Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 20, 23:16   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Problema con due verricelli

Buonasera a tutti.
Ho effettuato una delle prime prove con il radiocomando per vedere se funziona tutto prima di chiudere i ponti.
Pare che vada tutto bene, ma ho un grosso problema.
I verricelli sono collegati allo stesso canale della ricevente tramite un connettore ad y, ma quando do il comando uno avvolge e altro svolge (girano in senso inverso) e viceversa. Non capisco perchè e non capisco come poter risolvere.
Voi sapreste aiutarmi?
Grazie
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 10:29   #72 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
potresti usare un circuito per invertire il servo invece del cavo a Y
ma i verricelli sono identici e avvolti nel solito verso?
sei sicuro che non basti avvolgere al contrario una delle 2 pulegge?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 10:40   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
potresti usare un circuito per invertire il servo invece del cavo a Y
ma i verricelli sono identici e avvolti nel solito verso?
sei sicuro che non basti avvolgere al contrario una delle 2 pulegge?

La seconda soluzione e passa la paura..

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 20, 11:04   #74 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
La seconda soluzione e passa la paura..

non è così scontato senza vedere una foto.. metti che ha una uscita imposta da un lato preciso della puleggia, dovrebbe almeno aggiungere una piccola carrucola per deviare la scotta per riportarla sulla stessa posizione che aveva prima.

in linea teorica basta avvolgere al contrario la puleggia.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 20, 13:02   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Grazie a Wrighizilla e a Dooling per il vostro interessamento.
Credo di aver risolto. Vi informo come:
Innanzitutto, per un pò mi sono ingannato anch'io, ma il senso di rotazione non conta ai fini dell'avvolgimento. Anche se sono uno contrario all'altro avvolgeranno e svolgeranno lo stesso. Provate a prendere due penne e infilare il capo di una cordicella su una e il capo di una cordicella sull’altra.
Girandole entrambe in senso orario avvolgeranno; girandole entrambe in senso antiorario avvolgeranno, girandole una in un senso e una in un altro avvolgeranno lo stesso.

Uno dei due winch, il verricello di poppa (che comunque credo abbia un po’ di problemi) con il trimmer al centro, al comando in su avvolgeva e poi svolgeva e così con quello in giù. Chiaramente in questo modo non poteva mai andare all’unisono con quell’altro.
Ho risolto mettendo il trimmer a fine corsa, ora il verricello di poppa ha solo un breve ripensamento alla fine, (cosa da poco uno o due centimetri) ma va in sintonia con l'altro.
Non so se mi sono spiegato.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 20, 16:19   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ciao, sono contento che tu abbia risolto, tuttavia permettimi una osservazione che vuole essere una opinione personale, quindi opinabilissima.

Non mi entusiasma il comando simultaneo dei verricelli mediante il collegamento ad Y.

Con andature particolari come il lasco, in fil di ruota, con vele a "farfalla", è utile e vantaggioso il comando separato per una migliore resa delle vele.

Ti posto foto del mio verricello per la classe A.

Puoi prendere ispirazione per qualche particolare che ti interessa, ad esempio come avvolgere la scotta sul tamburo ecc.

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1588861087


Icone allegate
progetto e realizzazione ex novo-winch-3.jpg  
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 20, 15:35   #77 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, sono contento che tu abbia risolto, tuttavia permettimi una osservazione che vuole essere una opinione personale, quindi opinabilissima.

Non mi entusiasma il comando simultaneo dei verricelli mediante il collegamento ad Y.

Con andature particolari come il lasco, in fil di ruota, con vele a "farfalla", è utile e vantaggioso il comando separato per una migliore resa delle vele.

Ti posto foto del mio verricello per la classe A.

Puoi prendere ispirazione per qualche particolare che ti interessa, ad esempio come avvolgere la scotta sul tamburo ecc.

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1588861087




Grazie per i suggerimenti, i verricelli convergenti sullo stesso canale e quindi sullo stesso comando tramite il collegamento ad y, è un sistema che posso sempre cambiare anche ad opera finita, difatti ho un canale libero e inutilizzato. Proverò come è più comodo, ammesso che il tutto funzioni alle fine, perchè così a pensarci senza aver mai avuto esperienze in tal senso mi sembra più complicato comandarli speratamente.

https://www.youtube.com/watch?v=N0upLjLXadk&t=17s

le foto non mi rircordo più come metterle
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 20, 22:32   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Visualizza messaggio
Grazie per i suggerimenti, i verricelli convergenti sullo stesso canale e quindi sullo stesso comando tramite il collegamento ad y, è un sistema che posso sempre cambiare anche ad opera finita, difatti ho un canale libero e inutilizzato. Proverò come è più comodo, ammesso che il tutto funzioni alle fine, perchè così a pensarci senza aver mai avuto esperienze in tal senso mi sembra più complicato comandarli speratamente.

https://www.youtube.com/watch?v=N0upLjLXadk&t=17s

le foto non mi rircordo più come metterle
Scusami se ho risposto troppo in fretta; avrei dovuto leggere le pagine precedenti ed, in alcune ti avevo risposto.

Le ho rilette per rendermi conto che non si tratta di una vela tipo regata ma, un motoveliero comunque, se lo armi a goletta, non ha problemi particolari; se lo armi a brigantino o brigantino/goletta, avrai da lavorare parecchio per la manovra di tutte le vele.

Per le foto, oltre la pagina dove scrivi; opzioni ulteriori - gestione allegati, segui le indicazioni.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 00:54   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Scusami se ho risposto troppo in fretta; avrei dovuto leggere le pagine precedenti ed, in alcune ti avevo risposto.
Si si, sei uno di quelli che mi ha già dato preziosi consigli.
Armerò a goletta, questo fa parte del progetto inziale ed è una delle cose che non ha subito cambiamenti. Due fiocchi, due rande e due controrande.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 20, 01:06   #80 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
... provo a mettere alcune foto: I ponti sono solo appoggiati e così il fumaiolo. Gli alberi (solo il primo fuso) sono sono infilati.
Icone allegate
progetto e realizzazione ex novo-20200506_181728.jpg   progetto e realizzazione ex novo-20200504_212935.jpg   progetto e realizzazione ex novo-20200506_182545.jpg   progetto e realizzazione ex novo-20200509_194717.jpg  
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Big Brother-motoaliante-progetto da internet-realizzazione manolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 03 aprile 14 09:14
Progetto e realizzazione simil-Baiojet :-) gregnapola Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 72 20 dicembre 12 19:08
ali ex novo barrasone Aeromodellismo Principianti 4 04 dicembre 06 19:39
aiuto per il novo modelo Goshe Aeromodellismo Volo Elettrico 1 19 dicembre 05 21:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002