BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   cerco aiuto! per riscalare modelli. (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/293142-cerco-aiuto-per-riscalare-modelli.html)

at-6 harvard 28 luglio 13 23:08

cerco aiuto! per riscalare modelli.
 
salve a tutti in anzi tutto grazie a chi potra' darmi una mano.
sto realizzando un piccolo progetto a matita (nulla di eccelso) ma le ordinate disegnate non sono in scala e vorrei riportarle alle dimensioni del progetto fatto. come posso fare?
premetto che il progetto fatto a una misura abbastanza realistica in quanto il disegno fatto di mio pugno è in scala 1/100 cioè 57,2 cm pari a 57,20 m in reale. come posso fare per riportare le ordinate disegnate non in scala alla scala 1/100?.
grazie e a presto.

silu49 28 luglio 13 23:15

Io uso la fotocopiatrice ... seleziono la scala ... :)

at-6 harvard 28 luglio 13 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da silu49 (Messaggio 3883113)
Io uso la fotocopiatrice ... seleziono la scala ... :)

si anche io la uso dopo che so in che scala sono.....ma difficile usare una fotocopiatrice quando non sai la scala dei disegni fatti in precedenza.

CarloRoma63 01 agosto 13 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3883147)
si anche io la uso dopo che so in che scala sono.....ma difficile usare una fotocopiatrice quando non sai la scala dei disegni fatti in precedenza.

Fammi capire meglio: tu hai fatto una serie di disegni in scala 1/100 ed altri disegni "a scala libera" ed adesso vorresti ridimensionarli per portarli 1/100 ??

Immagino che tutti i disegni facciano riferimento allo stesso oggetto e che quelli non in scala rappresentino dei particolari, giusto? Questi particolari avranno una collocazione nel disegno in scala, giusto? Basta che misuri quanto è grande la collocazione e la riporti nel disegno non in scala, poi usi la fotocopiatrice.

Ti faccio un esempio pratico per essere più chiaro. Immagino che tu abbia disegnato lo scafo in vista laterale e che tu abbia anche disegnato il profilo di una ordinata. Supponiamo che questa ordinata ti sia venuta alta 10 cm.
Devi cercare nel disegno dello scafo il posto dove quell'ordinata andrà montata, ne misuri l'altezza, ci togli lo spessore dello scafo ed otterrai l'altezza reale che dovrà avere quell'ordinata. Supponiamo che hai ottenuto una altezza di 65 millimetri. Basta che dividi i 100 millimetri del disegno originale per i 65 dell'altezza cercata ed ecco che dovrai fotocopiare al 65%.

Carlo

at-6 harvard 01 agosto 13 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3888119)
Fammi capire meglio: tu hai fatto una serie di disegni in scala 1/100 ed altri disegni "a scala libera" ed adesso vorresti ridimensionarli per portarli 1/100 ??(esatto!)

Immagino che tutti i disegni facciano riferimento allo stesso oggetto e che quelli non in scala rappresentino dei particolari, giusto?(sbagliato.i disegni fatti corrispondono alle ordinate fatte e a qualche particolare. per ragioni di comodita' preferisco disegnare prima a mano libera e poi ridimensionarli con la stampante.....mi sono dimenticato di come si fa' a calcolare le scalature)Questi particolari avranno una collocazione nel disegno in scala, giusto?(giusto!) Basta che misuri quanto è grande la collocazione e la riporti nel disegno non in scala, poi usi la fotocopiatrice.

Ti faccio un esempio pratico per essere più chiaro. Immagino che tu abbia disegnato lo scafo in vista laterale e che tu abbia anche disegnato il profilo di una ordinata.(si esatto. VISTA LATERALE,FRONTALE E ALTO) Supponiamo che questa ordinata ti sia venuta alta 10 cm.
Devi cercare nel disegno dello scafo il posto dove quell'ordinata andrà montata, ne misuri l'altezza, ci togli lo spessore dello scafo ed otterrai l'altezza reale che dovrà avere quell'ordinata. (penso di non avere capito!.... io ho il disegno fatto in scala 1/100 le ordinate che ho fatto non sono in scala1/100.
se la misura in altezza del ordinata mi viene 18.46cm e il disegno in scala 1/100 in altezza mi viene poco piu' di 4 cm in che modo devo trovare l'altezza giusta?):)
Supponiamo che hai ottenuto una altezza di 65 millimetri. Basta che dividi i 100 millimetri del disegno originale per i 65 dell'altezza cercata ed ecco che dovrai fotocopiare al 65%.

Carlo

CIAO GRAZIE:)
p.s mi serve il calcolo metematico per riportare il tutto in un altra scala(quella finale)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002