Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 13, 15:00   #211 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: milano
Messaggi: 172
Comunque grazie per le foto (anche se sono un pò sfocate).
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 15:47   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da silu49 Visualizza messaggio
Visto che questa è una manovra tipica dei rimorchiatori ...
come si fa a farla con l'Anteo che ha un'elica sola ... ?
Se vai avanti e vuoi accostare stretto, timone tutto alla banda e "colpetti" veloci di acceleratore, senza fargli prendere velocità, ma sfruttando la scia del timone fai accostare la poppa, poi avanti mezza e timone al centro, "alla via così".

Per andare indietro, devi sapere da che parte tende ad accostare la poppa a tuo favore (in funzione del senso di rotazione dell'elica).
Stabilito quanto sopra, metti il timone dalla parte favorevole, poi indietro, girerà da solo.

Se vuoi andare indietro dalla parte "sfavorevole", metti il timone da quella parte, poi acceleri velocemente in modo da fargli prendere velocità e fermi, così non sente l'effetto dell'elica.
Quando rallenta ripeti la manovra.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 16:28   #213 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: milano
Messaggi: 172
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Se vai avanti e vuoi accostare stretto, timone tutto alla banda e "colpetti" veloci di acceleratore, senza fargli prendere velocità, ma sfruttando la scia del timone fai accostare la poppa, poi avanti mezza e timone al centro, "alla via così".

Per andare indietro, devi sapere da che parte tende ad accostare la poppa a tuo favore (in funzione del senso di rotazione dell'elica).
Stabilito quanto sopra, metti il timone dalla parte favorevole, poi indietro, girerà da solo.

Se vuoi andare indietro dalla parte "sfavorevole", metti il timone da quella parte, poi acceleri velocemente in modo da fargli prendere velocità e fermi, così non sente l'effetto dell'elica.
Quando rallenta ripeti la manovra.
Grazie per la delucidazione sulla manovra. Ma in realtà io volevo mettere l'accento sul fatto che questa manovra (tipica dei rimorchiatori) richieda la presenza o meno di una o due eliche.
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 09:35   #214 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2013
Residenza: Pandino
Messaggi: 4
muimota

Leggo ed apprezzo che dooling sia un vero lupacchiotto di mare, il problema rimane quindi quello di avere un regolatore elettronico che permetta il comando dei due motori avanti-indietro-fermo-inversione di marcia. Mi hanno consigliato un SCA-10H ma non sono sicuro che funzioni. Scusate per le foto sfocate ma le ho fatte di getto, tanto per aderire alla richiesta di silu49 che ringrazio ancora e saluto cordialmente.
Raspa Gianfranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 10:15   #215 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: milano
Messaggi: 172
Citazione:
Originalmente inviato da Raspa Gianfranco Visualizza messaggio
Leggo ed apprezzo che dooling sia un vero lupacchiotto di mare, il problema rimane quindi quello di avere un regolatore elettronico che permetta il comando dei due motori avanti-indietro-fermo-inversione di marcia. Mi hanno consigliato un SCA-10H ma non sono sicuro che funzioni. Scusate per le foto sfocate ma le ho fatte di getto, tanto per aderire alla richiesta di silu49 che ringrazio ancora e saluto cordialmente.

Senza essere lupacchiotto, se vuoi far girare le due eliche in senso opposto devi
usare due regolatori separati; uno per ogni motore.
Poi dopo devi comandarli ( con tre comandi : elica1, elica2, timone) ...

(Se vogliamo questo tipo di controllo della direzione è più tipico dei cingolati)

Però non hai risposto alla mia domanda. Io volevo una precisazione sul motivo per cui hai detto che tale manovra tipica dei rimorchiatori (scarrocciamento) richiede di avere due motori separati e controrotanti, mentre io avendo messo gli ingranaggi secondo te non si poteva fare.
Il motivo per cui ti ho tirato in ballo l'anteo che è rimorchitore monoelica è proprio questo.
Ciao

ps: mi sorge una domanda,anzi due (che gli esperti sapranno). Ma i rimorchiatori veri avevano la possibilità di far girare gli alberi delle eliche in senso contrario?
E questo lo facevano con un motore e un cambio o con due motori separati?
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 11:39   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da silu49 Visualizza messaggio
Senza essere lupacchiotto, se vuoi far girare le due eliche in senso opposto devi
usare due regolatori separati; uno per ogni motore.
Poi dopo devi comandarli ( con tre comandi : elica1, elica2, timone) ...

(Se vogliamo questo tipo di controllo della direzione è più tipico dei cingolati)

Però non hai risposto alla mia domanda. Io volevo una precisazione sul motivo per cui hai detto che tale manovra tipica dei rimorchiatori (scarrocciamento) richiede di avere due motori separati e controrotanti, mentre io avendo messo gli ingranaggi secondo te non si poteva fare.
Il motivo per cui ti ho tirato in ballo l'anteo che è rimorchitore monoelica è proprio questo.
Ciao

ps: mi sorge una domanda,anzi due (che gli esperti sapranno). Ma i rimorchiatori veri avevano la possibilità di far girare gli alberi delle eliche in senso contrario?
E questo lo facevano con un motore e un cambio o con due motori separati?
Rispondo all'ultima:
Dipendeva dalla potenza del motore, se non eccessiva, con l'invertitore, diversamente con il motore reversibile che si poteva avviare nei due sensi spostando le camme della distribuzione.
Questo per le manovre, in navigazione (con due motori), uno in un senso, l'altro nel senso opposto.
A proposito della propulsione, leggi questo:
Documento senza titolo
Un amico macchinista all'epoca imbarcato sul Vortice, mi raccontava che, durante le lunghe traversate, si spegnava un motore e si navigava con l'altro, alternandoli.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 21 settembre 13 alle ore 11:45 Motivo: ...........
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 13, 09:24   #217 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: milano
Messaggi: 172
Finalmente sono riuscito a trovare un profilo di gomma da mettere intorno:





Mi manca ancora argano e ancore.
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 20:06   #218 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: milano
Messaggi: 172
Oggi ho fatto prove di galleggiamento. Nella vasca da bagno ...
Da una stima approssimata dovrò aggiungere almeno 8Kg. di piombo.
Il peso totale quindi arriverà a circa 20kg ( ma forse anche di più ....)
silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 18:54   #219 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: milano
Messaggi: 172
Tra ieri e oggi mi sono costruito l'argano .... senza molte pretese.







Questi invece sono 4,5 kg di piombo da inserire sul fondo:

silu49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 13, 20:25   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
I complimenti sono assolutamente dovuti
Approfitto per farti una piccola osservazione, le catene non si avvolgono sui tamburi del verricello, bensì sulla ruota ad impronte, meglio nota come "barbotin",
Se ti è possibile, modifica i due tamburi, anche con una piccola fresetta.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Muimota Master_Commander Motoscafi con Motore Elettrico 55 06 agosto 12 20:06
cerco progetto muimota allievo Navimodellismo Riproduzioni 2 20 febbraio 09 20:07
cerco piani del muimota allievo Motoscafi con Motore Elettrico 2 20 febbraio 09 20:06
Costruzione muimota... per la pesca diodo Motoscafi con Motore Elettrico 1 07 gennaio 09 22:29
MOVO.IT ucando Aeromodellismo 9 21 dicembre 04 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002