Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 16, 02:00   #1 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
si può fare un galeone rc ?

stasera la signora è venuta fuori con un: "perchè non fai.. " la casa pare già un museo ma qui nascono scimmie continue

la sindrome di gundam sarebbe farmi costruire qualcosa tipo mayflower o una caravella rc.


mi chiedevo se con la vela quadra si torna anche indietro e cosa aspettarsi da un modello navigante con quel tipo di forma e vele, secondo voi si riuscirebbe a farla navigare senza un motore?
ad esempio questa immaginando sia 6-7-8 kg di barca di un metro abbondante e niente deriva.



wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 08:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
Ciao wrighizilla,
credo che la cosa migliore sia quella di scoprire in rete, se già non lo hai fatto, cio' che hanno realizzato altri prima di te. Ti allego un paio di video dove puoi capire che la fantasia del Modellista non ha limiti.
L'unica cosa da aggiungere, e non ne puoi fare a meno se vai solo a vela, è una deriva per contrastare il sicuro scarrocciamento nell'andamento di bolina. Nel video di questo Prins Willem puoi vedere che qundo l'andatura è di bolina con le vele chiuse (di taglio) il piu' possibile controvento per procedere, la barca si piega in modo significativo. Il che vuol dire che se non hai sottacqua un contrasto ... scarrocci!
Ovviamente a vederlo fuori dell'acqua è osceno, ma dentro non vedi nulla, ti diverti e, cosa piu' importante, veleggi senza rumore e solo con l'aiuto del vento.
Sul secondo vedi la fantasia umana dove arriva ...

https://www.youtube.com/watch?v=vaqMDtcf5ec

https://www.youtube.com/watch?v=43gBsxijkU4

Infine ti allego un bel video della tua Surprise "dinamica" in tutto e per tutto !!

https://www.youtube.com/watch?v=z0uqJWeUP48

Un saluto

Ty
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 11:20   #3 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
grazie sono capolavori assoluti, la Surprise sarà almeno 2 metri ma anche i più.
quelle che si sparano sono a motore, sembrano piccoline, magari a vederle da vicino sono molto diverse come si potrebbe immaginare.
la Willem è bellissima e mi farebbe un'ansia bestia poggiarla in acqua
capisco che la deriva sia indispensabile, la Monterey he trovi qui sul forum è l'unica esperienza che ho di barca a vela senza deriva, in quella il problema non è tanto lo scarroccio che almeno con la sua velatura è accettabile, il fatto è che non fai la virata manco se te la prendi comoda, a vela il timone è quasi come non averlo, invece con un colpetto di motore vira subito.
comunque si, ho idea che questo rc senza deriva non si possa proprio fare.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 10:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
grazie sono capolavori assoluti, la Surprise sarà almeno 2 metri ma anche i più.
quelle che si sparano sono a motore, sembrano piccoline, magari a vederle da vicino sono molto diverse come si potrebbe immaginare.
la Willem è bellissima e mi farebbe un'ansia bestia poggiarla in acqua
capisco che la deriva sia indispensabile, la Monterey he trovi qui sul forum è l'unica esperienza che ho di barca a vela senza deriva, in quella il problema non è tanto lo scarroccio che almeno con la sua velatura è accettabile, il fatto è che non fai la virata manco se te la prendi comoda, a vela il timone è quasi come non averlo, invece con un colpetto di motore vira subito.
comunque si, ho idea che questo rc senza deriva non si possa proprio fare.
Capisco che la virata e la bolina siano essenziali per un modello in un laghetto, ma siamo lontani anni luce dal comportamento delle navi originali. Costringere un galeone a virare è un abominio....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 11:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2015
Residenza: roma
Messaggi: 59
... ma infatti caro Carlo, qui ci si diverte a realizzare dei modelli in scala e che dovrebbero "galleggiare" in un laghetto !!
Nessuno farà mai un galeone in scala 1:1 che, ovviamente, non potra mai virare come una barca da regata ne tantomeno navigare in uno sputo d'acqua come di solito ci divertiamo con i nostri modellini.
Rigorosamente in scala ...

Un saluto

Ty
Typhon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 12:40   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Capisco che la virata e la bolina siano essenziali per un modello in un laghetto, ma siamo lontani anni luce dal comportamento delle navi originali. Costringere un galeone a virare è un abominio....

