BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Anteo Porto Sdobba (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/284676-anteo-porto-sdobba.html)

sailorman 11 maggio 13 17:12

Anteo Porto Sdobba
 
Ciao a tutti,
Ho deciso di costruire il rimorchiatore della regia marina Porto Sdobba partendo dai disegni del rimorchiatore Anteo, oramai un classico del sito.
Il legno per le ordinate e' già in cantiere, le fotocopie del progetto pronte per essere trasferite sul compensato, quindi dalla prossima settimana si comincia.
Su questa discussione posterò l'avanzamento lavori.
Colgo l'occasione per chiedere , achiunque ne avesse, informazioni su questi rimorchiatori classe Porto Pisano, costruiti in 12 unita ' negli anni trenta, da cui l'Anteo e' stato chiaramente copiato.
Posterò a breve l'unica foto in mio possesso del porto Sdobba, che servira' da esempio, eventuali ulteriori informazioni sono bene accette.

Saluti

Marco

Mariodoxe 11 maggio 13 17:41

1 Allegato/i
Ostrega Marco! Dai che vediamo un altro rimorchiatore!
In bocca al sommergibile!:o::o: (c'è in bocca al lupo per il cacciatore, in bocca allo storione per il pescatore, e per il rimorchiatore c'è in bocca al sommergibile :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl)
Io ho questa foto. Forse è la stessa che hai tu!
Vai!
Mariodoxe

Mariodoxe 11 maggio 13 17:55

1 Allegato/i
Ho trovato la foto di Arturo che forse è quello dal quiale tu pensi sia stato riprodotto l'Anteo. C'è una bella differenza da quello della foto originale!
Mi sbaglio?:o:
Ciao
Mariodoxe

dooling 11 maggio 13 20:50

Ciao, prova a chiedere qui:
0123 – PORTO PISANO, PORTO SALVO, PORTO RECANATI e PORTO BUSO l.f.t. 27,05 m – 1:25 | Associazione Navimodellisti Bolognesi

:)

sailorman 11 maggio 13 22:58

La foto in bianco e nero e' la stessa che ho io, per fortuna la mia e' molto più grande.
Si denote molto bene che la linea e' la stessa dell'anteo, solo a prua la murata ha una doppia ansa, per il resto e' uguale.
Poi c'è un manica di ventilazione a prua, le scialuppe sui due lati col le relative gru per la messa a mare, c'è una scaletta per salire sul tetto di cabina ed azionare il faro.
L'albero e' un po' differente, e' in due pezzi, per il resto a parte la disposizione leggermente differente degli ombrinali e la bandiera dietro al fumaiolo non ci sono differenze sostanziali.
Comunque ho tempo per recuperare informazioni, prima debbo costruire lo scafo!

Saluti


Marco

sailorman 12 maggio 13 07:23

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 3780613)

Grazie dooling,

Ho visto che hanno molti disegni, penso che ne comprerò una copia, anche il porto Torres non e' male, sempre della stessa classe, ed e stato in servizio sino al 1980!
Noto che sei di Portofino, io vado a Santa Margherita!


Saluti

Marco

Mariodoxe 12 maggio 13 08:17

Ciao Marco, la foto in bianco e nero l'ho scaricata da internet e penso che lo abbia fatto anche tu. L'ho rimpicciolita per inviarla in quanto debbo limitare le grandezza per non superare il limite assegnatomi. Le foto servono solo per dare un idea, se qualcuno desidera averle più grandi peer rilevarne alcuni aspetti, si inviano per e-mail direttamente.:wink:
Ciao
Mariodoxe

Mach .99 12 maggio 13 09:24

Mi avete dato una bella idea, mi sa che riproduco uno di questi, magari il Pantelleria, o il Porto Ferraio, dato che ho la moglie dell'Elba... :wink:

Mariodoxe 12 maggio 13 11:09

Ciao Marco, dai un' occhiata a questo link ci deve essere il tuo rimorchiatore.
MMM pro-am at greenock - YouTube
Ciao
Mariodoxe

Mach .99 12 maggio 13 18:14

Dove era messo il nome su quella classe di rimorchiatori, come sull'Anteo a poppa o anche sulle murate a prua?
Ne avete idea? Dai disegni non è tanto chiaro


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002