frigo....poi catalizza e butti tutto..

Gran bel lavoro...complimenti...
eh.. ti ringrazio ma temo che non vadano bene o almeno non credo possibile finirle in una mano a 2 entro 2gg.
ho presente quali sono e costano un rene, ma per il mio uso è meglio qualcosa in barattolo da miscelare all'occorrenza.
appena posso vado ad un colorifico per sentire quanto mi costa organzzare tutto con poliuretanica bicomponente.. il fondo grigio di sicuro.
sul fondo poliuretanico posso anche pensare di continuare con le bombolette comuni ma forse p meglio dare anche il bianco e il verde col poliuretanico bicomponente e poi lasciare l'arancio e il blu ad un comune smalto acriilco monocomponente.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 14:03   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.770
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
eh.. ti ringrazio ma temo che non vadano bene o almeno non credo possibile finirle in una mano a 2 entro 2gg.
ho presente quali sono e costano un rene, ma per il mio uso è meglio qualcosa in barattolo da miscelare all'occorrenza.
appena posso vado ad un colorifico per sentire quanto mi costa organzzare tutto con poliuretanica bicomponente.. il fondo grigio di sicuro.
sul fondo poliuretanico posso anche pensare di continuare con le bombolette comuni ma forse p meglio dare anche il bianco e il verde col poliuretanico bicomponente e poi lasciare l'arancio e il blu ad un comune smalto acriilco monocomponente.
Prova a farti fare i prezzi delle vernici da auto e poi chiedi quanto costano quelle da camion o pullman......io qui le trovo a meno e per i modelli non riesco a percepire differenze con quelle piu' care....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 14:57   #39 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Prova a farti fare i prezzi delle vernici da auto e poi chiedi quanto costano quelle da camion o pullman......io qui le trovo a meno e per i modelli non riesco a percepire differenze con quelle piu' care....
oggi ho comprato il fondo grigio bicomponente.. 30 euro 1kg
i colori me li vende anche mezzo chilo 15 euro, verde e bianco li prenderò di sicuro.. i restanti penso che potrebbe andare bene anche la bomboletta ma se il risultato sarà soddisfacente vedo se prenderli poliuretanici pure quelli..

il fondo è opaco per natura ma credo che prenderò comunque tutti colori opachi.. dalle foto reali mi pare più adatto e anche a vedere la finitura del modellista inglese mi sembra troppo caramellata col lucido, senza contare che si vedrebbero tutte le magagne


Ultima modifica di wrighizilla : 05 novembre 15 alle ore 15:02
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 20:00   #40 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
volevo farvi partecipi di come tagliano il legno questi signori di billing boats
la barca è tagliata laser e tornerebbe anche bene se non fosse che tocca combattere con questi difetti di fabbrica.. tutte le lastre di spessore hanno i tagli storti.. e nemmeno poco, per esempio tutti gli incastri delle ordinate e i paletti della paratia bassa di poppa ho dovuto sistemarli a lima, ci sono parti che pretenderebbero precisione per tornare come da istruzioni, mica per dire ma già con la Nordkap mi ero imbattuto in problemi di questo tipo.. ora so che è il modo di lavorare di questa azienda

non ho misurato quanti gradi di inclinazione siano questi in foto ma vi assicuro che influiscono abbastanza nella costruzione.


Ultima modifica di claudio v : 07 giugno 19 alle ore 23:53
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fairmount alpine alberto78 Merc. Navimodellismo 1 23 marzo 14 19:44
Fairmount Alpine derath Navimodellismo Riproduzioni 2 16 ottobre 13 20:48
Billing Boats Bent Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 0 15 ottobre 13 15:38
Rimorchiatori Billing Boats Mariodoxe Navimodellismo Riproduzioni 68 04 settembre 13 00:11
Fairmount Alpine consigli per il montaggio rcshots Navimodellismo Riproduzioni 0 28 agosto 13 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002