BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Kajman - riduzione motori (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/310856-kajman-riduzione-motori.html)

teamrudy 26 febbraio 14 15:44

Kajman - riduzione motori
 
Ciao a tutti
stò realizzando il modello in oggetto, scalato a circa 40cm, e potrei avere problemi per l'eventuale riduzione dei motori. Lo riadatterò montandoci un osd, gps, 3 microcamere selezionabili, di cui una immergibile con verricello e orientabile, due motori 380 raffreddati ad acqua con serpentina e pompa. Avrà la funzione di osservazione dei fondali (lo collauderò al Lago di Posta Fibreno). Avrà anche la possibilità di pilotarla in FPV (ma non sò ancora se in 2.4 o 5.8...ho predisposto due moduli e poi deciderò in base al rendimento. Uso sempre antenne Circular Wireless, ma non sono sicuro che in acqua il 5.8 vada abbastanza "lungo", è la prima volta che provo questa strada).
Vorrei che la velocità fosse il piu possibile reale (vedi video di Mariodoxe)
Usando appunto due 380, avrò bisogno di ridurli (se si, dove posso prendere i riduttori per i 380, visto che non riesco a trovarli) o possono andar bene anche in presa diretta?
In quest'ultimo caso, che eliche mi consigliate per avere una buona potenza e la piu bassa velocità possibile?


In serata inizio a postare le foto dell'avanzamento lavoro.

Grazie e buona serata a tutti.

Bruno

teamrudy 26 febbraio 14 16:21

Mi correggo, mi sà che il video in cui si notava la velocità della barca era di soleado :wink:

teamrudy 26 febbraio 14 20:32

Un paio di scatti al volo.
Sto cercando gli speed 380. Spero arrivi presto il deviatore a 3ch per le camere.
Mi sono accorto che il fasciame che ho non va bene.....peccato, ricordavo male.
Buona serata

Bruno

Mach .99 26 febbraio 14 20:48

ma ti ci sta tutta quella roba su una barca così piccola? 2 motori, riduttori, ricevente, camere, batterie per il tutto…

teamrudy 26 febbraio 14 21:11

Si, é tutto molto miniaturizzato. Camere da 1gr, vtx da 2gr, deviatore da 4gr....tutto molto piccolo e leggero....li uso sugli aerei tipo sbach eflite o gli hely classe 100/150.
Il mio unico cruccio, non essendo molto esperto, sino i motori e l'eventuale necessità di riduzione. Non voglio una barchetta che si muove come un missile. Guidandi in fpv vorrei avere movimenti lenti...proporzionati in scala.

Bruno

CarloRoma63 27 febbraio 14 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da teamrudy (Messaggio 4169057)
...lo collauderò al Lago di Posta Fibreno...

In quel lago non occorre andarci con una telecamera per esplorare il fondale, lo fai dalla superficie!!! La sua acqua ha una trasparenza mostruosa, mi ci immersi tanti anni fa e c'erano almeno 40 metri di visibilità in orizzontale, meglio che in piscina. La cosa che ricordo meglio di quel lago, oltre alla trasparenza, era il freddo.... l'acqua era a 7 gradi ed avevo la muta umida!!!!!!!!!!

Carlo

teamrudy 27 febbraio 14 12:04

He he he.....si lo sò.....ci ho passato una vita....avevo una casa di famiglia da quelle parti.
Sei andato anche nel "buco"??.....ogni volta che ci passavo sopra con la barchetta mi venivano i sudori freddi.....fa decisamente impressione.....all'improvviso vedi quel cerchio blu.....li sotto i sommozzatori ci hanno messo una statua della madonna (se non ricordo male). Bellissimo.

Bruno

CarloRoma63 27 febbraio 14 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da teamrudy (Messaggio 4170323)
He he he.....si lo sò.....ci ho passato una vita....avevo una casa di famiglia da quelle parti.
Sei andato anche nel "buco"??.....ogni volta che ci passavo sopra con la barchetta mi venivano i sudori freddi.....fa decisamente impressione.....all'improvviso vedi quel cerchio blu.....li sotto i sommozzatori ci hanno messo una statua della madonna (se non ricordo male). Bellissimo.

Bruno

Se fai riferimento alla fossa che si trova a destra rispetto all'ingresso in acqua, sono solo 8 metri di profondità. Di fatto è la sorgente, quindi in quel punto la trasparenza è assoluta.. Ma perché lo chiami "cerchio blu"? Si vede benissimo il fondo dalla superficie, compresa la statuina.

Purtroppo non ricordo con precisione il punto di ingresso in acqua, sono passati almeno una decina di anni (forse anche 15)...

Carlo

teamrudy 27 febbraio 14 12:29

Non sono mai riuscito a vedere il fondo....solo 'sto cerchio blu....tutte le volte che passavo li non mi sono mai sporto piu di tanto....mi serrava le chiappe.....:D
Anche io saranno una 15 d'anni che non ci vado (sul lago).....appena finita la barchetta, ce la vado a provare e poi posto il video. Mi ci vorrà solo un pochino di tempo in piu perche proprio l'altro ieri, per il mio compleanno, ho saputo che sarò nuovamente "babbo"....e avrò molto da fare ;)
Bruno

CarloRoma63 27 febbraio 14 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da teamrudy (Messaggio 4170361)
, ho saputo che sarò nuovamente "babbo"....e avrò molto da fare ;)
Bruno


Auguri!!! Credo proprio che il modellismo passerà in secondo piano... :) :)

Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002