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Vecchio 22 ottobre 13, 10:09   #1 (permalink)  Top
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Trigger Tug di Amedeo

Mi sto attrezzando per il recupero dell'Anteo

Inizio con le domande da incompetente
1- assale elica: parallelo alla linea di galleggiamento? perchè alcuni sono inclinati? e di quanto?

2- Elica: tripala o quadripala, è perchè

3- Timone: come si fa a renderlo efficiente in retromarcia?

L'ho avevo detto "domande sceme" che uno come me che ha sempre fatto volare aerei
non sa rispondere!! Sicuramente ci sono tanti esperti che potranno dare risposta e vi ringrazio per questo.
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Ultima modifica di penelope : 11 novembre 13 alle ore 22:41
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Vecchio 22 ottobre 13, 10:55   #2 (permalink)  Top
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Mi sto attrezzando per il recupero dell'Anteo

Inizio con le domande da incompetente
1- assale elica: parallelo alla linea di galleggiamento? perchè alcuni sono inclinati? e di quanto?

2- Elica: tripala o quadripala, è perchè

3- Timone: come si fa a renderlo efficiente in retromarcia?

L'ho avevo detto "domande sceme" che uno come me che ha sempre fatto volare aerei
non sa rispondere!! Sicuramente ci sono tanti esperti che potranno dare risposta e vi ringrazio per questo.
Ciao penelope provo a rispondere ai tuoi quesiti: poiché è una barca adibita a recupero e non solo a fare dello show dovrai mettere un motore con molta coppia, un assale inclinato perché in fase di spinta la poppa deve stare in acqua e l'elica pescare abbondantemente, l'elica sarà una di grosso diametro e poco passo se possibile quadripala e per fare in modo che manovri bene all'indietro ci andrebbe un propulsore azimutale.se sbaglio qualcuno mi corregga
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Vecchio 22 ottobre 13, 23:32   #3 (permalink)  Top
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sai se è prevista una deriva?
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Vecchio 23 ottobre 13, 13:06   #4 (permalink)  Top
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in quel progetto di tug non è prevista
magari un esperimento lo puoi pure fare e vedere che viene fuori
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Vecchio 23 ottobre 13, 21:49   #5 (permalink)  Top
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Io so cos'è la deriva di un aereo delle barche no!!
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Vecchio 24 ottobre 13, 00:09   #6 (permalink)  Top
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va bene per la deriva...ma le altre spiegazioni ti son chiare??
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Vecchio 24 ottobre 13, 00:25   #7 (permalink)  Top
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Io so cos'è la deriva di un aereo delle barche no!!
ha la stessa funzione di quella degli aerei (essendo entrambe immerse in un flusso fluido), solo che sta sotto
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Vecchio 24 ottobre 13, 13:32   #8 (permalink)  Top
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va bene per la deriva...ma le altre spiegazioni ti son chiare??
Ciao Maury...più o meno si però anche tu.....di quanti gradi devo inclinarlo? .......mi sa che lo metterò parallelo

per le eliche! perchè a pari passo è preferibile la quadripala alla tre palle??
è come negli aeroplani? per diminuire il diametro a pari spinta????
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Vecchio 24 ottobre 13, 13:35   #9 (permalink)  Top
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ha la stessa funzione di quella degli aerei (essendo entrambe immerse in un flusso fluido), solo che sta sotto
Grazie Gualtiero! lo avevo intuito a proposito sto completando l'Anteo.. managgia a te con i suggerimenti.. luce interna, arredamenti e anche un lume sul tavolo
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Vecchio 24 ottobre 13, 14:15   #10 (permalink)  Top
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..3- Timone: come si fa a renderlo efficiente in retromarcia?..
Facendolo MOLTO grosso o non mettendolo del tutto e sostituirlo con un piede tipo Schottel



oppure costruire un sistema di contro-timoni da retromarcia (come si usa in quelli veri)

Lo SPRINGER tug ha una guida abbastanza approssimativa comunque, all' indietro è una tragedia...
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