Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 12, 03:30   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro Naccari Visualizza messaggio
Ciao qpidgiga e cia Ema! grazie per i vostri suggerimenti! Ieri a lavoro ho trovato 2 uniball che userò come fulcro per muovere le bielle delle pale... Ora però arrivano le domande

le bielle delle pale, con l'aumentare della velocità di rotazione o comunque con la rotazione stessa, non gripperebbero sul perno che dà loro l'inclinazione? Non mi sembra che tra perno centrale e biella vi siano dei giochi, penso siano precisi come interferenze... oppure le bielle non consumerebbero il perno centrale con la rotazione??

Sulla mia radio Hitec optix 5 a 2.4 ghz, azionando il controllo del V-tail, potevo invertire la rotazione dei motori e la barca girava su se stessa tipo carro armato... se usassi comunque il V-tail, per muovere a destra e sinistra la barca, utlizzando 4 servi accoppiandoli con un cavo a Y?? e il canale del gas mi darebbe la velocità di rotazione dei 2 rotori...

Spero di aver detto tutto chiaramente! Grazie a tutti!
Certo di attrito ce n'e', non ho chiaro come sarebbe l'intero sistema di biellette con il perno centrale che si inclina(tipo joystick). Dovrebbero essere 5 sfere bucate infilate nel perno con 5 relativi giunti che vanno alla rispettiva pala? o un'unica sfera (bucata si intende )con 5 o sei giuzioni per uniball che vanno ad ogni pala? Secondo me lo schema in foto semplifica di molto la costruzione, con qualche rinforzino si fa si che l'asse centrale (in ottone o altro) mosso dai servi rimanga sempre perpendicolare al piano di rotazione, in questo modo le stesse biellette (magari fatte in teflon o delrin che hanno bassissimi valori di resistenza nell'attrito) con del grasso aggiuntivo per stare sicuri possono girare per molto tempo...
Per il Vtail non sono praticissimo, in linea di massima potrebbe andare, si potrebbe provare anche solo coi servi per vedere se si riesce a dargli la giusta direzione. Ma i rotori sono controrotanti o ho capito male?
La cosa mi sta intrigando
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 08:39   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Si i rotori sono controrotanti.... ma se invece fossero comandati entrambi da un unico motore? causerebbe qualche comportamento anomalo??? Oppure devono essere tipo schottel totalmente indipendenti??
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schneider Modellbau VIELGEREUTH Aeromodellismo Alianti 4 28 settembre 10 23:34
consiglio di un propulsore rc93model Motoscafi con Motore Elettrico 3 26 luglio 09 15:37
Propulsore per Surf fishwolf Motoscafi con Motore Elettrico 3 10 ottobre 07 12:15
propulsore 89stefano89 Razzimodellismo 6 09 agosto 07 15:56
Gruppo propulsore Cesco Categoria Rc-Combat 10 25 gennaio 05 15:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002