Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 14, 17:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.341
Citazione:
Originalmente inviato da alegerry Visualizza messaggio
Non lo so ancora devo ancora chiedere a qualche pescatore se mi può affittare la sua barca. Questa domenica avevo intenzione di andare a torri in baia stanca a fare un po' di prove col gps per vedere la velocità che fa e quanto consuma. Così mi rendo un po' conto dei tempi che ci metterà.

Se ci pigli con l'elettronica potresti costruirti un semplice autopilota, ci sono diverse opzioni... la maggior parte dei GPS portatili hanno la possibilità di calcolare la rotta fra due waypoint, e possono essere configurati per trasmettere una stringa (NMEA $GPRMB ) per comandare facilmente il servo del timone... la rete è piena di esempi !
Ho una discreta esperienza con i GPS e, se ti serve, posso darti una mano...

Se sei interessato ... parliamone... più è precisa la rotta meno consumi
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 14, 23:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alegerry
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 196
Immagini: 2
Certo che mi interessa? Ma cosa intendi per gps portatile? Io pensavo di appoggiarci sopra il cell con il programma del gps aperto e poi vedere che velocità raggiungeva per poi fare anche un po' di calcoli con i consumi... Ma se mi spieghi meglio la cosa mi incuriosisce.
alegerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 17:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.341
Citazione:
Originalmente inviato da alegerry Visualizza messaggio
Certo che mi interessa? Ma cosa intendi per gps portatile? Io pensavo di appoggiarci sopra il cell con il programma del gps aperto e poi vedere che velocità raggiungeva per poi fare anche un po' di calcoli con i consumi... Ma se mi spieghi meglio la cosa mi incuriosisce.
Ci sono diverse soluzioni...

La più semplice è prendere un GPS tipo questo:
GARMIN E TREX H HANDHELD GPS - FOR WALKING / HIKING - FROM AN ESTATE CLEARANCE | eBay

con uscita seriale NON USB e che possa trasmettere l' NMEA $GPRMB, un micro con due righe di sw e utilizzarlo come autopilota...metti un punto di arrivo e lui corregge e mantiene la prua corretta... sistema primordiale che ho provato su un aereo ... ovviamente con un sistema di stabilizzazione.

R/C Pilot Project - R/C Autopilot



Ho provato anche questo e funziona:
DakarOSD 3.0b Construye tu propio OSD - AEROMODELISMO VIRTUAL

e se hai a bordo anche un tx video oltre a "pilotarti" la barca vedi molti altri dati...

La soluzione più completa e sofisticata, ma che non ho provato come rover ma solo con diversi aggeggi volanti, è la notissima scheda 3DR APM o i suoi cloni...

ArduRover | Unmanned Ground Vehicle

In bocca al lupo....
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 18:39   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alegerry
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 196
Immagini: 2
Siccome faccio anche aeromodellismo già che ci sono vorrei testare magari qualche sistema che poi magari possa anche provare su dei modelli.
Però nell' fpv sono proprio un neofila oggi ho guardato un po' su hobbyking secondo te sono affidabili? Ma so anche che più spende alla fine meno spende... Sapresti conigliarmi qualcosa per iniziare? Mi pare si chiamano odv giusto? Io adesso volo e navigo in 2.4
alegerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 19:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.341
Citazione:
Originalmente inviato da alegerry Visualizza messaggio
Siccome faccio anche aeromodellismo già che ci sono vorrei testare magari qualche sistema che poi magari possa anche provare su dei modelli.
Però nell' fpv sono proprio un neofila oggi ho guardato un po' su hobbyking secondo te sono affidabili? Ma so anche che più spende alla fine meno spende... Sapresti conigliarmi qualcosa per iniziare? Mi pare si chiamano odv giusto? Io adesso volo e navigo in 2.4
Non avrei dubbi.... APM o qualche clone... ho provato sia gli originali che quelli di HK
o RCTIMER e non ho trovato differenze, prendi anche la telemetria e l' OSD ...tx video rigorosamente a 5.8

Prima di tutto leggiti l' ottima guida di Termicone... così ti rendi conto di come funziona il gioco ...
http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...-volo-fpv.html
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 13:33   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo99
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Padenghe
Messaggi: 340
É uscita la nuova APM di HobbyKing e costa appena 50€, se hai una radio frsky hai la telemetria incorporata. Fpv io ho preso boscam e domani lo provo
Leo99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 00:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alegerry
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 196
Immagini: 2
Ciao, scusa ma in questo settore sono proprio un principiante mi indicheresti il link? Così vado a vedere.
alegerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 01:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo99
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Padenghe
Messaggi: 340
http://www.hobbyking.com/hobbyking/s..._MAG_BARO.html
Leo99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 01:46   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo99
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Padenghe
Messaggi: 340
Dovrai prendere un modulo gps
Leo99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 14, 16:46   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexgri
 
Data registr.: 02-07-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 168
Che bella idea !
Io sono di Verona ma se tenti l'impresa chiamami che vengo volentieri ad assisterti dalla barca
__________________
Ciao,Alexgri.

Il mio sito:alexgri.tk | Easystar1 - Dji F450
Alexgri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Idrovolantisti Lago Di Garda.... Tarkus Aeromodellismo Idrovolanti 11 14 maggio 11 23:27
Piste On-road Lago di Garda afratton Automodellismo 2 04 gennaio 11 12:05
II idroraduno a Lazise (Lago di Garda) numentor Calendario Manifestazioni 0 14 febbraio 09 16:05
Lago Di Garda OPELTIGRA Incontri Modellistici 21 31 maggio 06 14:53
Ritrovo Radiovelisti Lago di Garda. OPELTIGRA Navimodellismo a Vela 4 31 maggio 06 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002