Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 12, 18:30   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Wow non pensavo di ricevere così tanto aiuto Ad ogni modo, seguendo l'idea di Emanuele ho trovato i 2 uniball per fare lo snodo centrale, non mi resta che trovare una puleggia dentata... mmm DIAMETRO???? booooh 80 mm?? 100?? supponendo di metterne 2... e poi più è grande più semplice sarà da costruire, senza esagerare però :-) ma per i controlli invece?? come viene controllato dal radiocomando un meccanismo simile?? V-tail?? o semplice??
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 19:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
apri i link e salva le immaggini..
qui ci sono i movimenti che puoi compiere con questo tipo di propulsore , oltre ad illustrare come è fatto..
voight
http://the-mostly.ru/misc/voith_schn...propeller.html
Voith | Voith Schneider Propeller
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.voith.com/en/b_940x580_vt_vsp_perspectives.jpg
in questo link aprilo e scorri le immaggini con i tasti sopra .. è uno che se lo è fatto con i lego..
ftCommunity - Voith-Schneider-Propeller - VSP-001.JPG
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 19:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ma intanto secondo me meglio provarlo senza .. con due bei servi e due ch.. poi provi con il v-tail..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 19:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Grande Ema! Appena si torna a lavoro vedo come organizzarmi
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 20:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ok Ale .. che poi se riesci a farlo , ci uniamo e diventiamo gli spacciatori del forum .. di tecnologie si intende ..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 23:40   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
ciao Alessandro
è più semplice di quanto credi.
Con questo video dovrebbe risultare più seplice capire il funzionamento, si capisce bene oltre metà video
Voith Schneider schaal 1:25 ( Kwintebank ) - YouTube
Dovrebbe essere con il comando graduato controlli la rotazione di tutto il sistema invece con l'altro stick controlli l'avanzamento o il suo inverso e la virata dx o sx
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 16:53   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
ciao Alessandro
è più semplice di quanto credi.
Con questo video dovrebbe risultare più seplice capire il funzionamento, si capisce bene oltre metà video
Voith Schneider schaal 1:25 ( Kwintebank ) - YouTube
Dovrebbe essere con il comando graduato controlli la rotazione di tutto il sistema invece con l'altro stick controlli l'avanzamento o il suo inverso e la virata dx o sx
Esatto Crono, ma penso che un singolo rotore richieda 3 canali per farlo piu' veritiero possibile: avanti-indietro CH1 , destra-sinistra CH2 e velocita' rotazione CH3. La velocita' di rotazione e' marginale volendo si potrebbe mantenere costante e regolare la spinta solo in base all'incidenza delle pale.
Sostanzialmente il funzionamento e' assimilabile al rotore principale di un elicottero, la direzione della spinta la da un sistema quasi identico al piatto ciclico con le pale ruotate di 90 gradi e la quantita' di spinta e' data principalmente dalla velocita' di rotazione.
Questa rotazione e' gestibilissima tramite delle semplici bielle che modificano l'incidenza delle pale in base alla posizione di 2 leve di controllo. Piu' facile mostrarvi la foto che sprecare ulteriori parole .

Senza troppe pungette iltipo ha fatto uno scafo di cartone (o giu' di li) con ben 2 VSP.
http://nonsense-wars.com/boats-2011-death-and-taxes/.
Tutto fatto al taglio laser. Devo riattaccare la cnc ho capito
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 17:09   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
ciao Alex è da tempo che non ti si vede sul forum o perlomeno su navimodellismo..
tutto ok???
i micro li hai fatti più??
cmq si è cm il sistema del rotore di un elicottero..
cm ale penso ne fara due di questi rotori.. quindi mi sà che se ne andranno un 5 canali penso.. perche mi sta venendo adesso un dubbio.. farne muovere uno ok.. basta no 3 canali teorici.. gas, e due servo.. che insieme ne muovono uno in ogni direzione.. ma per muoverne due??
cioè come si fa?? se deve girare su se stesso, quindi deve invertire la spinta di uno dei due rotori. servono almeno 2canali per uno e due per l'altro, oltre un 5 che fa da controllo del gas..
poi bòh..
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 17:27   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da supercougar82 Visualizza messaggio
ciao Alex è da tempo che non ti si vede sul forum o perlomeno su navimodellismo..
tutto ok???
i micro li hai fatti più??
cmq si è cm il sistema del rotore di un elicottero..
cm ale penso ne fara due di questi rotori.. quindi mi sà che se ne andranno un 5 canali penso.. perche mi sta venendo adesso un dubbio.. farne muovere uno ok.. basta no 3 canali teorici.. gas, e due servo.. che insieme ne muovono uno in ogni direzione.. ma per muoverne due??
cioè come si fa?? se deve girare su se stesso, quindi deve invertire la spinta di uno dei due rotori. servono almeno 2canali per uno e due per l'altro, oltre un 5 che fa da controllo del gas..
poi bòh..
Sfortunatamente i micro sono stoppati per l'estate... troppo incasinato col lavoro...
per 2 VSP con 5 canali ci stai dentro, CH1 avanti/dietro motore sx, CH2 dx/sx mot. sx CH3 avanti/dietro mot. dx, CH4 dx/sx mot. dx e CH5 manetta di entrambi i motori con cavo a Y o addirittura un solo motore). I 2 servi per rotore ti permettono di andare in ogni direzione quindi puoi anche invertire le direzioni delle 2 spinte, non e' necessario invertire il senso di rotazione dei motori. Le similitudini con gli elicotteri sono tantissime, i VSP veri come i rotori degli elicotteri, quando sono in rotazione con incidenza 0° non generano nessuna spinta. Gran bella invenzione, oltre che cone propulsione la stanno utilizzando anche come sistema di stabilizzazione!
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 20:46   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessandro Naccari
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Novara
Messaggi: 627
Ciao qpidgiga e cia Ema! grazie per i vostri suggerimenti! Ieri a lavoro ho trovato 2 uniball che userò come fulcro per muovere le bielle delle pale... Ora però arrivano le domande

le bielle delle pale, con l'aumentare della velocità di rotazione o comunque con la rotazione stessa, non gripperebbero sul perno che dà loro l'inclinazione? Non mi sembra che tra perno centrale e biella vi siano dei giochi, penso siano precisi come interferenze... oppure le bielle non consumerebbero il perno centrale con la rotazione??

Sulla mia radio Hitec optix 5 a 2.4 ghz, azionando il controllo del V-tail, potevo invertire la rotazione dei motori e la barca girava su se stessa tipo carro armato... se usassi comunque il V-tail, per muovere a destra e sinistra la barca, utlizzando 4 servi accoppiandoli con un cavo a Y?? e il canale del gas mi darebbe la velocità di rotazione dei 2 rotori...

Spero di aver detto tutto chiaramente! Grazie a tutti!
Alessandro Naccari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schneider Modellbau VIELGEREUTH Aeromodellismo Alianti 4 28 settembre 10 22:34
consiglio di un propulsore rc93model Motoscafi con Motore Elettrico 3 26 luglio 09 14:37
Propulsore per Surf fishwolf Motoscafi con Motore Elettrico 3 10 ottobre 07 11:15
propulsore 89stefano89 Razzimodellismo 6 09 agosto 07 14:56
Gruppo propulsore Cesco Categoria Rc-Combat 10 25 gennaio 05 14:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002