Carlo
è chiaro ma non vorrei mandare la caravella a Macinaggio

a me piacerebbe che la riproduzione non avesse deriva, poterla metttere in acqua identica a quando è sullo scaffale, però mi rendo conto che devo mettere una deriva per poterci giocare, non tanto per la zavorra (che a quel punto ci sta anche) ma per avere un fulcro su cui girare.

mi piacerebbe capire se vale la pena pensare di poter fare una riproduzione rc e magari valutare quale potrebbe essere la più divertente da realizzare, ho pensato a una caravella oppure una caracca ma non mi dispiacerebbe nemmeno una cocca o la riproduzione della Mary Rose ma se tali barche fossero particolarmente inadatte potrei valutare un brig oppure un cutter o uno sloop comunque barche semplici e non troppo barocche.
non ho un cantiere imminente da aprire perchè devo finire la Surprise, la Lutece, un catamarano a vela e 2 footy quindi campa cavallo.. certo se la scimmia sale è facile che possa decidere di cambiare le priorità

la discussione è teorica sulle riproduzioni storiche radiocomandate, sull'ipotetico comportamento che possono avere e su quali sarebbero le più interessanti da valutare in base alla forma, difficoltà di realizzazione e giocabilità dell'oggetto.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 15:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
è chiaro ma non vorrei mandare la caravella a Macinaggio

a me piacerebbe che la riproduzione non avesse deriva, poterla metttere in acqua identica a quando è sullo scaffale, però mi rendo conto che devo mettere una deriva per poterci giocare, non tanto per la zavorra (che a quel punto ci sta anche) ma per avere un fulcro su cui girare.

mi piacerebbe capire se vale la pena pensare di poter fare una riproduzione rc e magari valutare quale potrebbe essere la più divertente da realizzare, ho pensato a una caravella oppure una caracca ma non mi dispiacerebbe nemmeno una cocca o la riproduzione della Mary Rose ma se tali barche fossero particolarmente inadatte potrei valutare un brig oppure un cutter o uno sloop comunque barche semplici e non troppo barocche.
non ho un cantiere imminente da aprire perchè devo finire la Surprise, la Lutece, un catamarano a vela e 2 footy quindi campa cavallo.. certo se la scimmia sale è facile che possa decidere di cambiare le priorità

la discussione è teorica sulle riproduzioni storiche radiocomandate, sull'ipotetico comportamento che possono avere e su quali sarebbero le più interessanti da valutare in base alla forma, difficoltà di realizzazione e giocabilità dell'oggetto.
Beato te che hai tempo! Per fare quello che tu fai in un mese io ci metto 10 anni!!!!
Ho fermi, ormai da troppo tempo, il Titanic ed un aereo micro, oltre al Lumaca da sistemare ed un aereo in cantina da riparare e riattrezzare completamente.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 16, 18:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 11-09-2008
Messaggi: 470
???????????

ma come fanno a far sparare i cannoni ??????????
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 16, 12:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALIMURIMETA
 
Data registr.: 17-11-2015
Residenza: Battipaglia-Roma
Messaggi: 229
Ciao Wrighi, la deriva credo proprio che sia indispensabile in un modello di galeone. Per ottenere un buon compromesso tra funzionalità ed estetica, la potresti fare basculante a scomparsa. In pratica devi lasciare una sorta di tasca nella chiglia e inserire una pinna in piombo che fai ruotare su un perno. Quando metti il modello in acqua la fai uscire all'esterno dello scafo, per garatire la stabilità. Quando la tieni sullo scaffale, la pinna la fai rientrare nella tasca ricavata all'interno dello scafo. Non credo di essere stato molto chiaro, se mi riesce faccio uno schizzetto per chiarire meglio il concetto.
Saluti e buon divertimento
__________________
ALIMURIMETA
ALIMURIMETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 16, 13:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Si un po' come la deriva nelle piccole barche a vela, tipo laser, vaurien...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa puo' fare e non puo' fare l'aeromodellista. dymanet Aeromodellismo Principianti 23 05 ottobre 13 11:54
si può fare? fritz Aeromodellismo Ventole Intubate 20 28 maggio 12 10:16
Rica elicottero a scopio si può usare ma non si può fare 3Dpitoliamo monster Elimodellismo Acrobazia 22 29 novembre 10 21:37
Cosa si può e cosa non si può fare con il Governor Aregar Elimodellismo in Generale 26 14 gennaio 09 17:17
Si puo' fare? francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 8 27 maggio 06 21:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002